Inizia l'Anno del Corvo - Boscotetro Hearthstone

Il dodici aprile è infine arrivato e questo significa che un nuovo anno di Hearthstone sta per iniziare! Con Boscotetro (Witchwood) si da infine il via all'Anno del Corvo, facendo ruotare fuori dallo Standard Sussurri degli Dei Antichi, Una Notte a Karazhan e I Bassifondi di Meccania, creando il primo formato senza Avventure! Vediamo cosa introduce questa espansione e cosa cambierà nel formato?

Hearthstone Boscotetro poster cover




Boscotetro introduce 135 nuove carte per Hearthstone, proponendo un'ambientazione horror gotico da 1800 con nuove meccaniche ispirate ad essa. Abbiamo infatti a che fare con Worgen che al passaggio tra un turno e l'altro invertiranno il proprio attacco e la propria salute, trasformandosi proprio come dei licantropi tra giorno e notte, con spiriti persistenti che potranno essere giocati fintanto che vorremo e avremo mana grazie alla meccanica Eco, coraggiosi servitori pronti ad attaccare immediatamente le minacce dei nostri avversari grazie a Assalto e una nuova esplorazione di bonus in cambio di restrizioni sul deck building con l'introduzione di Inizio Partita.

Hearthstone Boscotetro Milizia Fantasma
Andando con ordine, Assalto è una versione bilanciata di Carica, che ci permette di far attaccare i nostri servitori nel turno in cui entrano in gioco ma senza il rischio di renderli letali per i nostri avversari. Insomma, Assalto è una ufficializzazione di quanto sperimentato con il nerf di Carica e con Gigantosauro Folgorante.

Eco, invece, è potenzialmente una meccanica a cui stare attenti, visto che ci permette di giocare ripetutamente una carta durante un turno, almeno finché vorremo e potremo pagarne il mana. È stata praticamente creata una keyword per la meccanica testata con Evoluzione Instabile e applicata anche ai servitori.

Sempre come nuova keyword troviamo Inizio Partita su carte che stanno ad indicare effetti già testati con Principe Malchezaar, con la differenza che si tratta di effetti condizionati a restrizioni sul deckbuilding. Potremo infatti sfruttare i potenziamenti di queste nuove carte solo se avremo un mazzo composto solo da carte dal costo pari o dal costo dispari.

A proposito di keyword, ci ha da poco lasciato Rabbia, sostituita dalla spiegazione del suo effetto. Per quanto nei primi periodi di Hearthstone si pensava si potesse sfruttare questa abilità, probabilmente a sottolineare che i servitori manenevano i danni subiti, si è infine deciso si trattasse di qualcosa di marginale e poco sfruttabile.

Hearthstone Boscotetro Capitano della Milizia
Tra le altre novità introdotte a partire da oggi abbiamo il ban dallo Standard di Oracolo Lucefredda e Blocco di Ghiaccio mentre anche Gigante di Magma rientrerà tra le Vecchie Glorie ma, almeno, con il suo costo di mana ripristinato a prima del suo nerf.

Sinceramente, Blocco di Ghiaccio si è rivelato spesso frustrante e, nonostante limiti i mazzi combo giocabili dal Mago, posso capire il modivo di questa scelta.

Oracolo Lucefredda, invece, è un ottimo motore di pesca la cui unica colpa è la possibilità di distruggere carte dalla cima dei mazzi. Certo, il suo ban almeno non intacca i mazzi di chi vuole giocare Macina in Wild, ma non so se sarebbe stato preferibile un tentativo di nerf o un cambio di meccanica sulla distruzione delle carte quando si pesca con dieci carte in mano.

Tra le novità che verranno introdotte da Boscotetro abbiamo una nuova modalità single player, che non sarà subito disponibile ma che ci permetterà di riprovare un'esperienza simile a quanto proposto da Coboldi e Catacombe. Dobbiamo infatti ricordare che Hearthstone non avrà altre Avventure e che queste modalità sporadiche saranno la cosa che più ci si avvicinerà.

Ovviamente, avremo accesso al solito nuovo tabellone di gioco e, per tutti quelli che vorranno effettuare il preordine prima dell'uscita ufficiale, saranno disponibili 70 bustine e un dorso esclusivo per le nostre carte, il tutto per 50€. Inoltre, per un periodo limitato dopo il lancio dell'espansione, tutti i giocatori riceveranno una carta leggendaria casuale, delle bustine gratuite e una quest speciale per sbloccare un nuovo eroe!

Ultima nota prima di chiudere: a partire dall'aggiornamento di Boscotetro sarà possibile prestare i nostri mazzi ai nostri amici, ovviamente per un tempo limitato, per permettere loro di giocarci anche senza che ne abbiano le carte. La vedo come una decisione piuttosto interessante che non può che accrescere il senso di community mentre permetterà ai giocatori di sperimentare anche con carte fuori dalla loro collezione.

Boscotetro si prefigge quindi un cambiamento abbastanza significativo al meta, grazie anche alla rotazione delle espansioni dell'anno del Kraken e all'introduzione di meccaniche a dir poco interessanti. Preparatevi, questa sera la nuova espansione di Hearthstone sarà disponibile in Italia e potremo finalmente dare il via al testing e deckbuilding forsennato!

PS: ecco il trailer di Boscotetro e l'annuncio ufficiale.

Nessun commento: