Per grandi tesori tra grandi pericoli - Coboldi e Catacombe Hearthstone

Ancora una volta siamo a dicembre, pronti ad aprire più bustine della nuova espansione di Hearthstone: Coboldi e Catacombe (Kobold and Catacombs). Tornando su uno dei temi più classici del fantasy, CeC ci spingerà ad esplorare gli enormi cunicoli dei coboldi alla ricerca delle nuove armi leggendarie e di fantastici tesori mentre ci intratterrà con una nuova modalità single player.





Coboldi e Catacombe aggiunge 135 nuove carte e, dopo le Quest di Viaggio a Un'Goro e i Death Knight di Cavalieri del Trono di Ghiaccio, questa espansione ci propone le armi leggendarie, una per ogni classe. Oltre questa particolare aggiunta, con alcune armi più interessanti di altre ma comunque interessanti, ogni classe ha ricevuto una particolare direzione dall'espansione: Druido Armor + Crystals, Cacciatore All Spell, Mago Big Spell, Paladino Buff + Reclute, Sacerdote Draghi, Ladro Segreti + Weapon Buff, Sciamano Elementali, Stregone Demoni e Guerriero Armor.

Ora, lasciatemi dire che era ora che il Ladro avesse dei segreti! Andiamo, è un concetto talmente perfetto per la classe che mi meraviglio non ne abbia avuti altri nel frattempo. Ora, ciò non significa che questi segreti siano effettivamente utili, ma mi piace la direzione che il gioco sta prendendo, sperimentando con le varie classi.

Oltre i temi proposti per le diverse classi, CeC introduce anche la nuova meccanica Reclutare che ci permetterà di mettere in gioco dal mazzo i nostri servitori. A innescare questa abilità abbiamo diversi tipi di carte che ci permetteranno di trovare servitori tramite diverse restrizioni e proprio in queste si nasconde l'enorme potenziale per dare vita a nuove e folli combo. Auguriamoci che non venga fuori nulla di troppo sbagliato, altrimenti ci toccherà assistere all'ennesimo nerf frettoloso per salvare il gioco.

Per quanto riguarda le nove diverse armi leggendarie, è interessante vedere come non tutte possono essere neutralizzate da una melma mangia equipaggiamento (anzi, alcune è meglio evitare di distruggerle) e per annullare l'impatto sul gioco di alcune di queste sarebbe necessario munirsi di una gran quantità di effetti Silenzio, cosa decisamente poco pratica. Se la situazione dovesse sfuggire di mano, non mi meraviglierei nel vedere un effetto Silenzio rivolto alle armi nella prossima espansione.

Per ogni classe abbiamo anche una particolare Spellstone, una carta magia che migliora il suo effetto se si verificano determinate condizioni mentre è nella nostra mano. Ora, molte di queste sono piuttosto interessanti e sembrano essere molto forti, il problema sta nel riuscire ad averle in mano il prima possibile per poter iniziare a migliorarle, cosa non sempre facile. Con questo in mente, forse ci toccherà ragionare su quanto ci possa tornare utile la forma base della Spellstone (magari al top deck) e decidere di conseguenza se giocarle o meno.

Ora, oltre al classico tabellone aggiuntivo e al dorso esclusivo ottenibile solo tramite il preorder di 50 bustine a 50€, questa espansione introduce anche la modalità Spedizione, una sorta di modalità boss rush con elementi stocastici con in palio un nuovo dorso per le nostre carte se completata con tutte le classi.

Boss sempre più forti da affrontare, un mazzo che cresce e migliora ad ogni avversità superata, elementi scelti casualmente per rendere sempre diversa l'esperienza: sulla carta, sembra una modalità piuttosto divertente e un'esperienza ripetibile che non può che far bene al gioco.

A giudicare dalle carte, Coboldi e Catacombe dovrebbe avere un buono spazio di manovra per provare nuove strategie e cercare di spingere per nuovi archetipi, anche se non necessariamente tutti in Standard e non necessariamente tutti ottimali. Certamente oggi inizia il periodo più bello per chi si diverte a sperimentare e a provare nuovi mazzi, periodo che durerà fino a che il meta non si sarà assestato e dove potremo tornare a lamentarci del top tier di turno che non piace a nessuno ma che tutti giocano.

PS: ecco il trailer di Coboldi e Catacombe e l'annuncio ufficiale.

Nessun commento: