In attesa dell'uscita di Dominaria, con questa Commander Deck Tech parliamo di un comandante che ha sempre attirato l'attenzione di tutti i giocatori del formato e che permette un approccio alquanto unico grazie alla sua abilità: stiamo parlando di Doran, la Torre d'Assedio e della sua capacità di sostituire (praticamente) la forza delle creature con la loro costituzione.
L'abilità di Doran, la Torre d'Assedio, infatti, influenza il modo in cui le creature assegnano danno da combattimento, ignorando la loro forza e calcolando invece sulla costituzione. Questo definisce il modo in cui noi costruiremo il nostro mazzo mentre infastidisce tutti i nostri avversari che fanno grande affidamento su creature forzute.
Per iniziare, essendo importante avere accesso alla sua abilità, inseriremo i soliti Schinieri dei Fulmini e Stivali Piedelesto per proteggere il nostro docile alberello e aggiungeremo alla nostra lista Formazione d'Assalto e Borbodonte Bellicoso per un minimo di ridondanza.
A queste due carte si aggiungono Gigante Giurato, che funge a tutti gli effetti da Signore per il nostro mazzo, e una buona manciata di magie in grado di potenziare la costituzione (possibilmente senza toccare la forza) come Difesa della Torre o Essenza dell'Antilope.
Giocando sulle grosse costituzioni, possiamo assicurarci un vantaggio continuo con carte che valorizzano questa statistica. Per pescare carte ricorreremo quindi a Domatore Abzan e Osservatore di Ulvenwald, per guadagnare punti vita a Trostani, Voce di Selesnya e per gestire la partita nei primi turni faremo uso di una buona quantità di muri, come Cariatide Silvana o Muro dei Presagi.
Non resta che aggiungere qualcosa per permettere alle nostre creature di sgusciare tra le linee nemiche e Dietro le Quinte e Sidar Kondo di Jamuraa sono praticamente in grado di rendere imbloccabili le nostre minacce. In casi estremi, si può sempre ricorrere a Nylea, Dea della Caccia per travolgere tutto ciò che ci ostacola.
Ovviamente, sarebbe più semplice attaccare se nessuno tranne noi controllasse creature e proprio per questo giocheremo rimozioni di massa che tendono a premiare le nostre creature dal grosso posteriore, come Distruggere i Potenti o Resa dei Conti.
Non ci resta che mettere in gioco alcune delle creature più pericolose che esistano dall'alta costituzione, come Signore dei Draghi Dromoka, Pontefice della Rovina o Zetalpa, Alba Primordiale per portare a casa la partita.
Ora, essendo Doran unTrifolko Silvantropo ed avendo i Silvantropi normalmente una costituzione piuttosto alta, si può pensare di costruire un mazzo tribale a tema. Prima di vagliare questa opzione, però, è il caso di parlare di due inclusioni praticamente obbligatorie: Albero della Redenzione e Albero della Perdizione.
La versione maledetta di questo albero, stampata in Luna Spettrale, ci da la possibilità di scambiare la sua costituzione (che di base è 13) con i punti vita di un nostro avversario, rendendoci più semplice eliminarlo dal gioco mentre ci regala una creatura enorme. Inoltre, potremmo dare i punti vita rubati ad un secondo giocatore, usandoli come merce di scambio per alleanze e tradimenti.
Un discorso simile vale per Albero della Redenzione, anche se molto meno d'impatto. Potendo scambiare i nostri punti vita con la sua costituzione, potremmo essere in grado di trasformare questo albero in qualcosa di ingestibile e pronta a bloccare un attacco mal pensato o ad attaccare con avventatezza (sì, in questo mazzo i difensori possono arrivare ad attaccare). Ovviamente, essendoci in ballo i nostri punti vita, ci penseremo due volte prima di effettuare lo scambio ma i nostri avversari dovranno tenere in considerazione anche questa evenienza.
Passiamo quindi alla versione tribale. Se decidessimo di includere solo Saprolingi nel nostro mazzo e aumentassimo il numero di creature a nostra disposizione, potremmo avere accesso a forti sconti sui costi di lancio con Stendardiere del Boschetto, Corno dell'Araldo e Incubatrice di Urza e potremmo sfruttare al meglio terre come Caverna delle Anime e Territorio Non Rivendicato per fixare il nostro mana.
Ovviamente, assumerebbero anche un utilità diversa Bosco Sussurrante, Frammenti di Aura e Zenit del Sole Verde grazie al maggior numero di creature, senza contare Vessillo del Trionfatore per potenziare le nostre creature e continuare a pescare carte.
Arriviamo infine alle creature vere e proprie e, nei colori Abzan, abbiamo una buona scelta tra i Silvantropi da inserire. Pioppo Nero Sciamano, Talea di Colfenor e Protettore del Bosco sono i primi a venire in mente, piuttosto sinergici con la strategia del mazzo, oltre a sempreverdi risposte come Primus della Foresta Caduta e Anziano Rami di Vimini e carte tribali come Morsa delle Radici.
Come sempre, queste sono idee portate all'estremo ma ogni vostra scelta è quello che renderà questo mazzo veramente vostro. Non è affatto difficile pensare di costruire un mazzo midrange con sottotema Silvantropi mentre si strae vantaggio dalle migliori creature con alta costituzione e, in questo caso, una via di mezzo tra queste due liste sarebbe l'ideale.
A proposito, qui di seguito potete trovare le liste complete di queste due versioni:
Non ci resta che mettere in gioco alcune delle creature più pericolose che esistano dall'alta costituzione, come Signore dei Draghi Dromoka, Pontefice della Rovina o Zetalpa, Alba Primordiale per portare a casa la partita.
Ora, essendo Doran un
La versione maledetta di questo albero, stampata in Luna Spettrale, ci da la possibilità di scambiare la sua costituzione (che di base è 13) con i punti vita di un nostro avversario, rendendoci più semplice eliminarlo dal gioco mentre ci regala una creatura enorme. Inoltre, potremmo dare i punti vita rubati ad un secondo giocatore, usandoli come merce di scambio per alleanze e tradimenti.
Un discorso simile vale per Albero della Redenzione, anche se molto meno d'impatto. Potendo scambiare i nostri punti vita con la sua costituzione, potremmo essere in grado di trasformare questo albero in qualcosa di ingestibile e pronta a bloccare un attacco mal pensato o ad attaccare con avventatezza (sì, in questo mazzo i difensori possono arrivare ad attaccare). Ovviamente, essendoci in ballo i nostri punti vita, ci penseremo due volte prima di effettuare lo scambio ma i nostri avversari dovranno tenere in considerazione anche questa evenienza.
Passiamo quindi alla versione tribale. Se decidessimo di includere solo Saprolingi nel nostro mazzo e aumentassimo il numero di creature a nostra disposizione, potremmo avere accesso a forti sconti sui costi di lancio con Stendardiere del Boschetto, Corno dell'Araldo e Incubatrice di Urza e potremmo sfruttare al meglio terre come Caverna delle Anime e Territorio Non Rivendicato per fixare il nostro mana.
Ovviamente, assumerebbero anche un utilità diversa Bosco Sussurrante, Frammenti di Aura e Zenit del Sole Verde grazie al maggior numero di creature, senza contare Vessillo del Trionfatore per potenziare le nostre creature e continuare a pescare carte.
Arriviamo infine alle creature vere e proprie e, nei colori Abzan, abbiamo una buona scelta tra i Silvantropi da inserire. Pioppo Nero Sciamano, Talea di Colfenor e Protettore del Bosco sono i primi a venire in mente, piuttosto sinergici con la strategia del mazzo, oltre a sempreverdi risposte come Primus della Foresta Caduta e Anziano Rami di Vimini e carte tribali come Morsa delle Radici.
Come sempre, queste sono idee portate all'estremo ma ogni vostra scelta è quello che renderà questo mazzo veramente vostro. Non è affatto difficile pensare di costruire un mazzo midrange con sottotema Silvantropi mentre si strae vantaggio dalle migliori creature con alta costituzione e, in questo caso, una via di mezzo tra queste due liste sarebbe l'ideale.
A proposito, qui di seguito potete trovare le liste complete di queste due versioni:
- MTGEDH Doran, la Torre d'Assedio, versione midrange
- MTGEDH Doran, la Torre d'Assedio, versione tribale
Aspetto vostri commenti e pareri su Doran, la Torre d'Assedio e sulle scelte fatte per i vostri mazzi. Che carte pensate andrebbero inserite? Avete qualche muro che continua a sorprendere i vostri avversari? Fatemelo sapere! Intanto, divertitevi a travolgere i vostri avversari con alcune delle creature più robuste della storia di Magic the Gathering grazie a Doran e la sua particolarissima abilità.
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