Siamo finalmente a dicembre e, come promesso, è appena arrivata la nuova espansione per Hearthstone: I Bassifondi di Meccania (Mean Streets of Gadgetzan MSoG). Questa nuova espansione propone la sua risposta alla domanda "avremo mai eroi biclasse?" in un modo abbastanza interessante e cerca di sfruttare al meglio possibile le meccaniche già introdotte nel gioco. Pronti ad entrare nei bassifondi?
I Bassifondi di Meccania aggiunge 132 nuove carte seguenti il tema della lotta per il potere e il controllo della città da parte di tre gilde o famiglie: Sgherri Torvi (Cacciatore, Paladino, Guerriero), Kabala (Mago, Sacerdote, Stregone) e Loto di Giada (Druido, Ladro, Sciamano). Quindi, alla domanda "avremo eroi biclasse?" la risposta è stata "No, ma avrete carte multiclasse" che in un certo senso ci si avvicina. Facenti parte di una stessa gilda, le classi condivideranno le meccaniche principali della stessa e ciò permetterà un minimo di variazione nelle carte di classe mentre permette a diverse classi di sfruttare le stesse meccaniche. Inoltre ci saranno carte che potranno essere usate esclusivamente da una determinata gilda, con effetti potenti e caratteristici.
Come indicato sulla pagina ufficiale, le carte degli Sgherri Torvi potenzieranno i servitori nella mano, la Kabala gioca magie sotto il nome di Pozioni e il Loto di Giada sfrutta Furtività e i Golem di Giada, potenzialmente la meccanica più forte dell'espansione. Oltre i tema della lotta per il potere, c'è un ritorno di alcune carte con Silenzia, cosa che ho apprezzato molto, e un generale tentativo di spingere le meccaniche base verso nuovi lidi, un po' come si era fatto con Sussurri degli Dei Antichi. L'impressione generale è che ci sia la volontà di dare ai mazzi controllo mezzi migliori per combattere, sotto forma di nuove rimozioni di massa, e che la meccanica di Reno Jackson sia piaciuta talmente tanto da incentivare la costruzioni di mazzi del genere con nuove carte funzionanti allo stesso modo.
Anche questa espansione introduce il suo bel tabellone caratteristico e dava la possibilità di comprare il solito pacchetto preordine che, per 44,99€, da diritto a ricevere 50 bustine de I Bassifondi di Meccania il giorno di lancio. Come dite? Il dorso speciale per il preordine? Ma non vi basta comprare le skin per gli eroi? A parte gli scherzi, da I Bassifondi di Meccania non verranno più creati dorsi esclusivi per non scoraggiare i giocatori f2p che vogliono collezionarne il più possibile. Non so voi, ma io sono un collezionista e un giocatore f2p ma non soffrivo troppo la mancanza dei dorsi a pagamento. Si sarebbero potuti aggiungere, magari pagando una cifra astronomica (1000g o più, magari rendendo ottenibili anche tutti quei dorsi ormai impossibili da recuperare) in modo da accontentare anche chi vuole il suo dorso nuovo al lancio, ma sembra che la decisione sia già stata presa.
Insomma, oggi è il giorno in cui ogni bravo smanettone inizia a testare tutte le nuove idee sotto forma di mazzi più o meno divertenti e competitivi. Sono in attesa dell'anno nuovo per vedere come decideranno di gestire la nuova rotazione dello standard e come evolverà il formato Wild ora che ha un bel po' di carne al fuoco.
PS: ecco il trailer de I Bassifondi di Meccania e l'annuncio ufficiale.
Nessun commento:
Posta un commento