Generale Tazri - Commander Deck Tech

Continuando con il recupero delle Commander Deck Tech pubblicate sul Canale YouTube, arriviamo al bellissimo regalo che Giuramento dei Guardiani ha fatto per tutti gli amanti dell'EDH e degli Alleati: Generale Tazri, un comandante degno per una tribe particolare che desidera tutti e cinque i colori.

Generale Tazri: la leggenda che gli alleati attendevano per essere rappresentati ai tavoli multiplayer!






Iniziamo col dire che Generale Tazri è un comandante che non vorremo avere sempre in gioco ma che cercheremo di far morire il prima possibile proprio per poterlo rigiocare e sfruttare la sua abilità all'entrata sul Campo di Battaglia.


Proprio la sua capacità di fare da tutore ci aiuterà a recuperare gli alleati che più ci serviranno nelle diverse situazioni. Ignorate pure la sua seconda abilità, quella ci serve solo per poter costruire un mazzo pentacolor con tutti i nostri alleati preferiti.

A proposito di preferenze, ci sono una manciata di alleati che sono semplicemente troppo forti per non essere inseriti in ogni mazzo: Evocabestie Sapiente, Druida di Harabaz, Occultista di Agadeem, Ladra di Bala Ged, Piromante di Murasa, Sapiente di Portale Marino, Acrobata del Mare, Arciere di Tajuru e Attaccabrighe di Tuktuk sono delle stelle assolute in qualsiasi mazzo Alleati e difficilmente troverete creature migliori in quanto ad efficacia e sinergia.


Oltre queste perle di creature, abbiamo a disposizione una combo a due carte in grado di farci eliminare dalla partita almeno uno dei nostri avversari, se non addirittura portarci alla vittoria! Tutto quello che ci serve è Rito di Riproduzione giocato con Potenziamento su Diabolico di Hagra o Scavatrice di Halimar.

Contando solo Diabolico di Hagra o Scavatrice di Halimar sotto il nostro controllo, Rito di Riproduzione metterebbe in gioco cinque sue copie che innescherebbero la propria abilità per un totale di trenta innescate. Ciò significa 30 * 6 = 180 punti vita persi o carte macinate in totale, divisibili in base al numero di innescate tra i nostri avversari.


Oltre questa combo, decisamente da includere perché ha pezzi facilmente tutorabili, possiamo scegliere se impostare il nostro mazzi più in versione aggressiva o più in versione combo. In entrambi i casi, Panarmonico sarà una carta chiave per il nostro piano di vittoria e per ottenere il massimo da ogni innescata.

Con una build combo oriented possiamo pensare di giocare quanti più blinker possibili, così da sfruttare al meglio Generale Tazri e le innescate dei vari alleati, oltre che includere la combo per pedine infinite tra Ranger di Legnotorto e Adattamento Arcano o Cospirazione.

Con una build aggro tribale, invece, è necessario dare spaizio ad alleati più veloci ed aggressivi, come Drana, Liberatrice di MalakirCondottiera VeteranaGuida dei Baratri, mentre ci penseranno carte come Stemma Araldico a dare la giusta forza al nostro piccolo esercito.


Punto importantissimo che non deve essere assolutamente dimenticato è che abbiamo a che fare con un mazzo pentacolor e, come se non bastasse, alcune delle nostre carte sono piuttosto mana intensive. È importante avere una base di mana solida con molte terre e artefatti in grado di produrre mana di qualsiasi colore e magie in grado di andare a cercare le terre base che ci servono.

A proposito delle terre base, è importante saperle bilanciare in base alla necessità del nostro mazzo, ma ricordate sempre che riuscire a giocare un Coltivare o un Druida di Harabaz il prima possibile potrebbe fare la differenza tra una partita combattuta e una in cui non giocheremo nulla.


Come sempre, vi lascio due esempi di decklist per entrambe le versioni. Fatemi sapere quale preferite giocare e quali alleati preferite giocare nel vostro mazzo!
Con forti sinergie e con un'abilità per ogni evenienza, gli alleati guidati da Generale Tazri sapranno farsi strata sul campo di battaglia... e sui tavoli del Commander Multiplayer! Fate attenzione, potreste passare da sfavoriti a vincitori di una partita in meno un turno!

Nessun commento: