Etali, Tempesta Primordiale - Commander Deck Tech

Con l'uscita di Rivali di Ixalan abbiamo avuto a disposizione tante nuove creature leggendarie da eleggere a Comandante per la serie di video sul canale Youtube, con particolare attenzione ai nuovi Dinosauri Antichi. Alla fine, però, non c'è stato nulla da fare: Etali si è presentato tra tuoni e fulmini e ha preteso di essere la nostra stella. Eccoci allora pronti a rubare le carte migliori e ad attirare titani grazie alla continua voglia di attaccare di Etali, Tempesta Primordiale.





Come prima cosa, Etali, Tempesta Primordiale è un Dinosauro Antico dal costo di quattro mana generici e due rossi che, ad ogni suo attacco, esilierà la prima carta di ogni mazzo e ci permetterà di lanciarla gratuitamente.


Vogliamo, quindi, giocare il nostro comandante il prima possibile, attaccare il prima possibile, continuare a farlo e, nel mentre, rubare quante più magie di valore eliminando per danni da comandante i nostri avversari. Andando quindi con ordine, ci servirà una gran quantità di mana per giocare Etali e ne servirà ancora di più per rigiocarlo dopo esser stato eliminato.

Ci vengono quindi in soccorso carte come Anello Solare, Medaglione di Rubino, Diamante del Fuoco e così via. Avere almeno una dozzina di accelerini ci dovrebbe permettere una certa consistenza nel generare mana.


Una volta giocato Etali, ci servirà proteggerlo per non doverlo morire e doverlo riportare in gioco dalla zona di comando con ancora più fatica della volta precedente. Ma non ci basta proteggerlo, vogliamo anche che attacchi il prima possibile! Per fortuna, abbiamo a disposizione ottimi equipaggiamenti che fanno entrambe le cose, come Schinieri dei Fulmini e Stivali Piedelesto.

Non tutti, purtroppo, assolveranno ad entrambi i compiti, ma possiamo giocare ottime carte come Spada della Vendetta come compromesso tra i due aspetti. Nel rosso, abbiamo a disposizione ottime carte per garantire rapidità a tutte le nostre creature mentre l'aspetto protezione lo demanderemo spesso ad equipaggiamenti.


Inoltre, nel nostro parco equip avremo spazio anche per qualcosa che ci aiuterà (forse indirettamente) anche con il piano di vittoria da danni da comandante, magari aumentando l'attacco o rendendo Etali imbloccabile.

Ora abbiamo il nostro arrabbiatissimo dinosauro in gioco e pronto ad attaccare, ma dobbiamo ancora cercare di massimizzare il numero di carte che ruberemo (e, indirettamente, le possibilità di trovare roba succosa).

Per esiliare quante più carte possibile, ci convinene far attaccare Etali quante più volte possibile e il rosso ci viene in contro con alcune carte per fasi di combattimento addizionale. È questo il caso di Assalto Implacabile, Mondo in Guerra e Celebrante da Battaglia.


Proprio Celebrante da Battaglia può dare vita ad una combo con fasi infinite di combattimento grazie a Kiki-Jiki, Spaccaspecchi. Una volta attaccato all'infinito, e esilitato tutte le carte da tutti i grimori, ci basterà una carta come Elisir dell'Immortalità per dichiararci vincitori indiscussi del tavolo. Se valga o meno la pena inserire Kiki-Jiki per questa combo dipende solo da voi e da quante creature non leggendarie state giocando nel vostro mazzo Commander.


Intanto, considerando che anche noi esilieremo le nostre carte e potremo lanciarle gratuitamente dall'esilio, ci conviene includere nelle nostre carte alcune delle creature più grandi e difficili da rimuovere che esistano: i Titani Eldrazi. Contando che stiamo effettivamente lanciando queste creature, avremo anche accesso ai loro effetti al lancio, cosa che ci rende estremamente pericolosi.



Con tutti i mana che generiamo, con la possibilità di giocare gratuitamente creature enormi e con la predisposizione a dare loro rapidità, non possiamo non includere anche il Colosso di Blightsteel, pronto ad eliminare qualche giocatore così avventato da lasciarsi privo di difese.

Per renderci la vita più facile e cercare sempre di lanciare la magia giusta dalla cima del nostro mazzo, useremo Cappa delle Profezie del SenseiScansia di Pergamene per rimaneggiare la cima del nostro grimorio e preparare tante belle sorprese per i nostri avversari.

Con Etali, Tempesta Primordiale abbiamo voluto proporre due liste piuttosto simili, di cui una più economica e l'altra ottimizzata ma decisamente più costosa. L'ideale, infatti, sarebbe avere accesso a carte come Forziere del Mana, Cripta del Mana, Tomba Antica, Grotta delle Anime e tante Montagna Innevata per poter usufruire di Distese delle Profezie e per giocare al meglio Lenti Extradimensionali.
Rubando il meglio dai grimori dei vostri avversari e sorprendendoli con enormi creature ingestibili, Etali, Tempesta Primordiale saprà come farsi rispettare al tavolo del vostro gruppo Commander Multiplayer.

Nessun commento: