Incubando Ixalan - Consigli Cubo Pauper

Tra dinosauri e pirati, Ixalan sta sicuramente portando l'esperienza tribale ad un livello decisamente superiore a quello a cui siamo stati abituati fino ad oggi. Sicuramente due sottotipi che stanno accendendo e accenderanno la fantasia dei deckbuilder, ma oggi non si parla di questo. Oggi, come ogni lunedì post PreRelease, si parla di cosa fare con tutte quelle comuni che non sappiamo come usare. Oggi, si parla di Cubo Pauper e dei consigli sulle comuni di Ixalan.

Ixalan Magic the Gathering mtg logo




Inizio dicendo che non troverete nessuna delle creature del ciclo delle abilità a 8 mana. Non ne sono mai stato un fan, figuriamoci quando il costo include anche il Tap e il Sacrificio. Per il resto, iniziamo la solita trattazione dei cinque colori!

Malleocefalo Territoriale mtg Ixalan
Come sempre partiamo dal Bianco, colore che ha le sue belle carte comuni che meritano di entrare in un Cubo Pauper. Quella che credo sia da eleggere la migliore, però, è sicuramente Malleocefalo Territoriale e non solo perché è un dinosauro.

Malleocefalo Territoriale non è solo una creatura a tre mana con statistiche decenti, ma è un vero e proprio incubo per chiunque cercherà di difendersi dai vostri attacchi. Tappare una creatura di un avversario non solo vi aiuterà ad aggirare le difese dei vostri avversari, ma offrirà merce di scambio nelle partite multiplayer. Da inserire in qualsiasi CP e primo pick nei draft derivanti.

Tra le altre creature abbiamo Soldato del VescovoRaptor da Compagnia che svolgono egregiamente il ruolo di filler a 2 mana, ma la vera forza sta in Paladina degli Insanguinati, ottima per il suo costo di mana e con un ETB più che sfruttabile grazie a effetti di Blink e simili, in dipendeza dal pool di carte del vostro Cubo. Non male anche Aerosauro ScintillanteCercatore dell'Alba, carte più che oneste nel rapporto impatto sul gioco/costo di mana ma forse troppo costose.

Tra le rimozioni e simili tali abbiamo Pia Interdizione, ennesimo effetto Pacifismo ma dal costo decisamente alto per giustificare due punti vita, Giudizio della Legione, carta piuttosto spendibile soprattutto in fasi avanzate di gioco, e Falciata di Artigli, forse non sufficientemente d'impatto in un Cubo Pauper. Interessante anche Mandato della Regina, due creature con Legame Vitale potrebbero spostare di molto la race di una partita.

Opzione mtg Ixalan
Il Blu ha tante carte interessanti da poter includere in un Cubo Pauper, ma non si può non eleggere a migliore Opzione, anche solo per festeggiarne il ritorno e per la ventata di novità che porterà nei diversi formati.

Ciò che rende Opzione tanto forte non è tanto il poter Profetizzare prima di pescare una carta, cosa ovviamente di grande aiuto quando stiamo cercando una specifica soluzione ad una qualsivoglia situazione, ma il fatto che sia un Istantaneo, permettendoci di rimandare la nostra pescata all'ultimo momento utile, soppesando le varie opzioni (ahahah, come sono simpatico) man mano che la situazione si evolve.

Parlando delle creature Blu, non si può non citare Marinaio Benestante, abbastanza economica da poter essere sfruttata per fixare il mana o semplicemente rampare all'occorrenza (cosa già straordinare di per sé in questo colore) e che può portare a grandi vantaggi se riutilizzata con carte come Stratagemma dei Sirenidi. Per il resto, abbiamo Pirati Facoltosi, forse troppo lenta per avere un impatto serio sulla partita, Apprendista PlasmatriceSaccheggiatrice dei Relitti, due gran bei filler a costo basso che possono rivelarsi più efficaci del previsto, Scultore di BurrascheTessitrice di Idrotrappole, piuttosto utili sul piano Tempo, e Sirenide Vedetta, perché la meccanica Esplorazione mi piace davvero tanto!

Di magie non creatura, purtroppo, non ce ne sono molte che potrebbe valere la pena inserire in un CP, ma una di queste è sicuramente Bottino dei Pirati: pescare due carte per quattro mana a velocità Stregoneria è poco meno che onesto, si potrebbe avere di meglio, ma c'è quella pedina Tesoro che da al tutto un tocco in più e che potrebbe rendersi utile in più di un modo.

Saccheggio a Caro Prezzo mtg Ixalan
Per il Nero ho scelto una carta che potrebbe essere abusabile, soprattutto se il vostro Cubo Pauper include molte carte dei set più recenti: Saccheggio a Caro Prezzo.

Saccheggio a Caro Prezzo è semplicemente un upgrade di Raccolto dell'Altare, visto il suo costo addizionale più permissivo, e poter sacrificare una Pedina Artefatto creata durante la partita o semplicemente un accelerino o un fixer non più utili per pescare due carte non è qualcosa da sottovalutare, soprattutto a velocità Istantaneo. Autoinclusione in Cubo Pauper, utile anche per supportare strategie basate sul sacrificio.

Passando alle creature, vanno nominate Torturatore dell'Occhio CiecoIntrusa della Flotta FunestaInfettacuori Brulicante, tutte dalle abilità piuttosto interessanti e potenzialmente utili se giocate in curva. Va citata anche Aerofante Dissanguatore, creatura elusiva con tanto di ETB, e Tagliagole della Flotta Abissale, potenzialmente una rimozione sulle gambe, anche se meno spesso di quanto si possa pensare.

Passando al resto, la rimozione più carina che il Nero sembra avere tra le comuni è Annientare i Deboli, che costerà anche tre mana ma quantomeno è Istantaneo, e forse vale la pena citare Ribalderia, anche se è poco più di un Combat Trick.

Cacciatori dalla Corona Solare mtg Ixalan
Per il Rosso la scelta è stata decisamente più difficile, complice anche il fatto per cui non possiamo avere una rimozione decente come Comune (Colpo di Fulmine ce l'ho con te). Alla fine ho optato per Cacciatori dalla Corona Solare come miglior Comune per un CP.

Il motivo è presto detto: se si riesce ad arrivare ai sei mana necessari, di cui due rossi, per giocare questi dinosauri, è molto probabile che riescano a portarci alla vittoria. Grossa e difficile da gestire per la sua abilità Infuriare, questa creatura dovrebbe essere più che sufficiente a smuovere partite in stallo.

Di altre creature carine e aggressive ce ne sono, come Aizzatrice della Flotta AbissaleLadro dei Nidi, mentre celbriamo il gradito ritorno di Goblin che Fruga, anche se è raffigurato come due strane scimmie.

Tra il resto vanno tenute d'occhio Salva delle Bocche di FuocoFuoco Nemico, anche se forse subottimali rispetto a quanto già disponibile tra le comuni, mentre Smargiassata e Sequestrare rischiano di diventare una di quelle sorprese inaspettate che potrebbero dare molto fastidio. Va citata anche Infastidire, potenzialmente interessante se immersa in un CP costruito attorno a Ixalan ma altrimenti inutile.

Avventarsi mtg Ixalan
E siamo infine arrivati al Verde, colore che forse ha tra le comuni ancor meno da offrire del Rosso per un Cubo Pauper. Tra quelle dosponibili devo dire di preferire, anche se di poco, Avventarsi.

La cosa che rende Avventarsi così interessante è che sia il simbolo di come si continui a spingere sulla meccanica Lotta come rimozione per il Verde, colore in cui si dovrebbe avere accesso alle Creature più grosse di tutte. Due mana, Istantaneo, per una possibile rimozione è più che accettabile.

Tra le creature troviamo ancora qualcosa di interessante: Driade della Fioritura è un Satiro Viaggiatore più lento ma leggermente più grosso, Guerriero di Fondalinfa è un bel tritone aggressivo, Esploratore della Giungla è una piccola creaturina che potrebbe rivelarsi abbastanza versatile da essere draftabile e Apripista di Tishana è abbastanza veloce da permetterci di trarre vantaggio dall'Esplorazione anche in fasi avanzate.

Tra le magie non creatura possiamo trovare Fronde Stritolanti, piuttosto utile in Cubo Pauper soprattutto se costruito tenendo in considerazione le creature con Volare, e Nuovi Orizzonti, un fixer dal costo di mana onesto ma che potrebbe rivelarsi utile per il segnalino +1/+1 che regala ad una nostra creatura.

Passiamo infine al comparto Artefatti + Terre dove le comuni interessanti sono esattamente tre: Ali Rammendate, un equipaggiamento da non sottovalutare e che potrebbe sbloccare molte situazioni di stallo, Lama da Saccheggio, equipaggiamento che attirerà l'attenzione dei giocatori sulla creatura equipaggiata e che potrebbe rivelarsi molto preoccupante su creature elusive, e Coste Sconosciute, ristampa più che benvenuta e utile in Cubo Pauper con una buona componente multicolor.

Anche con Ixalan abbiamo finito i consigli per un Cubo Pauper. Avete partecipato ai PreRelease? Cosa avete trovato di interessante? Ma, soprattutto, avete inizato a costruire il vostro Cubo Pauper?

Nessun commento: