Perché giocare Draft Cubo Pauper MtG

Dopo molte richieste di spiegazioni, ho deciso di scrivere questa breve guida al Cube Drafting. Premetto che non posterò la mia lista perché, altrimenti, finireste col copiarla e perdereste tutto il divertimento nel costruire il vostro Cubo.

MtG Cube Cubo Draft

1. Cos'è un Cubo?


Un cubo è un formato di Magic the Gathering dove i giocatori creano il proprio mazzo draftando un pool di carte precedentemente organizzato in modo equilibrato. Il Cubo è pensato esclusivamente per divertirsi e non è assolutamente per tornei o partite in cui la vittoria o il guadagno hanno importanza. Volete giocare un Cubo? Bene, non esiste la regola "questa carta l'ho presa io e tornerà a casa con me". Tutte le carte draftate DEVONO tornare nel Cubo stesso, pronte per essere draftate ancora.


2. Come si costruisce un Cubo?


Anche per la costruzione del vostro Cubo non esistono regole particolari, dovete solo tenere a mente che ogni colore deve avere lo stesso numero di carte, che abbondare con le creature è una buona idea e che è sempre il caso di inserire terre doppie, fetchland e artefatti che danno mana colorato sia che si draftino carte multicolore (personalmente le drafto) sia che si voglia evitare di giocarle. Normalmente si tende a tenere le carte monocolore più numerose di quelle incolore o multicolore.

In base al numero di giocatori, è necessario inserire un certo numero di carte draftabili. Normalmente ogni giocatore dovrebbe draftare tra le 30 e le 50 carte, quindi è sensato considerare almeno 50 carte per giocatore quando si costruisce il Cubo. Se, per esempio, vogliamo preparare un cubo per due persone, 100 carte draftabili saranno più che sufficienti e permetteranno un minimo di varietà tra una partita e l'altra, se il cubo fosse pensato per quattro giocatori, sarebbero necessarie 200 carte. Tenete sempre in considerazione che più carte inserite, più i draft saranno diversi.

Se volete giocare il vostro cubo come simulazione di Sealed, dovrete considerare un numero maggiore di carte per ogni giocatore. Normalmente, dovete contare tra le 80 e le 100 carte per ogni giocatore come pool sealed, quindi tenetelo in mente nel momento in cui fate i vostri conti per quante persone potranno giocare.

L'unica restrizione sulle carte per costruire un Cubo è che ogni singola carta deve essere presente in una unica copia. Non potete inserire più copie di una stessa carta mentre, se esistono carte uguali con nomi diversi, siete liberissimi di metterle anche tutte purché ci sia sempre una sola carta per nome. In italiano sono state stampate carte diverse con lo stesso nome: ovviamente, se le carte sono diverse, possono essere inserite. Fate riferimento ai nomi inglesi.


3. Come si drafta un Cubo?


Esistono diversi modi per draftare le carte presenti nel Cubo e nessuno è regolamentato: potete draftare come meglio credete, l'importante è che troviate un modo che permetta a tutti di avere, grossomodo, lo stesso numero di carte. Considerate che, ogni giocatore, dovrà draftare tra le 30 alle 50 carte e che le terre base non devono essere draftate. Con le carte draftate e con un qualsiasi numero e tipo di terre base, i giocatori devono costruire mazzi personali da minimo 40 carte. Tutte le carte non inserite nel proprio mazzo costituiranno la propria panchina e sarà possibile cambiare il mazzo in qualsiasi momento (è anche possibile stravolgerlo completamente visto che si ha sempre accesso alle terre base).

Il metodo di draft che più ho usato in due o quattro giocatori consiste nel preparare quattro pile di carte, la cui somma deve rispecchiare il numero di carte che i giocatori dovranno avere: se, per esempio, stiamo draftando in quattro, avremo quattro pile da 30/50 carte. Una volta deciso chi sceglie per primo, si gira la prima carta di ogni pila, in modo da avere quattro carte scoperte tra cui scegliere. In due giocatori, il primo sceglie una carta, poi il secondo ne prende due e il primo prende la carta rimasta. In quattro giocatori, a turno a partire dal primo, ognuno sceglie una carta tra quelle disponibili. Finito il primo giro di draft, si scoprono altre quattro carte e si procede come indicato, cambiando di volta in volta il giocatore che sceglie per primo.

Quello che preferisco è quello che simula il draft di bustine di Magic, applicabile a qualunque numero di giocatori. Prendete casualmente delle carte dal Cubo e formate, per ogni giocatore, tre pile da quindici carte. Dopodiché prendete una pila, scegliete una carta e passate il resto al giocatore alla vostra sinistra e continuate così fino ad esaurire la prima pila di carte. Procedete allo stesso modo con le restanti due, invertendo il senso di draft ad ogni pila draftata. Almeno, questo è il modo che mi diverte di più, anche se vi conviene trovare un metodo di draft a carte scoperte se dovete giocare con chi è alle prime armi, in modo che possiate spiegargli le carte.

Sempre considerando il cubo come mezzo per giocare Sealed, basterà dare tra le 80 e le 100 carte, prese casualmente, ad ogni giocatore partecipante, così che possano montare i propri mazzi con quello che hanno a disposizione.


4. Perché un Cubo Pauper?


La mia personale persona ha deciso di mettere su e di giocare un Cubo Pauper o CP per gli amici. Il motivo è semplice: per le non comuni, rare e rare mitiche c'è sempre un mercato relativamente buono e riesco a gestire facilmente l'immagazzinamento di queste rarità. Per le carte comuni è un po' più difficile e, molto spesso, mi ritrovo sommerso da carte che nessuno vuole e che non possono essere giocate visto che esistono delle versioni più forti delle stesse a rarità maggiore.

Siccome mi doleva il cuore dover buttare enormi quantità di comuni inutilizzabili perché non trovano spazio, ho deciso di mettere su un CP con tutte queste carte, Cubo che ha subito diversi aggiornamenti e che viene modificato ad ogni nuova espansione ed ad ogni draft. Per questo motivo io mi sono limitato alle carte comuni in mio possesso, ma nulla vi vieta di costruire un cubo con carte di qualsiasi rarità ed edizione.

Nonostante gli eventi che mi hanno spinto a montare il mio primo PC non sono di certo ispiranto, tenete conto che il meta che può essere costruito limitandosi solo a carte comuni è sicuramente più interessante di quello che si possa pensare e mostra come il livello delle carte a questa rarità sia cambiato nel tempo.

Senza pensarci su troppo, vi ricordo che tra le comuni rientrano Fulmine, Tempesta Cerebrale e tutti i diversi peschini ad un mana, Sacerdote di Titania, Contromagia, Editto Diabolico, Terminare, il ciclo di terre Artefatto, il ciclo di terre di Urza e tante tante altre carte che hanno fatto la storia.

*****

Credo di aver scritto tutto quello che c'è bisogno di sapere. Se mi dovessero arrivare altre domande, provvederò ad aggiornare questa pagina, così come aggiorno il mio CP. Se siete alla ricerca di consigli per il vostro CP, potete leggere le mie personali scelte, espansione per espansione, nella rubrica Consigli Cubo Pauper del blog. Buon divertimento con la costruzione e il draft del vostro Cubo!

Nessun commento: