La stagione degli spoiler di Ixalan è iniziata ormai da una settimana buona e l’espansione sembra una di quelle dal power level tale da imporsi sullo Standard da qui alla sua rotazione tra due anni. Tra le novità che l’espansione porterà al gioco, però, ce n’è una in particolare che avrà un impatto enorme sui formati di ampio respiro: la caduta della Planeswalker Rule in favore di Viandanti leggendari.
Questa non vuole essere una critica negativa alla scelta (ok, forse sì ma non del tutto), ma una riflessione sulla direzione che il gioco potrebbe intraprendere.
Iniziamo col dire una cosa: lo Standard accuserà poco e nulla questo cambiamento epocale. Tra la rotazione di Zendikar e Innistrad fuori dal formato e la promessi di stampare con minore insistenza carte Planeswalker appartenenti al Giuramento (vero Jace?), di PW dello stesso tipo da poter giocare in uno stesso mazzo non ne rimarranno molti.
Allo stato attuale degli spoiler, è Nissa quella con la maggior presenza: con due versioni provenienti dai Planeswalker Deck e due dai set Standard, difficilmente potremo assistere alla nascita di un mazzo totalmente basato su di lei, figuriamoci su altri Guardiani.
È nei formati Eternal e Semi Eternal che il discorso cambia completamente. A partire dalla loro introduzione in Lorwyn, ogni PW ha ricevuto diverse versioni nel tentativo di trovare un buon bilanciamento tra interazione e utilità. A parte Garruk, corrotto e eliminato dal gruppo durante il primo ciclo di Innistrad, Jace, Gideon, Chandra e Liliana hanno cambiato forma più e più volte, fino a diventare creature leggendarie in procinto di accendere la scintilla e, ora, Planeswalker leggendari.
Con una tale mole di PW su cui lavorare, erano già nati in Modern e Commander i mazzi Superfriend, pronti a capitalizzare sull'incredibile forza di queste carte e sull'enorme mancanza di carte in grado di interagire con esse. Infatti, di carte che distruggono i Planeswalker ce ne sono molto poche e sono solitamente subottimali, le burn spell non bersagliano solitamente i PW, cosa che può portare a situazioni spiacevoli, e le carte che rimuovono i segnalini sono solitamente situazionali.
Una grave pecca che anche Ixalan sembra avere è proprio la mancanza di carte in grado di interagire: fino ad ora è stato mostrato Sorcerous Spyglass, un ago spinale a due mana, e Vraska’s Contempt, una rimozione a quattro mana; nulla di eclatante o in grado di cambiare la situazione nei vari formati e difficilmente avremo qualcosa di diverso alla fine degli spoiler.
La situazione più critica potrebbe forse presentarsi in Modern. In un formato senza counterspell eccessivi e relativamente lento, al contrario del Legacy, pensare di montare un mazzo control basato su Gideon non è più una cosa fuori dal mondo, soprattutto grazie all'emblema (altro permanente con cui non è possibile interagire) di Gideon delle Ordalie.
Con così pochi modi per interagire con questi permanenti, un UW control classico, un RW prison o addirittura un UWR potrebbero benissimo trovare il modo di difendere i propri Gideon fino a trovare un’altra Win Condition o vincere con le diverse versioni del Planeswalker, incredibilmente sinergiche una volta in gioco.
Con così pochi modi per interagire con questi permanenti, un UW control classico, un RW prison o addirittura un UWR potrebbero benissimo trovare il modo di difendere i propri Gideon fino a trovare un’altra Win Condition o vincere con le diverse versioni del Planeswalker, incredibilmente sinergiche una volta in gioco.
Anche il sopracitato Superfriend potrà rivedere le proprie liste, non più obbligato a limitarsi nei tipi dei Planeswalker e pronto a ottenere vantaggi dal nuovo supertipo. Infatti, come è normale e fisiologico dopo una modifica del genere, le terre di Kamigawa e nello specifico Untaidake hanno subito un'impennata di vendite, tradotta in una crescita del loro valore sul mercato secondario, spinte dalla prevista giocabilità dei Viandanti grazie al cambio di regole. Ovviamente, appena si avranno le prime liste fruttuose, la stessa cosa accadrà ai relativi Planeswalker e, probabilmente, ai Giuramenti più utili.
L’aggiunta del supertipo non è un male di per sé: apre ad un maggiore spazio di design, come quello di Token Planeswalker, già provato dal nuovo Jace, o come PW non leggendari. Trovo, però, che questo cambiamento renda, in qualche modo, le carte PW meno uniche in fase di deckbuilding e di gioco. Da terribili vantaggi, giocabili in poche copie, potremmo facilmente arrivare a vantaggi incontrastabili e consistenti.
Uno dei primi mazzi che potrebbe provare a sfruttare questo discorso con modifiche praticamente nulle è Jund, così come Abzan, e le sue due Liliana. Con la Planeswalker Rule, Liliana, l’Ultima Speranza non avrebbe mai avuto spazio fintanto che ci sarebbe stata Liliana del Velo, ora entrambe potrebbero offrire il loro contributo sul board senza dover scegliere quale tenere.
Uno dei primi mazzi che potrebbe provare a sfruttare questo discorso con modifiche praticamente nulle è Jund, così come Abzan, e le sue due Liliana. Con la Planeswalker Rule, Liliana, l’Ultima Speranza non avrebbe mai avuto spazio fintanto che ci sarebbe stata Liliana del Velo, ora entrambe potrebbero offrire il loro contributo sul board senza dover scegliere quale tenere.
Il dover scegliere quale PW mantenere sul campo era un segno di unicità che, col tempo, era mancato alle creature leggendarie. Sognavo un giorno in cui, in qualche modo, si sarebbe esteso questo discorso a Sigarda, Thalia, Akroma, Bradis e tutte le leggende che hanno ricevuto una diversa versione all'interno della storia o del multiverso. Sognavo anche restrizioni di deckbuilding legate a questi supertipi ma, a questo punto, la direzione intrapresa è diametralmente opposta. Più leggende, più potere, meno interazione.
Eppure, visto che i Planeswalker sono diventati sempre più importanti all’interno di Magic the Gathering, basterebbe permettere l’attivazione di una sola abilità per tipo di PW a turno, lasciandone tenere più versioni in gioco ma di fatto sfruttandone una alla volta, o stampare più rimozioni versatili. Includere i PW in Spinta Fatale sarebbe stato forse troppo, ma un Foro del Terrore istantaneo sarebbe sicuramente fattibile. Insomma, una versione di Terminare che includa anche i viandanti dei piani.
Un altro modo di procedere potrebbe essere scegliere un colore e decidere di renderlo avverso ai PW. Per il Rosso, ad esempio, basterebbe stampate burn spell efficienti in rapporto danno/costo di mana che possano bersagliare creature e planeswalker. Per il Blu, invece, si potrebbe decidere di avere vere e proprie rimozioni contro i PW (considerando che solitamente non ha effetti di distruzione per gli altri tipi di carte) o dirette o sotto forma di rimozione segnalini da singoli permanenti.
Non fraintendete, già il fatto che sia stato stampato Sorcerous Spyglass come risposta generica e versatile in Standard è già un ottimo segnale, ma credo che bisognerebbe prendere atto della ormai presenza dei Planeswalker come tipo di carta non più limitato e agire di conseguenza con una maggiore possibilità di interazione.
Nessun commento:
Posta un commento