Incubando Aether Revolt - Consigli Cubo Pauper

Si sono conclusi i prerelease di Aether Revolt #MTGAER e, dopo aver fomentato la rivolta su Kaladesh, possiamo tornare alla domanda fondamentale: che me ne faccio di tutte queste comuni che non giocherò mai in nessun costruito? Cubo Pauper, la risposta è Cubo Pauper.

mtg Magic the Gathering Aether Revolt Rivolta dell'Etere titolo poster cover




Come nel caso di Kaladesh, anche Aether Revolt sfrutta i segnalini energia come risorsa e, se volete inserirli nel vostro cubo, cercate di aggiungere tutte le carte che producono {E}. Il rischio, altrimenti, è quello di non vederne abbastanza per poterle sfruttare.

mtg Magic the Gathering Aquila Piumaurora
Tanto per cambiare, iniziamo a valutare le varie comuni dal Bianco. Eleggo a migliore comune bianca da inserire in un Cubo Draft senza ombra di dubbio Aquila Piumaurora. Il motivo è semplice: questa creatura ha il potenziale vincere le partite con un board ben attrezzato o, quantomeno, smuovere le situazioni di stallo dando +1/+1 e Cautela a tutte le nostre creature. Inoltre, male che vada è una 3/3 con Volare che non può che spostare la situazione a nostro vantaggio.

Il titolo è stato conteso da Colto in Flagrante ma questa aura si rivelerebbe un Pacifismo da tre mana considerando la scarsità di Veicoli tra le comuni. Pur sempre una bella rimozione, ma non così determinante come potrebbe essere Piumaurora.

A seguire sicuramente Rinnegata dai Mille Ingranaggi, orsetto con la possibilità di regalarci un Servomeccanismo, e Infiltrato Audace, perché una 3/1 a costo due non è mai brutta. Delle restanti merita menzione Fuga nei vicoli, carta agile da lanciare e versatile nell'utilizzo che può sempre riservare qualche sorpresa.

mtg Magic the Gathering Ricoprire di Ghiaccio
Il Blu mi offre una scelta estremamente più facile. La migliore comune da inserire in un Cubo Pauper è sicuramente Ricoprire di Ghiaccio, quanto di più vicino ad una rimozione il blu possa mai avere. La cosa utile è che, per due mana, possiamo mettere praticamente fuori gioco una qualsiasi creatura o artefatto, rendendo inutili carte tipo Macchina del Tiranno.

Attenzione speciale va sicuramente posta su Risposta Metallica: per quanto giocare contromagie non è molto semplice in Cubo o in Draft, nel mazzo giusto questa carta potrebbe rivelarsi un Indebolimento Magico con costo di un solo mana. Sicuramente mostrerà più potenziale in costruito che in Cubo Pauper, ma valeva la pena chiarire questo aspetto.

Probabilmente merita di essere almeno nominata Inventore del Baluardo, anche se non credo si possa abusare di Improvvisare in modo da riuscire a lanciarla in tempo per renderla pericolosa, mentre Prendere in Custodia sarebbe stata interessante se ci avesse almeno permesso di pescare una carta. Ristampato anche Negare che, come sempre, ha poca utilità in un Cubo Pauper.

mtg Magic the Gathering Predatrice del Quarto Ponte
Il Nero si presenta come un colore pieno di comuni dalle ottime potenzialità, con rimozioni, belle creature e carte per vantaggio. Forse quella che più mi intriga è Predatrice del Quarto Ponte, non tanto per l'effettiva forza della carta in se ma per la possibilità di fungere da rimozione mentre si gioca una creatura, il tutto per un solo mana.

Da non sottovalutare c'è anche Recuperatore Spavaldo, motore di sacrificio per mazzi a tema e creatura relativamente utile anche se poco versatile in tutti gli altri.

Se dovessi scegliere una rimozione, aggiungerei sicuramente Fine Crudele, istantaneo che probabilmente non eliminerà sempre il suo bersaglio, ma che si presta anche a combat trick e che, soprattutto, ci lascia Profetizzare. Se preferite una risposta definitiva ad una vacca avversaria, potete optare per Demolizione Audace, però più lenta, con la necessità di avere due mana specifici, e molto meno versatile.

Per finire, non si può non parlare di Restauro Ingegnoso, carta che ci farà riprendere una nostra creatura dal cimitero mentre, nel caso migliore, si cicla. Forse situazionale, ma vale la pena tenerla in considerazione visto il vantaggio carte che potrebbe permetterci di fare.

mtg Magic the Gathering Shock
Per il Rosso non posso non eleggere a miglior comune una ristampa ormai assente da troppo tempo dallo Standard: vi sto parlando di Shock! Per quanto, negli anni, si sia guadagnato il titolo di sparo più debole mai stampato, vi chiedo di guardare le alternative ad un mana stampate nel corso degli ultimi anni. Con Fulmine definitivamente entrato a far parte del reame delle non comuni, Shock è forse la carta comune che più incarna il colore rosso: semplice, diretta e sempre funzionale.

Se non ci fosse stato Shock, il titolo di miglior comune rossa lo avrebbe vinto Rivoluzione di Chandra, rimozione a velocità stregoneria che può rallentare il nostro avversario. Quattro mana per quattro danni non sono da sottovalutare ma è attaccare la mana base del nostro avversario tramite una carta rossa che la rende intrigante.

Terrei in considerazione Manomissione Distruttiva, distruggi artefatto con utilità anche quando i nostri avversari non ne hanno draftati, passando da carta di side a carta da includere a cuor leggero nel main deck.

Degne di nota anche Colpo Preciso, combat trick dalle enormi potenzialità, e Picchiatrice dello Sfruttatorio, 3/3 con Minacciare che potrebbe vedere il suo costo ridotto grazie a Improvvisare. Io sono un fan di Atto di Tradimento, quindi non posso non nominare Rodeo.

mtg Magic the Gathering Cavalleria Forgiavita
Le comuni per il Verde sono un tantino deludenti. Forse quella che mi sembra più interessante è Cavalleria Forgiavita, una 4/4 con Travolgere a consto cinque che, se si riesce a far funzionare Rivolta, può diventare qualcosa di molto minaccioso e difficile da gestire. Una bella top di curva per un mazzo aggressivo.

Crescita Sfrenata si propone come carta molto interessante: mente può fungere da mana fixer durante le prime fasi della partita, può essere sacrificata in un secondo momento per pescare una carta e arrivare meccaniche come Rivolta, Soglia o Delirio. Forse non così forte da essere giocabile in costruito, è sicuramente una carta versatile da tenere in considerazione.

Abbiamo poi Obsolescenza Naturale, una nuova versione di Distogliere che non fa rimischiare il bersaglio nel mazzo ma lo lascia sul fondo, e un nuovo mana dork a due mana, Druida della Cappa. Ritorna gradita anche la ristampa di Predare, la carta più vicina ad una rimozione che il verde possa avere e che incarna perfettamente il colore.

mtg Magic the Gathering Solvente Universale
E chiudiamo con gli artefatti, da cui non sono stato deluso viste le aspettative su un set con un tema forte come questo. La carta che si merita il titolo di migliore tra le comuni incolori è Solvente Universale. Permanente economico che può aiutarci a lanciare le magie con Affinità e Improvvisare e rimozione universale in late game. Per me, una carta che va assolutamente inclusa nel Cubo Pauper.

Ovviamente molto forti entrambi i Veicoli comuni, Distruttore Ferromobile e Presidio Mobile, mentre Miriapode di Filigrana ricopre il ruolo di creatura giocabile come filler e utile in strategie incentrate sul sacrificio.

Se non avete abbastanza carte per fixare il mana, Mappa dei Rinnegati può essere una bella aggiunta al vostro Cupo Pauper, economica ma subottimale, mentre sono molto carini sia il ciclo degli Strumenti che degli Automa.

E anche questa volta ne siamo usciti. Vi ricordo che conviene trattare le carte che producono e funzionano tramite Energia come un unico grande blocco: o le inserite tutte e sfruttate la nuova risorsa, o le tagliate e giocate carte diverse. So che ci sono carte che, anche se non si sfrutta intensamente l'Enerigia, varrebbe la pena inserire, ma il mio è un discorso personale. Preferisco una maggiore uniformità nel Cubo Pauper che poche strane carte da dover spiegare ogni volta che vengono draftate. Ovviamente, fatemi sapere cosa ne pensate e come sta venendo il vostro Cubo Pauper. Ricordate, se qualcosa non vi convince, non esitate a cambiarla.

Nessun commento: