Report Modern Star City Games Invitational Qualifier di Il Covo del Nerd del 29/01/2017 con Naya Burn

Ieri, domenica 29 gennaio, si è tenuto a Foggia lo Star City Games Invitational Qualifier #SCGIQ organizzato da Il Covo del Nerd. Con oltre settanta persone in arrivo da tutta la Puglia e con un meta ancora incerto e pieno di potenziali sorprese dopo gli scorsi ban e l’uscita di Aether Revolt, ho deciso di portare una lista classica di Naya Burn. Mi sono detto “male che vada, le mie partite dureranno poco”.

Modern Star City Games Invitational Qualifier IQ Il Covo del Nerd del 29/01/2017 magic the gathering




Arrivo in fumetteria alle 9:30 e, con le iscrizioni alle 10, inizio la ricerca di un bar per fare colazione. Tempo di trovarlo e tornare indietro e ormai sono le 10 e un quarto. Tra l’iscrizione e l’attesa degli ultimi giocatori, i pairings vengono appesi alle 11 passate. 53 giocatori, sei turni, si inizia a giocare.

TURNO 1: Naya Bushwhack di Francesco Cinelli 1-2 (0-1)

Magic the Gathering mtg altered artwork Reckless Bushwhacker
Perdo il lancio del dado e parto per secondo. Il mio avversario mulliga e entrambi apriamo in maniera aggressiva. Saranno, però, i miei Lanciarapida del Monastero, Guida Goblin e Apparizione del Gran Baccanale a portare a casa la partita, conditi con Fulmine e danni vari.

G2 sono io a mulligare a sei mentre dall’altra parte del board entra un Primo Esperimento. Mentre al mio turno uno attacco con una Lanciarapida del Monastero per un danno, subisco nel suo turno due Emissaria di Brucia-Albero più un Aggressore Temerario per un totale di otto inattesi danni. Riesco a recuperare il distacco ma gli ultimi tre danni vengono fermati da una Spirale Fulminante, seguita da un attacco letale.

G3 mulligo ancora a sei per via di una mano con cinque terre e due spell. La partita è più controllata, mentre ci eliminiamo a vicenda le varie minacce. A restare sul board sarà un suo Primo Esperimento che sposterà la race un danno alla volta. Pescando solo danni, mi avvicino alla vittoria ma non riesco a chiudere per la mancanza di un punto vita, conservato da una fetch non usata. Determinante un suo Palmo della Deviazione su un mio Talismano Boros. E la prima è persa.


TURNO 2: Abzan di Luigi Lavò 2-0 (1-1)

Magic the Gathering mtg altered artwork Eidolon of the Great Revel
Seconda partita contro Abzan Midrange, match up abbastanza favorevole se riuscissi a chiudere in fretta. Vinco il lancio del dado e apro con una Lanciarapida del Monastero. Capito cosa contro gioca, il mio avversario sfetcha solo per terre base e viene sorpreso da un doppio Apparizione del Gran Baccanale, poi rimosse con Impulso del Maelstrom. Sbaglio a non sospendere una Saetta Squarciante ma il mio errore resta impunito con il topdeck di Salva di Cocci.

G2 tengo una mano con una terra e diverse spell a due mana che, una volta vista la seconda terra, mettono una pressione eccessiva. Rubapensieri fa scartare Apparizione del Gran Baccanale che, però, viene sostituita da una sua gemella. Esplosivi Ingegnerizzati settato ad 1 serve solo a subire due danni e Fulmine porta a casa la partita.

Side OUT: 4x Nacatl Selvatica

TURNO 3: Abzan di Mario De Vito 1-2 (1-2)

Magic the Gathering mtg altered artwork Tarmogoyf
Il mio avversario mulliga a sei, cosa che ripeterà in ogni altra partita contro di me, ma riesce comunque a tenere il board di Guida Goblin e Lanciarapida del Monastero. Con Apparizione del Gran Baccanale in gioco, mi lancia una Brutalità Collettiva con tutti e tre i modi, lasciandomi scoperto e senza carte. Arrivato a tre punti vita, mi da un turno di clock con un Tarmogoyf 6/7 mentre io topdecko una terra e mi preparo per la side.

G2 tengo una mano con due terre e solo spell da due mana mentre lui mulliga. Una Lanciarapida del Monastero si presenterà al mio secondo turno ma la partita verrà decisa dai Apparizione del Gran Baccanale, Comando di Atarka e multipli Talismano Boros.

G3 si apre all’insegna di un suo mulligan ma viene decisa da uno scartino mirato nel primo turno e da due Tarmogoyf che tengono il gioco e impostano la race una volta pulito il board. Ancora una volta, è Brutalità Collettiva a fare la differenza, eliminando Apparizione del Gran Baccanale e facendomi scartare un’ultima spell, complice una mia giocata affrettata.

Side OUT: 4x Nacatl Selvatica

TURNO 4: Naya Burn di Riefolo Vincenzo 1-2 (1-3)

Magic the Gathering mtg altered artwork promo Lightning Helix
Arriva infine il temuto mirror di Burn, dove ero convinto di avere un buon margine di vantaggio grazie alle Nacatl Selvatica. La prima partita va avanti abbastanza equilibrata, tra scambi di attacchi e danni, fino ad una sua Spirale Fulminante sulla mia Apparizione del Gran Baccanale, contrastata con un Comando di Atarka al prezzo di due danni, seguita da una sua Apparizione del Gran Baccanale e da una seconda Spirale Fulminante.

G2 riesco ad impostare una race più veloce e porto a casa la partita prima che entrambi riuscissimo a vedere le carte di side.

G3 è lui ad essere molto più aggressivo di me. Nonostante io riesca a giocare due Apparizione del Gran Baccanale, riesce a giocarci attorno meglio di me mandandomi a zero punti vita, anche grazie a miei conti sbagliati.

Side OUT: 4x Saetta Squarciante

TURNO 5: Grixis Delver di Umberto Rummo 2-1 (2-3)

Magic the Gathering mtg promo Kor Firewalker
La prima partita contro Delver viene decisa dai tanti removal sulle mie creature e dai remand al momento giusto che non mi permettono di fare gli ultimi tre punti di danno mentre un Giovane Piromante controlla e chiude la partita.

G2 mulligo a sei e si svolge più o meno come il precedente. È un Calcafuoco Kor a ribaltare la situazione, rallentando il suo piano aggro e recuperandomi abbastanza tempo per superare i suoi counter e chiudere, grazie anche ad una Apparizione del Gran Baccanale che si immola come bersaglio di una Spinta Fatale.

G3 riesco ad imporre una pressione eccessiva mentre lui mulliga a sei. Grazie a Guida Goblin riesco a vedere una sua Trappola per Magie e a giocarci attorno. Riesce a recuperare la situazione grazie a Kalitas ma i tre punti vita che la leggenda guadagna non bastano e chiudo dí Lanciarapida del Monastero più Fiamma Ustionante sulla pedina zombie in attesa di bloccare.

Side IN: 2x Calcafuoco Kor

TURNO 6: Dredge di Cristian Lindri 2-0 (3-3)

Magic the Gathering mtg altered artwork Boros Charm
Ultima partita del torneo, giocata in maniera rilassata da entrambe le parti. Mi ritrovo a giocare contro un Dredge molto poco fiaccato dai recenti ban. Non so come, ma riesco a chiudere la partita esattamente il turno prima di perdere.

G2 tengo una mano con tre Talismano Boros e un Comando di Atarka che, assieme ad un paio di Guida Goblin, riescono a fare abbastanza danni abbastanza velocemente. Dopo le partite di torneo, abbiamo giocato ancora qualche partita e non sono più riuscito a vincerne una.

Side OUT: 4x Nacatl Selvatica

Con un 3-3 mediocre ho concluso il torneo al 29simo posto. Ho tutte le intenzioni di far sparire le Nacatl Selvatica dal mazzo, sempre poco utili, e di aumentare la dipendenza dal bianco con un paio di fastland, visti i problemi avuti nel lanciare il Calcafuoco Kor durante alcune partite. Nel complesso, Burn si conferma un mazzo performante e utile quando non si sa che portare, che aiuta a mantenere la mente fresca durante intere giornate di torneo.

Nessun commento: