Incubando Magic 2015 - consigli Cubo Pauper

Il lancio del nuovo set base si è concluso da un po' ma sembra che in caro vecchio magiccards.info non voglia aggiornare il suo database. Per questo motivo, da questo appuntamento con i consigli sul cubo pauper in poi, userò il database ufficiale della Wizard. Lo so, avrei dovuto farlo prima, ma che volete farci? Mi ero affezionato a magiccards.info. E ora passiamo a M15 e alla sua nuova veste grafica!

Magic the Gathering mtg M15 Magic 2015 titolo poster cover




Magic the Gathering mtg Pegaso dalla Grazia Solare
Rispettando l'ordine dei colori, iniziamo con le comuni più interessanti per il bianco e, senza pensarci su troppo, eleggo a miglior comune per un CP di M15 il Pegaso della Grazia Solare. Questa piccola creatura elusiva è in grado di farci guadagnare un bel vantaggio ne primi turni della partita mentre può rivelarsi molto utile a gioco avanzato se disponiamo di equipaggiamenti o auree da giocare. A proposito di auree, ci viene in aiuto la Pellegrina di Eliod, non solo pronta a recuperare incantesimi per le nostre creature, ma anche impedimenti per le creature avversarie, come i Raggi Opprimenti, consigliata già nel post su Journey into Nyx. Come rimozioni, M15 ci offre solo la Colonna di Luce, per le sproporzionate mucche avversarie, e Offerta Solenne, per gli incantesimi e gli artefatti che ci stanno dando un po' troppo fastidio. Un'altra carta che reputo interessante è Triplicare gli Spiriti, stregoneria che sfrutta la meccanica Convocare per giocare tre pedine volanti 1/1. Avere tre creature elusive con una sola carta non fa mai male, ma potrebbero essere troppo piccole quando sarete in grado di giocarle. Insomma, provateci e decidete se toglierla o lasciarla nel vostro CP.

Magic the Gathering mtg Calappio del Vuoto
Per il blu, questo nuovo set base ci offre un nuovo rimbalzino più semplicemente giocabile in mazzi a più colori ma meno incisivo sul board per la sua velocità da stregoneria: parliamo di Calappio del Vuoto, carta che ha incuriosito molti giocatori modern di blu. Signori e signore, se questa carta dovesse rivelarsi troppo "lenta" per il vostro formato, potete sempre riporla in un bel cubo! Se, invece, volete il rimbalzino istantaneo che potrebbe permettervi tanti bei giochetti, Rimuovere dalla Realtà è la carta che fa per voi! Più situazionale del Calappio del Vuoto ma ugualmente giocabile, potrebbe farvi divertire con tante belle giocate. Come incantesimi a nostra disposizione, M15 ci ristampa Invisibilità e Rivestire, due belle gatte da pelare per i nostri avversari, e ci porta Mago dei Sentieri Amphin, una nuova creatura tutta da giocare e sfruttare, oltre che l'ormai onnipresente Divinazione, peschino comune per eccellenza. Possiamo aggiungere all'elenco delle carte carine la Lince del Gelo e, se proprio volete giocare counter anche in cubo, il Negare. Scusate, ma la Contromagia?

Magic the Gathering mtg Spirito Maledetto
Ed eccoci al nero, questa volta un po' spoglio di anti-creatura ma con una manciata di vecchie glorie unite a carte carine che hanno ereditato Convocazione dai loro colori nemici. Come prima scelta per un CP vi proporrei lo Spirito Maledetto, ristampa di M14 che, fino ad oggi, mi ha fatto vincere diverse partite in cubo grazie alla sua elusività e al suo buon rapporto Costo/Forza. Direttamente da M13 ritroviamo anche l'Avvizzimento Invalidante, carta niente male su piccole creaturine fastidiose o su una bloccante che proprio non sappiamo come togliere, e sempre da M13, e da un'altra manciata di vecchi set, ritroviamo Firmare col Sangue, uno dei migliori peschini neri, secondo solo a Leggere le Ossa di THS. Ma basta con le ristampe e passiamo a qualcosina di nuovo: Accordo di Sangue è una delle carte nere a sfruttare Convocazione che risulta estremamente versatile in gioco fungendo, all'occorrenza, da ultimo sparo, da rimozione o da guadagna tempo, il tutto giustificato dal suo costo un tantino alto. Una rimozione vecchio stile è Polverizzare la Carne, anche se cinque mana non son pochi, e segnalerei, infine, Ratti del Tifo, che normalmente ci permette di fare scambi niente male mentre evita che creature importanti non attacchino.

Magic the Gathering mtg Servo Generatore
Il rosso di M15 è pieno di carte performanti e con un bel flavour e, tra queste, quella che preferisco è sicuramente il Servo Generatore. Oltre ad essere una 2/1 a due mana, è un accelerino di tutto rispetto che ci permetterà di giocare molto più velocemente le nostre grasse e grosse creature, pronte ad attaccare... dalla regia mi dicono che, se il mana del Servo Generatore venisse usato per lanciare due creature diverse, entrambe avrebbero rapidità. Sweet! Un'altra carta che mi è piaciuto molto giocare è Pugno Infernale, lanciata rigorosamente urlandone il nome. Come rimozioni abbiamo il Dardo Piroesplosivo, molto più utile di quanto si possa pensare, e le ristampe d'eccellenza Ascia di Lava e Colpo di Fulmine. Tra le creature evasive, normalmente poche in questo colore, troviamo l'Oppressore di Krenko, e qui ci fermiamo, mentre tra le creature utili e giocabili ci ci presentano il Goblin che Fruga, il Meticcio del Rottamaio e l'Immondo Torcia, tutte con una certa utilità in CP e tutte veloci e incisive. Se siete dei grandi fan dei muri, sarete felicissimi visto che il Muro di Fuoco è finalmente stato stampato comune, solo per voi che lo avete sostenuto in questi anni. Ora, se volete effettivamente giocarlo, è un altro discorso.

Magic the Gathering mtg Elfo Mistico
Infine il verde, che si ostina a darci mille copie di Ritorno alla Natura, rispolverando le illustrazioni più brutte. Essendo il colore delle bestie assurde e costose, la miglior comune non poteva non essere l'accelerino per eccellenza: l'Elfo di Llan.... ehm, l'Elfo Mistico. Inutile parlarne, visto che la sua utilità è stata discussa più e più volte in tutte le sedi possibili. Passiamo quindi alle vacche, come Rinoceronte alla Carica, utile se l'avversario a tante piccole creature e evasiva se incantata nel modo giusto, Totem Vivente, se volete creature che potenzino altre creature, e Wurm da Assedio, ristampa d'eccellenza direttamente da Ravnica. Tolte queste bestie, troviamo Trama Rampicante, una specie di Rancore molto meno incisivo, Rifugio Verdeggiante, fixer costoso ma utile anche per rampare e guadagnare tempo, Sciamana della Primavera, che non ci regala vantaggio carte ma che è pur sempre una creatura non troppo piccola, e il Satiro Apripista, residuo di BNG non sempre giocabile ma a tratti molto utile.

Chiudiamo con gli artefatti, dove troviamo la Macchina del Tiranno e il Golem Forgiato dalla Volontà, e le terre, che ci riportano Terre Selvagge in Evoluzione e regalano ai fanatici del guadagno punti vita la Fontana Radiosa. E con questo si conclude il post sui consigli per un Cubo Pauper con M15. Siete riusciti ad abituarvi alla nuova veste grafica o siete tra gli intramontabili nostalgici che ripensano ancora a quando 8th cambiò tutte le vostre certezze?

Nessun commento: