La bruttezza interiore in motion book - Milk for the Ugly

Curiosando su DeviantArt mi sono imbattuto in un motion book, realizzato a più mani tramite tecnologia Madefire, realizzato appositamente per essere letto gratuitamente su dispositivi elettronici da chiunque sia interessato. Il titolo è Milk for the Ugly ed è sostanzialmente una breve fiaba moderna sull'animo delle persone, concepita contorta e inquietante come le care vecchie favole. In fondo al post il link per la lettura online.

Milk for the Ugly titolo poster cover




Milk for the Ugly intro città
Anna Podedworna (akreon) e Kate Redesiuk (vesner) sono due fumettiste di origine polacche, autrici assieme a Jessi Derenthal di Off-White (http://off-white.eu/), un web comic fantasy che ha come protagonisti un branco di lupi, guidati dall'esemplare alfa, alla ricerca del misterioso saggio. Evito di dilungarmi ulteriormente sul loro progetto principale (tanto vi ho lasciato il link per il sito) per tornare all'argomento di questo post. Milk for the Ugly ci narra la storia di una brutta donna anziana, malvista dalla società e minacciata di sfratto dai suoi vicini. Un giovane impiegato è incaricato di verificare la situazione e di risolverla dove possibile ed è proprio nell'incontro spinto da questi eventi che la donna si rivela per quello che è: la guardiana delle anime orrende, unica loro cacciatrice e carceriera.

Questa breve storia risulta estremamente suggestiva ed accattivante grazie alla cura nei disegni e nell'atmosfera posta dalle autrici nella realizzazione e viene ulteriormente arricchita dalla scelta del motion book come mezzo di narrazione. Per chi non lo sapesse, il motion book è fondamentalmente un fumetto realizzato in modo da accompagnare la lettura con semplici animazioni, musiche di sottofondo ed effetti sonori, oltre che transizioni tra le vignette. Una via di mezzo tra il fumetto tradizionale e l'animazione e concettualmente opposto ai motion comics.

Milk for the Ugly anziana
Il risultato finale di questo progetto è una breve e suggestiva fiaba ambientata nel mondo moderno. Davvero un bel risultato per un lavoro portato avanti da una manciata di persone. I crediti completi di Milk for the Ugly, e qui copio dalla pagina del motion book pubblicata da akreon, sono i seguenti:

Milk for the Ugly
by Kate Redesiuk & Anna Podeworna
Build by Evan Limberger & Kevin Colden
Sound:
Composer/Arranger: Wendell Yuponce
Executive Producer: George Englund, Jr.
Sound Supervisor: Jerry Yamashita
Sound Designer: Chris Faamausili

Special Thanks to Kristen Sanzari & Richard Watson

Se volete saperne di più su queste due autrici, sul loro fumetto Off-White o su come abbiano lavorato a Milk for the Ugly, vi rimando a questo articolo (ovviamente in inglese) comprendente una breve intervista.

Ed eccoci, finalmente, al link per la lettura di questo motion book. Fatemi sapere se vi è piaciuto e cosa ne pensate dei fumetti realizzati in questo modo. Enjoy!

Nessun commento: