Divertente come sempre ma con più attenzione - Brooklyn Nine-Nine Season 5

Anche questa quinta stagione di Brooklyn Nine-Nine è arrivata a conclusione e, per poco, abbiamo rischiato che fosse anche l'ultima. Per fortuna, la NBC ha acquistato i diritti dalla Fox e ha già annunciato una sesta stagione, anche se con meno episodi del normale. Ma come è andata questa quinta stagione di B99? Direi decisamente meglio del previsto!

Brooklyn Nine Nine Season 5 poster cover




Brooklyn Nine Nine Season 5 Jake Emy Charles prigione
Iniziamo dagli spoiler sulla quarta: Jake e Rosa sono attualmente in carcere per colpa di un membro corrotto delle forze dell'ordine e non sembrano esserci troppe speranze di tirarli fuori. Mentre il distretto 99 lavora con impegno per scagionare i compagni innocenti, la serie ci permette di seguire la vita da galeotto di Jake.

Se a Peralta viene riservata una certa attenzione durante questo periodo, Diaz ha a disposizione appena qualche siparietto con Holt e Terry, chiarendo una volta per tutte chi sia il protagonista e chi i personaggi secondari del folto gruppo dei membri del distretto.

Eppure seguire le vicende di Rosa in carcere avrebbe potuto dare il via a delle situazioni a dir poco interessanti e, magari, approfondire aspetti del personaggio che poi l'hanno portato a sostanziali novità personali.

Brooklyn Nine Nine Season 5 Rosa The Crimson Portal
Ovviamente, i due vengono infine riconosciuti innocenti e il distretto torna alla sua vita di tutti i giorni, solo che questa vita è costellata di cambiamenti.

Credo che la cosa più interessante che questa stagione abbia fatto sia stato abbracciare l'evoluzione delle sue meccaniche, aggiungendo pian piano nuovi tasselli e sfruttando quanto fatto durante gli episodi trascorsi per far avanzare gli episodi correnti.

Ciò non toglie, come sempre, che Brooklyn Nine-Nine sia un'ottima commedia non troppo incentrata sulla storia quanto sui suoi personaggi e, proprio per questo, tende a risolvere velocemente le situazioni lontane dalla norma della vita di distretto. Anche in questo caso, però, si sente un certo sforzo volto a sfruttare al meglio i vari eventi e concatenarli per crearne un flusso che porta dritti al season finale.

Brooklyn Nine Nine Season 5 squadra vestita da Boyle
Proprio quando la serie è alle sue ultime battute, infatti, ecco che viene lasciato lì l'elemento irrisolto, quella dannata cosa tagliata dalla conclusione naturale per spingere noi spettatori verso la visione di una nuova stagione.

Non è un mistero che io preferisca un finale completo e soddisfacente più che qualcosa di lasciato irrisolto, ma questa volta siamo stati fortunati del rinnovo da parte di NBC. La prossima volta potremmo trovarci con un finale "definitivo" al pari di My Name is Earl.

A parte il mio solito appunto verso la "bomba di fine stagione", devo ammettere che questa quinta stagione ha migliorato non poco la narrazione attraverso i suoi episodi, pur lasciando inalterate le solite meccaniche e la struttura degli stessi. Per essere una comemdia, l'attenzione che si sta ponendo sul senso di progressione non è affatto da sottovalutare.

La quinta stagione di Brooklyn Nine-Nine è forse una delle più belle dell'intera serie, con tante novità riguardanti i personaggi protagonisti delle sue vicende e con tanti eventi ben legati tra di loro. L'unica cosa che chiedo in più a questa commedia è che inizi a proporre dei finali soddisfacenti continando a mantenere lo stesso livello di simpatia.

Leggi anche: Brooklyn Nine - Nine S01 - S02 - S03 - S04 - S05

Nessun commento: