Incubando Dominaria - Consigli Cubo Pauper

CI SIAMO! Siamo finalmente tornati su Dominaria e non posso che condividere la nostalgia nel rivedere tante facce conosciute, anche se un po' cambiate con gli anni. Sei pronto ad inondare di storia il vostro Cubo Pauper grazie alle comuni di questa espansione?

Magic the Gathering mtg Dominaria




Magic the Gathering mtg Luce Benedetta
Il Bianco ha davvero tante belle comuni tra cui poter scegliere, tra creature interessanti, combat trick versatili e rimozioni più che valide, ma ho voluto eleggere migliore scelta Luce Benedetta.

Oltre a rappresentare una soluzione definitiva per tante problematiche creature, questo Istantaneo accetta come bersagli anche Incantesimi, solitamente ignorati in fase di draft o deckbuilding salvo poi perderci in partita. Con Luce Benedetta avremo accesso ad una rimozione versatile, anche se costosa, senza la necessità di dover ricorrere alla sideboard.

Di tutte le altre comuni interessanti vanno citate tra le creature Cavaliera di Nuova Benalia, drop a due molto aggressivo e con tipi di creatura rilevanti, Unicorno della Mesa, sempre a due mana ma con meno forza e più impatto sul tempo grazie a Legame Vitale, Sergente d'Arma, perché giocare più creature con una sola carta non fa mai male, e Poetessa Tragica, perché nel bianco potrebbero esserci tanti incantesimi che varrebbe la pena ripescare dal nostro cimitero.

Anche le altre magie non scherzano affatto, regalandoci carte a dir poco evocative come Investitura, una nuova versione di Balsamo Curativo ora incarnato in Grazia Sanatrice e il ritorno di dell'ottima rimozione Disapprovazione di Gideon, oggi in forma di cazzottone in faccia.

Magic the Gathering mtg Sfinge Nembomante
Anche il Blu scoppia di comuni interessanti e giocabilissime e nonostante io sia stato ad un passo dal puntare su Volo Arcano (per la sua bellissima immagine) alla fine ho voluto indicare Sfinge Nembomante come miglior comune nel colore.

Nonostante di carte ce ne siano davvero tante e tutte belle, questa Sfinge si propone sia come fonte per migliorare le nostre pescate, grazie al suo Profetizzare 2, che come possibile chiusura. In fin dei conti, anche solo una 3/4 con Volare a costo cinque non sarebbe stato affatto male, figuriamoci con Profetizzare all'entrata sul campo di battaglia.

A questa forte creatura si accodano immediatamente Maga Veterana dell'Accademia, che con la sua possibilità di essere scontata potrebbe rivelarsi uno dei pick più frequenti nei nostri draft, Mordace delle Acque Fredde, sempre perché bestie grosse con Antimalocchio sono più che difficili da gestire, Trafficante di Reliquie, che è un drop a due più che valido, Arcanista di Vodalia, quanto di più vicino al ramp che il Blu potrà mai sperare di avere, e anche Esploratore Homarid, per supportare eventuali piani Macina.

Tra le magie ritroviamo con piacere Opzione, Divinazione e Sincopare, ma le vere stelle sono Batter d'Occhio, fantastico rimbalzino che strizza l'occhio a Nel Torbido, e Gelo Profondo, una bella rimozione anche se al prezzo di trovarci di fronte una bloccante piuttosto grossa.

Magic the Gathering mtg Offerta Crudele
Nero, colore del potere ad ogni costo e anche qui abbiamo l'imbarazzo della scelta su cosa scegliere. Dopo averle riviste più volte, direi che Offerta Crudele non solo incarna perfettamente quello che il colore rappresenta ma è anche una carta davvero forte.

Rimozione per piccole creature per soli due mana e a velocità Istantaneo, Offerta Crudele può essere in grado di occuparsi di prede molto più grosse con un costo di potenziamento non solo irrisorio a turni avanzati (possiamo sempre sacrificare una nostra creatura giocata nei primi turni e non più utile o una piccola pedina) ma potenzialmente vantaggioso nella giusta strategia!

Parlando proprio di una strategia basata sul sacrificio e passando alle creature, tra le comuni nere troviamo sia Thallid Onnivoro che Thallid Germoglio di Morte pronte a dare man forte a questo approccio. Tra le restanti, spiccano di certo Sentinella Forzata, tra i primi scheletri ad adottare Indistruttibile al posto della Rigenerazione, e Strega Scorticatrice di Caligo, creatura potenzialmente utile sia nei turni iniziali che a gioco avanzato grazie a Potenziamento.

Tra le magie non creatura abbiamo davvero tante belle carte. Vigore Demoniaco è un'ottimo incantesimo che incarna alla perfezione lo spirito del colore e Sottrarre si propone come scartino utilizzabile perfettamente in un formato come il cubo pauper, mentre Infezione Fungina sarà spesso una 1/1 a costo B, anche se utile in strategia dedite al sacrificio, e Eviscerare è tra le rimozioni più lente e brutte stampate di recente, ma è pur sempre una rimozione secca.

Magic the Gathering mtg Cronista Ghitu
Il Rosso mostra tra le sue comuni tutta l'aggressività di cui è capace, e proprio per questo motivo avrei indicato Sovrintendente di Keld come migliore comune da aggiungere ad un Cubo Pauper. Però, c'è un però, mi intriga troppo il vantaggio carte che Cronista Ghitu può darci in un colore di solito non troppo avvezzo alla cosa, quindi sarei propenso incoronare proprio questa creatura.

Al costo di due mana avremo una 1/3 Mago Umano, il che non è granché ma parliamo comunque di una creatura con due tipi più che rilevanti. A gioco avanzato, però, dovremmo essere in grado di pagare il suo costo di potenziamento, il che ci permette di riprendere un istantaneo o una stregoneria dal nostro cimitero al prezzo di quattro mana generici e due rossi. Probabilmente non saremo in grado di giocare questa magia nello stesso turno in cui la riprenderemo in mano, ma questa abilità ci permetterà comunque un vantaggio non da poco sulla partita.

Tra le altre creature troviamo la già citata Sovrintendente di Keld, forte già come 3/1 con Rapidità a tre mana e spaventosa se potenziata, a cui si aggiungono Goblin dell'Eliotropio, potenzialmente solo un orsetto ma la sua forza dipende anche da quante carte con potenziamento sono presenti nel tuo cubo, Maga Veterana Ghitu, mago con shock incorporato per i nostri avversari nel caso controllassimo un altro mago, Calcalava Ghitu, una 2/2 con Rapidità ad un mana rosso ma a partire da metà partita, Assaltatrice di Keld, perché effetti di loot non fanno mai male, e Prospettore di Skirk, da citare anche solo per le farfalle nello stomaco che mi provoca!

Nel resto delle carte rosse spicca subito Furia Frenetica, incantesimo a dir poco pericoloso se giocato su una qualsiasi creatura, Fuoco di Shiv, che è un Fulmine Dirompente che non ce l'ha fatta, e Intervento Fiammante, decisamente meno forte della sua controparte bianca ma utile per gli stessi motivi.

Magic the Gathering mtg Elfi di Llanowar
Siamo giunti al Verde e, per questo colore, non c'è alcun dubbio su quale carta eleggere a migliore comune da inserire in un Cubo Pauper! Elfi di Llanowar è qulla creatura che deve essere presente in ogni cubo e ne conosci il motivo se hai giocato in qualsiasi formato in cui è presente.

Come accelerino ad un mana verde, Elfi di Llanowar permette di giocare già nel nostro secondo turno i nostri preziosi drop a tre, normalmente parte più importante della curva di mana in un qualsiasi tipo di Draft, e anticipa tutte le nostre giocate fornendoci un vantaggio non indifferente sul nostro o sui nostri avversari. Il tutto giocandolo nel nostro primo turno, solitamente morto o dedicato ad una terra tappata per fixare il mana.

Dominaria ci offre tra le creature anche Melma Corrosiva, carta che trovo fantastica come risposta in caso di forte presenza di equipaggiamenti nel Cubo oltre a richiamare perfettamente una delle creature più classiche presente nella ambientazioni fantasy. Di interessante c'è ancora Esploratore di Llanowar, da uccidere a vista una volta entrata sul campo di battaglia, Fitopastore di Yavimaya, possibilmente abusabile con effetti di blink o simili, e Baloth Trangugiatore, creatura abbastanza grossa sia come drop a quattro che potenziato.

Nelle non creatura abbiamo un bel simil peschino per il vedre in Impulso Avventuroso, una buona rimozzione istantanea in Astio Antico, anche se non sfrutteremo mai il segnalino +1/+1, un bel generatore di pedine in Migrazione di Saprolingi, due buone rimozioni da sideboard in Legame Spezzato e Trafiggere il Cielo e una magia ramp potenziabile in Crescere dalle Ceneri.

Come sempre concludiamo con le carte Artefatto, dove troviamo Bussola del Navigatore, utile per fixare il nosto mana praticamente gratuitamente, Peregrino Pardico, semplicemente una vacca enorme ma giocabile in qualsiasi mazzo, Spada Corta, un ottimo equipaggiamento a basso costo, Ricognitore Brulicante, creatura che ci aiuterà a sistemare le nostre fonti di mana, e Costrutto da Addestramento, utile sia in aggro che in strategie basate sul sacrificio.

E con questo abbiamo visto tutte le comuni di Dominaria che reputo più interessanti da inserire in un Cubo Pauper. Cosa aggiungerai al tuo Cubo? Cosa hai sbustato durante questo fine settimana di Prerelease? Mi raccomando, fammelo sapere e divertiti a creare il tuo cubo personale per i tuoi draft con gli amici (o nemici)!

Nessun commento: