Omnath, l'Iralocus - Commander Deck Tech

Oggi abbiamo completato il recupero delle Commander Deck Tech pubblicate sul Canale YouTube, con quello che era l'ultimo comandante a non aver avuto anche un post su questo blog: Omnath, l'Iralocus e l'ernorme quantità di terre e elementali che questa creatura leggendaria porta con se!





Partendo da Omnath, l'Iralocus in sè, possiamo leggere che le sue due abilità innescate sono quasi consequenziali e, visto il suo costo di mana non esattamente agile, il primo pensiero che nasce nelle nostre teste è sicuramente quello di costruire un mazzo ramp per far entrare sul campo di battaglia quante più terre possibili.

mtg Magic the Gathering Omnath, l'Iralocus

Da questa idea, cercheremo di farlo entrare il prima possibile e di mantenerlo il più a lungo possibile sul campo di battaglia per poter sfruttare le sue due abilità innescate. Una volta inclusi i classici Schinieri dei FulminiStivali Piedelesto, inizieremo a calcare la mano sulle magie cercaterre, ricordandoci di privilegiare le terre base nella nostra base di mana.

Entrano facilmetne in lista carte come Vegetazione Esplosiva, Coltivare e Rinnovamento di Nissa, mentre cercheremo di includere anche carte che ci permettono di giocare più di una carta terra a turno, come Azusa, Smarrita ma CercatriceMina e Denn, Nati SelvaggiLamadonte Fuori Controllo.

mtg Magic the Gathering Vegetazione Esplosiva mtg Magic the Gathering Mina e Denn, Nati Selvaggi mtg Magic the Gathering Fertilid

È importante ricordare che, oltre a generare elementali ogni volta che una terra entrerà in gioco sotto il nostro controllo, Omnath innescherà la sua seconda abilità quando un nostro elementale morirà. Per questo ci conviene fare attenzione a tutte quelle carte che tendono a generare elementali, come Torbido di Zendikar o che sono elementali, come Fertilid, così da ottenere un mazzo il più sinergico possibile.

A proposito di sinergia, possiamo contare su tutte quelle carte che si innescano quando una creatura entra in gioco, così da sfruttare ulteriormente l'abilità Terraferma di Omnath, l'Iralocus: Una su tutte è sicuramente Legame Elementale, che ci farà pescare una carta ogni volta che Omnath genererà un elementale.

mtg Magic the Gathering Atto Blasfemo mtg Magic the Gathering Legame Elementale mtg Magic the Gathering Dove Camminano gli Antichi

Una delle cose più belle di questo mazzo è il non dover temere rimozioni di massa. Se un nostro avversario sarà così gentile da distruggere le nostre creature, sarà poi costretto a subire la tonante ira di Omnath! Ciò non toglie che potremmo essere noi a voler pulire il campo di battaglia e Atto Blasfemo fa sicuramente al caso nostro. Inoltre, con così tante terre base, Luna Insanguinata sembra quasi un'inclusione inevitabile per infastidire i nostri avversari mentre Dove Camminano Gli Antichi si occuperà di infliggere danni anche all'ingresso in gioco dei nostri elementali.

Così come un mazzo ramp è un'idea naturale, costruire un mazzo Elementali Aggro attorno a Omnath, l'Iralocus è un'idea folle e probabilmente subottimale... ma non potevo non seguirla! Per questa nuova lista manterremo tutte le magie cercaterra più performanti, ma faremo spazio a tutte quelle carte in grado di generare elementali veloci e aggressivi.

mtg Magic the Gathering Chandra, Evocatrice di Fiamme mtg Magic the Gathering Rakka Mar mtg Magic the Gathering Scorpiofelino

Chandra, Evocatrice di FiammeRakka Mar sono assolutamente i benvenuti, così come tutti quelli elementali con Evocare o con la capacità di sacrificarsi una volta giunta la fine del turno: Fulmine Globulare, SolcaterraMastica LingottiTritafaglia sono ottime aggiunte al già citato Fertilid o allo Scorpiofelino.

Possiamo inoltre trovare una gran quantità di elementali dagli effetti devastanti o difficili da rimuovere e la scelta di quali includere in questo folle esperimento è assolutamente soggettiva. Mi sento di segnalare quantomeno FitotitanoTitania, Protettrice di Argoth come ottime alternative da tenere a mente.

Detto questo, vi propongo come sempre due liste distinte con cui potervi fare un'idea su quello che questo comandante può fare ad un tavolo multiplayer... almeno nelle intenzioni:

Ovviamente, fatemi sapere quale lista vi è piaciuta di più e quali altri comandanti vorreste vedere trattati in questa serie. Non mi resta che lasciarvi ad ampliare i vostri reami con Omnath, l'Iralocus al comando del vostro esercito di elementali! Cercate di non fulminare troppi avversari mentre vi divertite al vostro travolo Commander Multiplayer!

Nessun commento: