Incubando Shadow over Innistrad - consigli Cubo Pauper

Seguendo gli indizi e cercando di risolvere il mistero della follia su Innistrad siamo arrivati a giocare i pre release di questo week end per la gloria e per il loot. Ritornare su Innistrad non è stato affatto male, nonostante sia passato troppo poco tempo dalla nostra scorsa visita. Certo, avrei apprezzato qualche ristampa in più, soprattutto delle vecchie bombe, ma il livello dell'espansione è piuttosto alto e non c'è da lamentarsi. Ma tutte quelle comuni che non troveranno spazio nei nostri mazzi costruiti? Come al solito, usiamole per costruire un Cubo Pauper! Go #MTGSOI

mtg Magic the Gathering Shadow over Innistrad Titolo




mtg Epurazione Angelica
E si inizia con le comuni bianche con una carta che ho apprezzato da subito: Epurazione Angelica. Le critiche sono facili da intuire, è pur sempre una rimozione a costo tre, a velocità Sorcery e con il costo addizionale di dover sacrificare un permanente, ma d'altro canto esilia ben tre tipi di carte senza alcun tipo di condizione. Inoltre, il dover sacrificare un permanente non dovrebbe essere visto necessariamente come un lato negativo in quanto potrebbe aiutare a raggiungere le condizioni per Soglia o Delirio e potrebbe essere d'aiuto se state draftando un mazzo con interazioni dal cimitero. Diciamocela tutta, sacrificare una terra in late game per esiliare una bomba di un vostro avversario è un prezzo più che onesto. Al secondo posto un'altra rimozione che vedrà sicuramente gioco in costruito: Luce Perforante. Sicuramente più utile in early game e facilmente giocabile da mazzi aggressivi, potrebbe rivelarsi una pescata morta a gioco inoltrato in un draft di CP, ma la sua utilità non ci permette di certo di ignorarla. Quando si criticano gli incantesimi perché si dice che "non fanno nulla" sicuramente non si riferisce a quelli come Ricettacolo dell'Effimero, carta sicuramente dall'impatto non trascurabile e dalla buona versatilità e facilità di gioco. Passando alle creature, va assolutamente menzionata Catara Intrepida, una 3/2 a cmc 3 che continua ad infestare il board anche dopo la sua morte, e merita attenzioni anche Vagabondo della Brughiera, piccolo orsetto che può diventare evasivo a turni avanzati. Il resto delle comuni bianche, a parte un paio di eccezioni, sono comunque valide ma vorrei citare solo Emissaria degli Insonni per cercare di portare Morboso in questo ritorno ad Innistrad e Geist Speziale per la sua quasi sicura seppur lenta giocabilità.

mtg Omuncolo Circospetto
Per il blu, stranamente, credo che la miglior comune da inserire in un Cubo Pauper sia Omuncolo Circospetto, 2/1 a cmc 2 con la nuovissima abilità elusiva Furtivo che lo rende potenzialmente minaccioso anche se dovessimo essere un po' indietro con le creature sul board. Insomma, una carta più che onesta per il suo costo di lancio che potrebbe rivelarsi utile anche in situazioni non bellissime durante le varie partite. Restando in tema di creature evasive, Niblis del Crepuscolo è lo spirito che vorreste draftare quasi sempre. Per un mana in più avrete una 2/1 volante con Prodezza ma, se sulla carta sembra un grande vantaggio, Prodezza diventa significativa solo con un mazzo costruito appositamente. Resta una carta che personalmente drafterei volentieri. Concludiamo la parte creature con Stritolatore Ricucito, zombie in grado di farci guadagnare un po' di tempo, magari impedendo alla vaccona del nostro avversario di attaccarci per un turno, o di spianarci la strada verso la vittoria, tappando una fastidiosa bloccante. Passando alle spell, Solo il Vento è quello che più si avvicina a Controevocazione in questo set di comuni, soprattutto se draftata assieme a carte come Catalogare, peschino comunque niente male. Nel resto troviamo Ali Spettrali, un incantesimo direttamente da Tormento utile sia in fase offensiva che difensiva, Ricettacolo della Paramnesia, utile in strategie macina e quasi un effetto da pesca quattro carte nel mazzo giusto, e Paralisi nel Sonno, un mana troppo costoso per il suo effetto ma sempre utile e giocabile.

mtg Impulso Omicida
Nel nero vince il titolo di miglior comune, senza dubbio alcuno, Impulso Omicida: sarà pur sempre stregoneria, ma resta una rimozione su di una creatura tappata a soli due mana. A ben vedere, è piuttosto sinergica con effetti di tap abbastanza diffusi tra le comuni bianche o blu e, se riuscissimo a costruire bene il mazzo e a draftare le carte giuste, potremmo sfruttare Follia per giocarla a velocità Instant quando più ci serve. Ma poi, voglio dire, avete visto l'illustrazione? Detto questo, il nero ha un gran numero di comuni davvero interessanti e meritevoli di entrare in un CP e la più interessante e potenzialmente fastidiosa, dopo Impulso Omicida, è sicuramente Scheletro del Manicomio, un'eterna bloccante nel peggiore dei casi ma con le potenzialità di dare vita a combo o belle interazioni con altre carte, come ad esempio Determinazione Spietata. Per gli stessi motivi di Catara Intrepida, Complice dell'Evocaghoul è una bella creatura che avrà impatto sul campo di battaglia anche una volta morta, cosa che non deve mai dispiacere. Per concludere, meritano sicuramente menzione Ratti Putrefatti, versione 2.0 dei cari Ratti del TifoMutazione Grottesca, pump spell dal grande effetto sulla partita indipendentemente da come la si giochi, Obolo della Vena, utile per gli ultimi danni che ci separano dalla vittoria, Segugio delle Paludi Lontane e Mentore di Stromkirk, due bombe in grado di impostare una race a cui sarà difficile stare dietro, e Ritorno Barcollante, una 2/2 volante a costo 1 e due punti vita per una creatura nel cimitero? Sì, grazie. Ritorna anche Strozzare, rimozione a partita avanzata per la bomba del nostro avversario, e non posso non nominare Ricettacolo della Malignità, utile nei primi turni ma probabile pescata morta più in là.

mtg Temperamento Focoso
Per la migliore comune rossa mi sto lasciando guidare più dalla nostalgia che da altro ma non posso non eleggere Temperamento Focoso. Tre danni a bersaglio per tre mana non saranno proprio esaltanti, soprattutto se ne servono ben due rossi, ma la velocità Instant e il prezzo di Follia di un solo rosso la rendono più che giocabile e più che apprezzabile. Poi, in un Cubo Pauper sarà perlopiù un Fulmine a costo tre, ma quando torneranno a stampare il fulmine come comune potremo riparlarne. Parlando di sinergia con FolliaNeonato Insolente è tutto quello che potete pretendere da una creatura rossa a costo uno, pronta a spingere per qualche punto di danno in early game, magari equipaggiata o pompata da carte come Furia Liberata, e quasi ciclabile in caso di necessità (una sottospecie di Ricercatore Sventurato ma vi ricordo che stiamo parlando di una creatura rossa) con la possibilità di usufruire di un'effetto follia senza troppe difficoltà. Mantenendoci sempre in tema, ecco Vampira Bramosa di Sangue porsi come una Neonata Smaniosa di Sangue 2.0, come se quella piccola vampira sia cresciuta e impazzita col passare del tempo diventando una creatura altamente aggressiva ma più gestibile in combattimento. Il rosso è l'unico colore, assieme al verde, ad avere tra le comuni delle carte bifronte, Assassino CondannatoPiromani di Gatstaf, due piccole bombe che possono obbligare a giocare il nostro avversario in maniera diversa da quanto volesse e che possono facilmente sfuggire di mano. Passando alle rimozioni abbiamo Ridurre in Cenere, costosa e non esattamente esaltante, e Distorsione Strutturale, spacca artefatto o terra con annessi danni al nostro avversario. Da citare la piacevole ristampa di Voce Torturante e l'apparentemente utili e sfiziose Duellante VoldarenSegugio della PiraLupo Occhio di Brace, mentre meritano una menzione negativa Colpo Duplice, ben lontano dall'essere un Fulmine Biforcato, e Ricettacolo della Volatilità, probabilmente utile in costruito ma molto molto meno in Cubo Pauper.

mtg Tarpare le Ali
Anche il verde mi ha offerto più di una carta tra cui poter scegliere e alla fine ho preferito premiare una carta utile in uno contro uno e utilissima in partite a più giocatori: Tarpare le Ali. Due mana, di cui uno solo specifico, istantaneo che obbliga ogni, e ripeto ogni, avversario a sacrificare una creatura con volare! Boom! Avete appena eliminato almeno una creatura evasiva per ogni giocatore, ringraziando la vostra intelligenza per avervi spinto a draftare questa carta soprattutto se state giocando verde, colore di certo non fornito di grosse minacce volanti per tenere i cieli sotto controllo. Tornando con i piedi per terra, sarà facile dominare il board con Suino Malefico di Kessig, 6/6 a cmc 6 con la possibilità di guadagnare Travolgere, se non dovesse averlo già nel momento in cui lo giocherete. Altra carta molto interessante, seppur non per la sua violenza, è Driade dell'Argilla, creatura più che onesta per il suo costo di mana con la possibilità di aiutarvi a fixare il mana in caso ne avrete bisogno, e merita di essere citata anche Saprofago Ammuffito, fondamentalmente un muro in early game che, però, potrebbe diventare una 3/4 a costo due. Non male. Come già detto, anche il verde ha le sue due belle creature bifronte da offrirci, Tagliaboschi dell'EntroterraCacciatore Solitario, per cui valgono le considerazioni fatte per le controparti rosse anche se Tagliaboschi è sicuramente più incisivo di Assassino Condannato mentre Cacciatore Solitario lo è molto meno di Piromani di Gatstaf. Sicuramente da tenere in conto Ricettacolo della Nascita, viste le grandissime potenzialità di fungere da tutore per quello che più ci serve ad un costo irrisorio, e Scrutatrice nella Seta, creatura potenzialmente molto molesta. Tra le ultime menzioni abbiamo Snidare, nuovo Ritorno alla Natura molto meno potente, Puntare in Alto, combat trick potenzialmente letale, e Morso Rabbioso, possibile rimozione che però rischia di essere una carta morta al topdeck e che soffre molto della velocità Sorcery.

Saltiamo velocemente le multicolor, che non hanno nemmeno una carta comune, e approdiamo agli artefatti che ci regalano Apparato Esplosivo, un effetto shock giocabile da qualsiasi colore, Strega di Vimini, una 3/1 a tre mana, Scheggia di VetroTuribolo della Vera Fede, equipaggiamenti abbastanza forti da poter essere inseriti senza ripensamenti. La carta che va assolutamente aggiunta ce la porta la sezione terre con Paesaggio Distorto, terra con effetto fetch che, però, fornisce anche mana {C} in caso di necessità.

Insomma, questo ritorno ad Innistrad è stato sicuramente più piacevole di quello che avrei potuto sperare e una buona parte delle comuni che ha portato possono essere felicemente aggiunte in un Cubo Pauper. Sono davvero contento del ritorno di Follia come meccanica e apprezzo anche Delirio, anche se sogno ancora il ritorno di Soglia, e mi auguro che il secondo set, Eldritch Moon, si mantenga sullo stesso livello e sia comunque sinergico con Shadow over Innistrad, al contrario di OGW con BFZ.

Nessun commento: