Riunione - Digimon Adventure tri Saikai

Per quanto io sia stato segnato dai pokémon quando la mia età non raggiungeva ancora le doppie cifre, c'è stato un altro franchise dedicato a dei mostriciattoli che mi ha affascinato all'epoca e che, al contrario dei pucciosi mostri tascabili, ha continuato a affascinarmi negli anni. Digimon, i mostri digitali. La prima serie mi si stampò nella memoria e, rivedendola ora, riesco a trovarla apprezzabile e adulta, soprattutto per il pubblico a cui si rivolge. Immaginate quindi la gioia nello scoprire un arrivo di una nuova serie legata proprio ai primi amati protagonisti. Digimon Adventure tri! Una serie di OAV che dovrebbero essere ambientati dopo Digimon Adventure 02 ma con i vecchi cari Tai, Matt, Sora, Izzi, Mimi e Joe... ok sto divagando. Sta di fatto che ho rivisto le prime due stagioni e ho atteso il rilascio del primo OAV Saikai (Riunione) ed eccoci qui.

Digimon Adventure tri Saikai Riunione poster cover




Digimon Adventure tri Saikai Riunione gruppo
Gli OAV di Digimon Adventure tri sono divisi in quattro episodi l'uno, per i non giapponesi, e il primo ad esser stato rilasciato è Saikai: per ragioni ancora ignote si stanno aprendo dei portali instabili tra il mondo digitale e il mondo reale e digimon sempre più forti si stanno manifestando. Non solo il loro livello è sempre maggiore, ma anche versioni di digimon ormai conosciute stanno dimostrando una forza e resistenza stranamente elevate per via di una qualche tipo di infezione. Per evitare che la situazione degeneri, un team di agenti segreti, praticamente creato da Gennai, si occupa di riunire i digiprescelti e di riportare loro i digimon nella speranza che siano in grado di risolvere il problema. In tutto questo caos fa la sua comparsa Mochizuki, una nuova ragazza appena trasferitasi, in possesso di un digivice di prima generazione e in compagnia del suo digimon Meikumon, sicuramente coinvolte.

Digimon Adventure tri Saikai Riunione Meikumon Mochizuki file
La prima cosa che salta all'occhio è che questi nuovi OAV stanno necessariamente ignorando aspetti di Digimon Adventure 02, cosa di cui sono molto grato: sembra che la popolazione mondialie, o quantomeno la sua grande maggioranza, non abbia idea di cosa sia un digimon, che il numero di digiprescelti sia stato drasticamente ridimensionato rispetto alla loro mondiale diffusione, che i digimon siano in grado di digivolvere a livello evoluto e superiori senza la presenza delle digipietre, non menzionate in questo primo OAV, e che sia stato "ufficializzato" Omegamon (Omnimon) e che la sua creazione tramite fusione possa avvenire a comando. Mi rendo conto che sono un bel po' di cose da ricordare, soprattutto ad anni di distanza, ma più o meno la situazione è questa. La seconda stagione non è però stata ignorata in quanto appaiono chiaramente i digivice 2.0 e i nuovi digiprescelti, anche se solo in una scena dai significati nascosti.

Digimon Adventure tri Saikai Riunione Alphamon
Per quanto riguarda Saikai, la scelta di distribuire Digimon Adventure tri come OAV è stata fortemente ripagata nella qualità delle animazioni e nella cura generale del progetto, tutto estremamente valido. Con la colonna sonora si è puntato ad un lavoro di nostalgia, ripescando le vecchie sigle e i vecchi temi musicali della prima stagione di Digimon Adventure, mentre la storia non è che ad un punto di partenza, preparando il campo per il secondo OAV, Ketsui, in arrivo a marzo. Oltre all'abbandono di alcune scelte fatte in DA02, si è anche rivisto il target di questa serie spostandolo dai bambini ai giovani adulti, forse per meglio riconquistare i primi fan. La cosa è abbastanza chiara dal ritorno di personaggi combattuti e meglio curati a livello psicologico e nel ritorno di temi come la morte o la preoccupazione per gli abitanti innocenti coinvolti negli scontri.

Insomma, Digimon Adventure tri sancisce un ritorno alle origini per il fanchise di digimon, riproponendo tutti gli elementi che lo rendevano una serie più adulta di quello che si potesse pensare e che portavano sia i bambini che i ragazzi che la seguivano a viverla in maniera più profonda di quello che ci si aspettasse. Saikai fa da apripista a questo ritorno, motivo per cui non è nulla di particolare se non un continuo richiamo a ricordi, ma fa ben sperare per un prodotto più che godibile con l'uscita dei successivi OAV.

Leggi anche: Digimon Adventure tri Saikai - Ketsui - Kokuhaku - Sōshitsu - Kyōsei - Boku no Mirai

Ps: vi lascio il trailer di Digimon Adventure tri - Saikai

Nessun commento: