Furti nei dintorni dello stivale - Lupin III L'avventura italiana

E siamo arrivati alla fine di questa quarta serie dedicata a Lupin III, prodotta ben trent'anni dopo la fine della precedente, e mi è davvero dispiaciuto assistere a questa opportunità sprecata. Dopo lo spin-off su Fujiko e il film derivante, le aspettative erano davvero alle stelle ma L'avventura italana ha deluso in maniera lenta e inevitabile. Diciamo che la serie non è proprio partita col piede giusto, visti i mesi di ritardo, quantomeno cerchiamo di salvare il salvabile.

Lupin III 3rd l'Avventura Italiana Serie Stagione 4 poster cover




Lupin III 3rd l'Avventura Italiana Serie Stagione 4 matrimonio Rebecca
Lupin III L'avventura italiana si distingue ad una prima occhiata per il colore della giacca del protagonista, questa volta blu, e per lo stile usato nel disegno dei personaggi, a metà strada tra quello usato per La tomba di Daisuke Jigen e la terza serie animata, e del loro abbigliamento, sobrio e dai colori non troppo accesi. Al gruppo dei soliti noti, trattati abbastanza bene e sicuramente meglio gestiti rispetto alle stagioni delle pernacchie, si aggiungono Rebecca Rossellini, giovane e ricca sanmarinese, decisamente meno formosa (meno male) di Fujiko ma altrettanto affascinante, con un carattere burrascoso e comportamenti immaturi e viziati, e l'agente Nyx dell'MI6, uomo tutto d'un pezzo legato alla sua famiglia, un po' troppo noioso e irreale nel suo lato calcolatore (soprattutto quando inventa probabilità dal nulla, senza troppo senso) e dotato praticamente di un udito radar.

Lupin III 3rd l'Avventura Italiana Serie Stagione 4 Jigen Goemon
Devo ammettere che la prima puntata è stata più che gradevole e ha contribuito ad alimentare aspettative destinate a venir deluse già dalla seconda. Nei ventisei episodi di cui è composta la serie si riesce a passare da puntate adulte e interessanti, seppur a tratti con finali improbabili, a puntate stupide sin dall'inizio, portando avanti un ritmo altalenante che non riesce a trasmettere né tensione né interesse e sviluppando in maniera blanda una trama tra le più insipide che mai abbia seguito. Non farò spoiler, anche se non c'è poi molto da svelare, ma sappiate che la "storia principale" potrebbe essere ridotta a meno di una decina di episodi. Il resto delle puntate trattano temi riconosciuti all'estero come italiani, tra cui mafia, calcio, musica, macchine, moda e poco altro, in maniera superficiale e muovendosi per lo più per luoghi comuni tralasciando completamente quella che sarebbe dovuta essere l'ambientazione. Insomma, per quanto si chiami l'avventura italiana, questa quarta stagione è praticamente ambientata a San Marino, con trasferte in Francia e Giappone, portando forzatamente l'Italia in questo minestrone con pizza, carbonara e polizia. Si sarebbe potuto svolgere un lavoro di studio per ambientazioni, usanze, storie e leggende che invece è stato completamente tralasciato. In fondo, se una massa di persone in un pub si lamenta perché non riesce a vedere la finale dei mondiali di calcio durante un'avvenimento storico, non possiamo che essere in Italia, giusto?

Lupin III 3rd l'Avventura Italiana Serie Stagione 4 Jigen fuga
So che se ne è parlato già tanto ma vorrei includere in questo disastro anche la sigla italiana affidata a Moreno e Giorgio Vanni: sinceramente uno schifo, terribile sia al primo ascolto che al ventiseiesimo, estremamente lontana da quella che dovrebbe essere l'atmosfera di Lupin III (provate ad ascoltare l'OP giapponese) e con un testo buttato a caso con rime forzate (non sopporto sentir dire ItaGLIa e non lo giustifico in nessun caso). Fatto questo sfogo, cosa possiamo salvare? Sicuramente le animazioni, fresche e dinamiche, i colori usati, brillanti ma non eccessivi, e i fondali realistici. Sicuramente lodevole il lavoro di doppiaggio per tutti i personaggi, grazie a voci storiche e nuove aggiunte particolarmente azzeccate, e complimenti in particolare a Stefano Onofri, divenuto la voce ufficiale di Lupin dalla morte di Roberto Del Giudice, che ha saputo mantenere quello che è ormai diventato lo spirito del ladro con la faccia da scimmia. Un vero peccato per quei maledetti dialoghi epurati dal congiuntivo.

Insomma, Lupin III L'avventura italiana è qualitativamente inferiore alle ultime produzioni proposte per rilanciare il franchise, conta una gran quantità di pecche che non possono essere salvate dagli aspetti positivi, soprattutto per chi in Italia ci vive. Con l'ambientazione a disposizione e con la voglia e la tendenza a strizzare l'occhio ai fan di vecchia data di vecchie serie, si sarebbe potuto fare molto molto meglio. Una grande occasione sprecata.

Leggi anche: Lupin III Serie 1 - Serie 2 - Serie 3 - Serie 5Spin off - Tutti i post

Nessun commento: