Incubando Journey into Nyx - consigli Cubo Pauper

Sopravvissuti a questo movimentato fine settimana, ci ritroviamo ancora una volta sommersi da inutili comuni della nuova espansione. Inutile che vi dica cosa farne, vero? ... No, no, avete frainteso. Io parlavo di un cubo pauper. Vediamo quali meglio si prestano ad essere inserite nel nostro cubo di sole comuni.

Magic the Gathering mtg Journey into Nyx titolo poster cover





Magic the Gathering mtg Raggi Opprimenti
Partendo dal bianco, ci troviamo dinanzi ad un'ardua scelta per la carta migiore: questo colore, per quanto riguarda le comuni di JOU, scarseggia un bel po' di potenza e di simpatia, ma credo di poter eleggere Raggi Opprimenti a miglior comune bianca del blocco. A costo di mana {W} si comporta quasi come rimozione, anche se il suo essere incantesimo lo limita sia a livello di tempistiche di lancio sia in quanto permanenza sul board. Poco male, resta un incantesimo veloce e altamente invalidante e in grado di attivare l'abilità Costellazione delle nostre carte. Per il resto, abbiamo creature carine come Saggio della Pietra FortificatoreScopripista della Banda Lagonna, Gru di RifornimentoMastino di Akros, queste ultime due molto utili e versatili, e come unica magia giocabile Presenza di Ajani, utile sia nel blocco grazie ad Eroismo che in genere per eventuali combat trick. Devo ancora decidere riguardo Ostinazione Mortale, ma ci sono altre carte che preferirei a questa. Potrebbe spingere il nostro avversario a effettuare strane scelte per le bloccanti, ma non la vedo eccessivamente utile o risolutiva.

Magic the Gathering mtg Formazione Aerea
La scelta della miglior comune per un CP è decisamente più semplice nel colore blu: Formazione Aerea è la carta che volete avere in mano non appena vi troverete a controllare qualche creatura. A velocità instant vi permetterà di rendere volanti quelle creature in più che vi servivano per l'ultimo attacco, altrimenti potete sempre usarla per bloccare qualche creatura avversaria che stava per attaccarvi in picchiata. Insomma, sfruttabile in modi diversi, sempre con buoni risultati. Subito dopo troviamo, in quanto ad utilità, Fonte della Fortuna e Hybris, carte a costo contenuto ma in grado di porvi in un effettivo vantaggio sul vostro avversario e sul suo gioco, mentre troviamo nel reparto creature Sirena Celata e Sirena Alaguerriera, sempre utili, e Stella Marina dei Sigilli, un po' troppo situazionale per i miei gusti ma potenzialmente determinante. Per il blu mi lascia perplesso Volo delle Aquile, a mio parere troppo costosa per il suo effetto, ma potrei sbagliarmi di grosso visto che di creature volanti non ne abbiamo mai abbastanza... peccato che siano anche incantesimi... oppure no?

Magic the Gathering mtg Banchetto di Sogni
Per il colore nero abbiamo l'imbarazzo della scelta, ma sono abbastanza convinto che la comune da inserire in un CP sia Banchetto di Sogni, anticreatura istantanea a costo due. Non bisogna aggiungere altro. Ma se il mio avversario non ha incantato la creatura che voglio distruggere? Beh, incantiamola noi se proprio la vogliamo vedere morta, no? Tranquilli, normalmente ci troveremo a fare un bel 2x1 su una creatura incantata e pronta per farci tanto male. Il nero ci offre anche una manciata di creature carine e un paio di incantesimi che non meritano di essere buttati: Prescelta di Farika, creatura veloce e potenzialmente letale, Tetro Guardiano, in grado di strappare sempre quel paio di punti vita in più, Lampiadi del Terrore, forte e in grado di offrire elusività, e Oplita Assetato di Sangue, aggressivo e in grado di ridimensionare i nostri avversari, mentre Sembianze della Gorgone e Gettare nell'Oscurità ci permettono di migliorare il controllo sul gioco. Il resto non è nulla di particolarmente interessante.

Magic the Gathering mtg Diadema di Fulmini
Il rosso ci offre un bel set di carte tra cui scegliere, tutte giustamente aggressive, e quella che preferisco è sicuramente Diadema di Fulmini: il suo costo alto la rende una carta da late game, ma il suo effetto vale il tempo passato aspettando di poterla giocare. Giocare un incantesimo da +2/+2 su una creatura evasiva e, contemporaneamente, una rimozione o dei danni finali è sicuramente un'esperienza da provare! Se poi ci diverte giocare dei gran bestioni, possiamo sempre pensare di inserire Cinghiale Zannaffilata, veloce e performante, Raffica di Corna, capace di sorprendere e di fare vantaggio creature, o Ciclope Ingordo, semplicemente enorme e con la possibilità di diventare immenso, tutte carte con un loro perché sia ad inizio che nel bel mezzo della partita. Se, invece, credete sia meglio fare più danni possibili il prima possibile, vi consiglio Fonte della Collera e Incitare la Folla, utili anche in late game. Per Volontà dell'Oratore delle Fiamme valgono gli stessi dubbi che ho per Ostinazione Mortale, quindi non mi so decidere.

Magic the Gathering mtg Umiliatore di Mortali
La carta comune verde di JOU che meglio si presta ad un CP è sicuramente Umiliatore di Mortali: una gran bella bestia in grado, all'occasione, di rendere travolgenti le nostre creature pronte ad un assalto devastante. Inoltre, la sua grande stazza lo rende un bel problema da dover affrontare. Da giocare assolutamente. Come mana fixer, specialità di questo colore, ci troviamo due carte incantesimo davvero niente male: Fonte della Fertilità, molto veloce, e Festa del Mercato, più lenta ma molto utile. Per il resto non c'è molto altro di cui discutere, ma se proprio volete un consiglio su di un'altra creatura verde, io nominerei Zampatonante della Banda Feres, centauro di medio peso ma con la possibilità di crescere molto e in fretta.

E con questo abbiamo concluso anche questo appuntamento per il nostro personale Cubo Pauper, non ci resta che aspettare M15 e la sua nuova veste grafica!

Nessun commento: