Incubando Kaladesh - Consigli Cubo Pauper

Kaladesh, nuovo fantastico piano pieno di meraviglie e capolavori... e sopratutto di NANI! Questo fine settimana ci sono stati i prerelease di #MTGKLD, uno tra gli eventi che più mi divertono, con cui abbiamo avuto la possibilità di sbustare e giocare le nuove carte con una settimana d'anticipo al lancio. Sì, ma tutte queste comuni che non giocherò mai in un mazzo costruito? Ma usiamole per montare un Cubo Pauper! Ecco, quindi, le comuni che personalmente considererei di inserire in un CP e perché non mi dispiacerebbe aggiugerle alla lista delle draftabili.

Kaladesh mtg Magic the Gathering Titolo




Prima di iniziare a scorrere i colori, una nota abbastanza significativa: Kaladesh introduce i segnalini energia come nuova risorsa e, se siete interessati a costruire un cubo che la sfrutti a pieno, cercate di aggiungere tutte le carte che vi permettono di ottenere {E}, altrimenti rischierete di trovarvi con meccaniche interessanti ma senza le risorse per utilizzarle.

Kaladesh mtg Magic the Gathering Meccanica dell'Aviorimessa
Detto questo, come ogni blocco non contenente eldrazi, iniziamo con il colore Bianco. Ad aggiudicarsi il titolo di comune più interessante per un CP normalmente è una rimozione, soprattutto per questo colore, ma questa volta voglio scommettere su una creatura che potrebbe davvero cambiare la vostra esperienza di draft, ammesso che abbia bersagli validi: Meccanica dell'Aviorimessa. Perché un orsetto nano come miglior comune bianca? Perché una gran quantità di creature forti o interessanti hanno delle meccaniche ETB (Enter The Battlefield) e poterle riprendere in mano per poter risfruttare la loro entrata sul campo di battaglia può essere una giocata molto vantaggiosa, soprattutto il late game. È importante notare che il testo della Meccanica dell'Aviorimessa specifica "puoi" e "permanente", il che significa che i nostri giochetti non si limiteranno alle creature e che, male che vada, potremo giocarla come semplice 2/2 a costo 1W. Inoltre, credo sia un carta da tenere in considerazione anche per {E} considerando che, normalmente, è l'entrata sul campo di battaglia a darci i segnalini energia. A proposito di {E}, non posso non nominare Falco Traccianubi, creatura in grado da sola di fornire Volare ad un'altra creatura attaccante almeno in due diverse occasioni, il che non è per niente male. Tra le altre creature, vale la pena considerare Artigiano BracciolucentePioniera della Propulsione, considerando che Fabbricare è una meccanica versatile e pericolosa, e Pattuglia del Nono Ponte, che ha la potenzialità di diventare molto grossa se non viene gestita a dovere. Per il resto consiglierei Costruito per Durare, utile sempre e specialmente se giocate creature con Fabbricare o altre creature artefatto, Tempismo Impeccabile, un combat trick più che una rimozione, Revocare i Privilegi, una sorta di Pacifismo la cui inclusione dipenderà o meno dal fatto che giochiate anche veicoli, e Frammentare, ottimo distruggi artefatto/incantesimo con la pecca di essere stregoneria per poter costare un solo mana. Per quest'ultima carta, il suo costo di mana potrebbe portarla ad essere giocata in costruito, ma in CP meglio avere qualcosa di meno limitato anche se più lento.

Kaladesh mtg Magic the Gathering Inversione Spettacolare
Per il Blu, non c'è alcun dubbio che Inversione Spettacolare debba essere aggiunta in un CP. Non è un semplice combat trick, è un vantaggio enorme sulla partita, sia in duel che in multiplayer, e anche solo poter bluffare di averla in mano potrebbe spingere in vostro avversario ad attacchi subottimali. Giocarla al momento giusto significa semplicemente vittoria. Una bella creatura da poter draftare è Serpe Meccanivora, una simpatica bestiola con Affinità con gli Artefatti (non è scritto, ma la meccanica è quella) che non si farà pregare per abbassare il suo costo di mana e che, anche a costo pieno, non è certo qualcosa con cui scherzare. A livello di rimozioni, quello che il blu a disposizione sono Selezionare per l'Ispezione, praticamente una Controevocazione con Scry 1, e Avaria, classico incantesimo in grado di paralizzare la più fastidiosa minaccia del nostro avversario. Per il resto non c'è nulla che mi faccia impazzire: aggiungerei Abile Innovatrice perché, in fin dei conti, è una pescata quasi mai morta, proverei a giocare Teorico dell'Etere, anche se non so quanto impatto possa avere, e, in mancanza d'altro, darei una possibilità a Ambizione di Tezzeret, ma non mi entusiasma molto come possibile scelta. In fin dei conti, ci sono carte per pescare decisamente più performanti. Lasciate perdere le contromagie, non c'è niente che possa avere effettivamente impatto in un CP draft.

Kaladesh mtg Magic the Gathering Scarica di Vitalità
Il Nero, spazio per molte possibilità, ci offre un bel po' di carte davvero niente male ma nessuna che brilli nettamente sulle altre. Personalmente sono molto indeciso tra due in particolare ma credo che Scarica di Vitalità potrebbe offrire un vantaggio maggiore di Colpo Inaspettato in più occasioni. Il punto è questo: nel limited di Kaladesh, dove avremo a che fare con molte creature con 1 di costituzione, Colpo Inaspettato si presterà spesso ad essere rimozione e combat trick, accumulando inevitabilmente vantaggio, ma in un CP dove molto spesso si cerca semplicemente di avere il board più nutrito, Scarica di Vitalità può cambiare le sorti di una partita grazie a Indistruttibile e Legame Vitale. Non saranno poche le occasioni in cui una vostra creatura distruggerà quella del vostro avversario, procurandovi anche dei punti vita, per via di una dichiarazione di bloccanti scontata e normale, riportandovi a controllare la situazione o a guadagnare tempo per cercare un'altra carta risolutiva. Come rimozione incondizionata abbiamo Netta Conclusione, sicuramente giocabile anche se non proprio agevole e netto miglioramento per le rimozioni nere comuni a cinque mana. Mi intriga anche Vedetta del Mercato Notturno, vista la sua abilità potenzialmente abusabile. Nel resto abbiamo un paio Ritrovamento FortuitoSaprofago del Dukhara, che si offrono come ottimi effetti di recupero dal cimitero, Agente Dhund come orsetto degno di nota, e il tris di comuni che gestiscono {E} Morte AnticipataVita SpericolataRatti Vigorosi, tutte e tre utili anche prese singolarmente e potenzialmente d'impatto se si riesce a montare un Cubo che sfrutti i segnalini energia.

Kaladesh mtg Magic the Gathering Spettacolo Gigantesco
Credo non mi sia mai capitato di scegliere un incantesimo come miglior comune rossa, ma Spettacolo Gigantesco ha la capacità di imporre una race molto aggressiva. Non è tanto il +2/+1 che deve attirare l'attenzione quanto Minacciare: se considerate che, di secondo turno, potreste trasformare una 1/1 in una 3/2 che quasi sicuramente infliggerà danno e, se non dovesse farlo, morirebbe portando con se altre due creature avversarie, la situazione non sarebbe troppo brutta. E se, invece, ad essere incantata fosse qualcosa di più grosso e cattivo? Quante creature dovrebbe sacrificare il vostro avversario per poter uccidere la vostra? Continuerebbe a bloccare, scarificando due creature alla volta, solo per non riceve danni? Per me, è sicuramente un incantesimo da draftare. Ora, so che l'attenzione è tutta su Ricongiungimento Catartico, e per il costruito vi do anche ragione, ma non è una carta che vorreste dover scegliere in CP draft: troppe volte non potreste, o vorreste, nemmeno giocarla e resterebbe sempre in panchina. Da inserire in Cubo è sicuramente Gremlin Rovinoso, piccolo e veloce in early game e rimozione anti artefatti a comando, e Scintille della Saldatura, 3 o più danni instant su creatura non sono affatto male e sono un'ottimo modo per rimuovere piccole o medie minacce, mentre Sequestrare è una carta con effetto sempre divertente da sfruttare, per cui ne terrei due o tre in Cubo, e Piroelica di Chandra è una rimozione versatile o, al massimo, uno shock per il nostro avversario. Per finire, non si possono non nominare Larve Vigorose, legata a {E} ma abbastanza forte di per se, Infiltrato degli Ingranaggi, con abilità potenzialmente abusabile, Tessifuoco Imprudente, potenzialmente da combo ma più per Costruito che per Cubo, Costruito per Distruggere, versione migliorata di Forza Bruta, e Frantumare, se non l'avete ancora aggiunta al pool draftabile vale la pena di farlo.

Kaladesh mtg Magic the Gathering Grandiose Proporzioni
Nel Verde non c'è molto che mi entusiasmi. Punto. Come migliore comune da poter inserire in un Cubo Pauper sceglierei Grandiose Proporzioni, perché +4/+4 velocità sorcery non è il massimo, ma c'è quel Travolgere in più che cambia decisamente il giudizio. Non basterà bloccare per assorbire i danni della nostra enorme creatura attaccante, ma bisognerà usare qualcosa di dimensioni simili (o tante piccole cose, ovviamente). Nel reparto rimozioni abbiamo la nuova Atterrare, che potrebbe dire la sua ma sicuramente avrà più spazio in Pauper che in Cubo, e la ristampa di Cacciare i Deboli, che ha già dimostrato in altre occasioni quanto sia forte ingrossare una nostra creatura con un segnalino +1/+1 per poi farla lottare con una creatura avversaria. Tra le creature, hanno attirato la mia attenzione Girovaga delle Terre Selvagge, perché avere una Crescita Inarrestabile con le gambe non è poi così brutto, e Bandar Astuto, riproposizione della vecchia filosofia di creaturina fastidiosa rigenerate, solo che Rigenerazione è stata sostituita da Indistruttibile, pronta a bloccare in eterno. Mentre non sono un grande fan di Armonizzarsi con l'Etere, ai tempi aggiunsi al CP Sorvegliare la Carovana solo perché era possibile giocare la terra, credo di dover almeno nominare Inaugurazione delle FestivitàAppetito per l'Innaturale.

Arrivati agli artefatti, partiamo subito con le carte veicolo: se volete dare una svecchiata al Cubo non potete non includere AvioplanoCargo dei Rinnegati e Espresso di Aradara, considerando che cambiano le interazioni durante i combattimenti e interagiscono piuttosto bene con alcune meccaniche come Ispirazione, STap o creature tipo Vedetta del Mercato Notturno. Tra gli artefatti restanti, va assolutamente aggiunto Prisma Profetico, se non lo avete ancora fatto, e terrei in considerazione anche Assistente di LaboratorioAbile Automa, entrambe creature interessanti e giocabili indipendentemente dai colori draftati.

Con questo abbiamo concluso le comuni di Kaladesh e, con esse, questo post. Di tutto il discorso della Masterpiece Series non è di certo il momento di parlarne, quindi potrei pensare di scrivere qualcosa tra un po' di tempo. L'importante è che ricordiate che un Cubo Pauper è fondamentalmente un modo per divertirsi: se le carte che state draftando non piacciono o se generano partite poco interattive, provate a sostituirle. Non smettete mai di evolvere il vostro piccolo metagame personale.

Nessun commento: