Incubando Eldritch Moon - Consigli Cubo Pauper

Sorpresa, sorpresa! Emrakul è su Innistrad ed è sempre stata lei la minaccia che muoveva i fili i tentacoli e, con il suo avvento, Eldritch Moon si è mostrata in tutto il suo power level. Tralasciando il fatto che mi sembra un set molto sbilanciato in quanto a forza delle carte nei vari colori e nelle rarità, andiamo a vedere le comuni che meritano attenzione per un bel Cubo Pauper!

Eldritch Moon mtg Magic the Gathering Titolo




mtg Sentinella Disperata
Come sempre iniziamo col bianco e lasciamo le due incolori comuni per la fine dell'articolo. Questa volta il titolo di miglior comune da inserire in un CP non posso non darlo ad una comune e, devo dire, che c'è anche l'imbarazzo della scelta. Alla fine ho deciso di propendere per Sentinella Disperata perché, oltre a fare spazio nella morte ad un piccolo eldrazi 3/2, è una 1/2 ad inizio partita che potrebbe diventare una 4/2 e dare fastidio a molte delle creature dei vostri avversari. Insomma, una carta che potrebbe portarvi a vantaggi seri nel corso della vostra lotta per la vittoria. Altra carta molto interessante è Sterminatore Corazzato che può permettere un deckbuilding interessante attorno alla sua abilità, oltre ad essere un decente drop a tre. Restando in tema umani, abbiamo un drop ad uno davvero interessante in Alfiere di Thraben, piccola ma molto utile anche in late game, e un classico orsetto in Catara Risoluta, questa volta armato di scudo. Carta interessante soprattutto per piani aggressivi e Vincolatore di Demoni, che può mettere in difficoltà il vostro avversario con la scelta delle bloccanti, e concluderei con Paladino Portatore di Fede per le creature di un certo interesse, cinque mana non sono pochi ma una 3/4 con Lifelink sa il fatto suo. Degne di nota sono anche Legami Soffocanti, strano pacifismo in grado di esiliare la creatura incantata, e Grazia in Prestito, utile per la sua versatilità. Nota a parte per Purificazione del Forgiaferro e per Sacerdotessa di Sigarda, carte forti di per se ma che probabilmente avranno dei contendenti più funzionali o efficienti nel vostro Cubo.

mtg Dislocare
Il blu ha un numero ristretto di comuni interessanti ma, queste poche, sono sicuramente degne di attenzione. In un momento dove creature con effetti ETB (enter the battlefield, all'ingresso sul campo di battaglia) mostrano i muscoli non poteva passare inosservata Dislocare, tre mana per fino a due Nubiscatto. Per quanto la parte più rilevante è sicuramente quella di poter riattivare abilità ETB, resta una carta estremamente utile anche se giocata difensivamente in quanto può arrivare a salvare due nostre creature da rimozioni o anche solo da brutti incantesimi. Una bella risposta accessibile per il blu. Da notare la differenza con Fremito Spettrale che, per quanto permetta diversi tipi di bersagli, ne richiede sempre esattamente due. Come secondo posto salta decisamente all'occhio Piano di Emergenza, carta che sarebbe stata ancora più forte se non fosse stato per la velocità Stregoneria. Ma, un momento... ma è Intrighi di Taigam con un nome generico! È una carta che si è rivelata utile più volte nelle giuste strategie o anche solo per migliorare la pescata, quindi sappiate che vale la pena inserirla in CP. Di giocabili restano Errante delle Nebbie, creatura piccola e fastidiosa, Skaab Ingegnoso, una versione migliorata di Solca-acqua con tipo di creatura potenzialmente rilevante, e Infestante Lacero, 2/1 volante per 1U che può bloccare solo creature volanti, il resto è davvero palta.

mtg Reclutamento dal Cimitero
Per il nero va fatto un piccolo discorsetto, essendo l'unico colore ad avere due carte comuni capaci di fondersi: Sciacalli di Mezzanotte è una bella carta con un'abilità più che interessante mentre Ratti del Cimitero è meno di un orsetto quindi l'unico motivo che porterebbe ad inserirle entrambe è quello di vederle fondere in Orda Squittente, creatura sicuramente fortissima soprattutto in un meta di sole comuni in mono copia. Quello che vi chiedo è: vale la pena inserire queste due carte per la loro fusione o preferireste draftare solo Sciacalli di Mezzanotte considerando quanto di rado capiterebbe di draftarle entrambe, giocarle e fonderle? In base alla vostra risposta, saprete se inserire o meno queste due creature. Fusione a parte, la mia comune nera preferita è Reclutamento nel Cimitero visto l'enorme vantaggio che potrebbe permetterci di archiviare contro i nostri avversari. Inutile dire che darebbe il meglio se giocata in un mazzo con degli zombie, ma anche solo sfruttarla per riprendere dal cimitero una bomba che è stata eliminata a fatica non è cosa da nulla. Uno zombie che si potrebbe inserire è Impurosangue di Thraben, buon drop a tre con valore aggiunto una volta raggiunto Delirio, oppure Sacrilega di Gavony, minaccia che potrebbe essere sottovalutata prima di vederla crescere, mentre per gli altri tipi abbiamo Supplicante Skirsdag, a dir poco inquietante e utile per far perdere quei pochi punti vita che vi separano dalla vittoria, e Dragone di Olivia, ottima per attivare Delirio, Soglia, Follia e Flashback. Il resto è tutto molto brutto ma voglio spendere due parole su Soccombere alla Tentazione, carta che sembra la fusione tra Firmare col Sangue e Sussurri della Notte prendendone gli aspetti negativi per giustificare la velocità instant. Due mana pesca due carte sarebbe stato probabilmente troppo forte, ma ad una carta così credo di preferire Leggere le Ossa.

mtg Accoglienza dell'Alchimista
E così siamo al rosso e credo di dover eleggere miglior comune Accoglienza dell'Alchimista, non tanto perché mi entusiasmi troppo ma per la possibilità di giocarla per il suo costo di Follia in un CP con carte in grado di far scartare. In fin dei conti, due mana per quattro danni ad una creatura è più che buono e potremo ritenerci soddisfatti anche se dovessimo lanciarla per il suo costo di mana, se riuscissimo ad eliminare una fastidiosa minaccia avversaria. Ostilità in PrestitoRigurgito Soprannaturale sono carte che si prestano a combat trick piuttosto vantaggiosi e aggressivi e, a mio parere, vale la pena provare ad draftarle e vedere a quali situazioni possono portare. Una menzione d'onore va sicuramente a Termo-Alchimista, creatura pronta ad infastidire più di un giocatore anche se si rivelerà per lo più una carta da un ping a turno, e a Reietto del Branco Vildin, per via della possibilità di trasformarlo a comando seppur dietro pagamento di uno sproposito di mana. Il resto delle comuni sono davvero brutte, tanto da non riuscire a capacitarmene.

mtg Lottare con il Passato
Non posso non eleggere come miglior comune verde Lottare con il Passato, carta che mi ha interessato sin dal suo spoiler anche per il costruito (sempre Pauper) in quanto versione migliorata di Estrazione di Cadaveri: mettere tre carte nel cimitero e poi poter scegliere, tra tutte le carte presenti e non solo tra quelle appena macinate, una creatura o una terra ha dell'incredibile. Vuoi riprendere una bomba morta da poco? Puoi. Vuoi cercare una terra per migliorare le tue risorse? Puoi. Vuoi riempire il tuo cimitero con altre carte per via di Delirio, Soglia, Flashback, Dragare, Esumare? Puoi! Andiamo, quante volte può capitare che questa sia una carta morta? E costa solo due mana, di cui uno generico, per tutto questo a velocità instant! Si è capito che è una carta che mi piace? Altre carte che hanno un perché sono Legame Lupesco, pronta per irrobustire una nostra creatura mentre ci regala un lupacchiotto, Grinta del Taglialegna, quanto di più vicino a Viticci di Boscovasto si possa avere ultimamente (il che non è affatto male), e Rovosangue, potenzialmente una bomba se giocato nel giusto mazzo (magari con Terre Selvagge in Evoluzione, Schegge d'Osso e simili). Molto apprezzata la ristampa di Predare, considerando che Lottare è la meccanica che più si avvicina ad una rimozione per il verde, mentre meritano attenzione Rituale del Saggio della Primavera, lenta rimozione per artefatti o incantesimi che però regala quattro punti vita, e Prigioniero di Ulvenwald, molto lento a trasformarsi ma capace di rendersi utile nel frattempo.

Arriviamo quindi alle carte incolori e agli artefatti. Tra gli eldrazi abbiamo due carte indubbiamente forti: La Cosa dell'Orrido SciameGryff Deturpato. Per quanto queste due creature siano giocabili pagando mana generico, offrono il massimo sfruttando la meccanica Emergere che, però, ci obbliga a pagare del mana colorato. Non fraintendete, il costo specifico è più che comprensibile e definisce l'ETB di queste creature, ma avrei apprezzato un ciclo completo di comuni del genere per poter meglio bilanciare il Cubo, se avessi deciso di inserirle. Tra gli artefatti si fa notare Terraglio, come nuova incarnazione degli ovetti di Odissea, e Bastone del Cultista, per il suo potenziale aggressivo. Delle altre due comuni, Scudo del Cataro (versione comune di Scudo a Goccia) potrebbe trovare più spazio in un combo costruito che in un Cubo, mentre Strisciante dei Campi potrebbe avere il suo perché come creaturina veloce giocabile indipendentemente dai colori draftati.

Questa è la prima estate che ci troviamo alle prese con la chiusura di un blocco di espansioni e devo dire che EMN ha saputo attirare l'attenzione con carte incredibilmente forti. Resto un po' amareggiato per la palese forza di alcuni colori rispetto ad altri, ma almeno si preannuncia un periodo di test e cambiamenti per tutti i formati.

Nessun commento: