Due franchise per mezzo crossover - Lupin III vs Detective Conan

E rieccoci per un nuovo post su Lupin III, solo che questa volta non sarà l'unica stella dello spettacolo. Infatti, prima di passare agli special tv, c'è ancora un film di cui non mi sono occupato ed questo è proprio Lupin III vs Detective Conan! Forse ne avrete sentito parlare o forse lo avrete anche visto ma pochi ricorderanno che questo strano crossover ha un precedente nello special tv del 2009 di cui il lungometraggio animato del 2013 è diretto sequel. Allora? Allora li ho rivisti entrambi, anche perché la mia memoria è quella che è, per preparare questo post quindi vediamo cosa è nato dall'incontro del ladro scimmia e il detective bambino, tra rapimenti, furti e cantanti italiani.

Lupin III 3rd vs Detective Conan Poster Cover




Lupin III 3rd vs Detective Conan Ran Mira
Nello stato di Vespania, la regina Sakura è vittima di un incidente durante una battuta di caccia e viene uccisa da suo figlio ed erede al trono Jihl, suicidatosi subito dopo. Per quanto scossa dalla tragedia, ora tocca alla principessa Mira prepararsi a guidare il paese e il suo primo compito in rappresentanza della sua nazione sarà una festa in Giappone, dove la sua vita verrà messa in pericolo da un tentato avvelenamento. Stanca delle pressioni e delle responsabilità, Mira fuggirà dalla festa e si imbatterà in Ran, scoprendo di assomigliare incredibilmente alla giovane giapponese e spingendola a prendere il suo posto con la dolce tentazione del titolo di principessa. Mentre Mira viene portata via da Fujiko, Ran viene usata come sostituta e portata a Vesperia e ciò porterà Conan a indagare sullo strano incidente della regina e su Lupin e Jigen, intenti a preparare il furto della corona regale. Inutile dire che la situazione sarà in costante evoluzione fino ad arrivare ad un finale in cui sia Lupin che Shinichi si riconosceranno come potenziali minacce e come personalità da tenere in considerazione.

Lupin III vs Detective Conan - The Movie parte invece con la polizia giapponese in attesa che Kaito Kid si presenti per un colpo ma, quando Conan si lancia al suo inseguimento, il ladro si rivela essere Lupin III che, giocato ancora una volta da Fujiko, è stato costretto a prestarsi ad un furto in maschera (e Kaito Kid non gliela farà passare liscia). Le strade dei due potenziali rivali si incrociano ancora una volta a causa di Emilio Baretti, famosissimo cantante italiano di cui Jigen è guardia del corpo, della lettera di minacce che ha ricevuto e del concerto che dovrà tenere a Tokyo. Ancora una volta, la situazione evolve in maniera più o meno prevedibile fino ad arrivare alla classica e felice conclusione.

Lupin III 3rd vs Detective Conan
Per quanto entrambi i lungometraggi, sia quello per la tv che quello per il cinema, spingano molto sul dare spazio ai personaggi delle serie di Lupin III e di Detective Conan, indipendentemente se la loro presenza sia effettivamente utile o meno, ho vissuto lo special tv come una delle migliori puntate di Detective Conan (anime che meno sopporto sulla faccia della terra) mente il film come una delle più brutte puntate di Lupin III. Mi spiego meglio: la struttura dello special tv si rifà a quello classico degli episodi di Detective Conan, con un giallo da risolvere (pur non avendone i mezzi) proposto nei primi minuti e con possibili sospettati schedati alla loro prima apparizione, in cui Lupin ha la sua personale avventura e si ritrova ad aiutare / interferire in quella che, altrimenti, sarebbe stata uno special con colpi di scena non sempre geniali (insomma, chi usa più la scusa del gemello a la "il principe e il povero", inoltre orchestrato in maniera tanto goffa?) mentre il film ha una struttura più vicina a quella di una puntata di Lupin (sarà per la mancanza dell'omicidio iniziale?) in cui, per forza di cose, Conan, Ran e Ai si ritrovano coinvolti in situazioni pericolose da identità segrete e affari di mafia. Il problema del film è che, a forza di rifarsi a situazioni familiari e a forza di far comparire personaggi, trasmette la sensazione di un enorme contenitore pensato per il fan service (nell'eccezione di far contenti i fan) dove tutto però sa di riciclato e di stupido, quasi al pari di alcuni episodi della seconda / terza stagione di Lupin III. Per quanto la parte finale sia abbastanza interessante, manca quell'immersione che si era riuscita a dare con l'esperimento dello special tv.

Lupin III 3rd vs Detective Conan
La differenza tra i due prodotti non sta solo nella narrazione e nel modo in cui essa è orchestrata, ma anche nell'aspetto esteriore: mentre lo special tv si proponeva come la convivenza di due anime distinti, riconoscibili dallo stile diverso dei protagonisti e dei personaggi proposti, il film vuole forzare una strana fusione dei due stili di disegno proponendo personaggi stranamente deformati per entrambi i canoni (credo che l'esempio più lampante sia quello di Zenigata, sempre rappresentato con un'espressione fuori dal mondo). Anche le animazioni sono sotto tono, quasi peggiori di quelle di un qualsiasi anime odierno realizzato per la tv, il che è decisamente strano per un film proiettato al cinema appena qualche anno fa, mentre quelle dello special sono abbastanza in linea, qualitativamente parlando, con quelle di altri lavori per la tv.

E parliamo infine dell'adattamento italiano: il film è stato tradotto, doppiato e proposto nei cinema da Lucky Red per i canonici due giorni di tempo che vengono dedicati agli anime (proprio non riusciamo a trattarli come normali film) mentre lo special tv è, mentre scrivo questo post, ancora inedito in Italia. Inutile dire che la versione italiana riesce sempre a peggiorare la situazione di film d'animazione di questo livello, evitando di citare città, cambiando linee di dialogo, trasformando una stirpe di ladri in una di samurai e così via. Almeno abbiamo imparato a pronunciare Fujiko Mine.

Insomma, il crossover Lupin III vs Detective Conan è stato un esperimento piacevole in cui lo special tv rappresenta un punto di partenza interessante, anche se non propriamente bello, mentre il film non è altro che un'insieme di situazioni e avvenimenti riciclati dalle serie animate e dallo stesso special precedente, dando vita ad un lungometraggio mediocre. Io non mi sento di consigliarlo ma se siete fan accaniti di uno dei due farnchise, chi sono io per fermarvi?

Nessun commento: