Ripensamenti sulla quarta serie - Lupin III Partita Italiana

Mentre da noi la trasmissione in tv della quarta serie di Lupin III è terminata lo scorso novembre, dopo rimandi e problemi vari, in Giappone era ancora in programmazione quando è stato mandato in onda lo speciale tv intitolato Lupin 3rd - Italian Game, tra la puntata 15 e la 16. Da noi non ha ancora visto la luce della localizzazione, ma nell'era di internet (e non devo aggiungere altro) è riuscito comunque ad arrivare fino a noi... purtroppo.

Lupin III Partita Italiana Special TV Cover Poster




Lupin III Partita Italiana Special TV Rebecca Rossellini
Inutile girarci attorno, Lupin III Partita Italiana è davvero brutto, forse il più brutto special tv mai prodotto su Lupin e sicuramente peggiore di tutti i film realizzati per il cinema e il motivo è semplicissimo: è un riassunto rimodellato delle prime puntate della serie animata. In questa ora e mezza di lungometraggio animato, una buona fetta delle scene (diciamo l'80%) è semplicemente riciclato da quelle della serie, la trama si discosta di pochissimo da quella delle puntate, le animazioni non sembrano aver subito rimaneggiamenti e la struttura del film è rimasta troppo vicina a quella delle puntate di riferimento fino a far percepire la frammentarietà degli avvenimenti. Dite che non è abbastanza?

Lupin III Partita Italiana Special TV Rebecca Lupin
Praticamente non c'è nulla che possa spingere chi ha già visto la serie a sorbirsi la visione di questo special. È però importante ribadire che, in Giappone, questo collage di puntate è andato in onda durante la programmazione della serie stessa ed è importante sottolinearlo perché, praticamente, questo special tv svolge il ruolo di puntata riassuntiva per chi si è perso l'inizio della stagione e necessita di un po' di contesto per continuare a seguire il resto delle avventure di Lupin. Non che sia una scusante, ma probabilmente è stato meglio realizzare uno special tv estraneo alla serie anziché ritrovarsi nella serie stessa con un paio di puntate riassuntive totalmente inutili.

Lupin III Partita Italiana Special TV Gruppo
Va bene, ma di che parla a grandi linee? Lupin e la sua banda sono stati sfidati tramite lettera a trovare il grande tesoro nascosto del Conte di Cagliostro (sì, si va a parare sempre lì) e, ovviamente, non si può non passare per San Marino, coinvolgendo Rebecca Rossellini durante la caccia ai gioielli della corona. Il titolo va correttamente tradotto Partita Italiana e non Gioco Italiano per via di un riferimento ad un'apertura nel gioco degli scacchi, ripresa anche ad inizio del film animato da parte del misterioso antagonista mascherato. Passando tra le puntate intitolate "Il matrimonio di Lupin III", "0,2% possibilità di sopravvivere" e "Rendez-vous senza fermate" ci si muove su di una trama lineare e priva di veri colpi di scena, fino ad arrivare alla fine di questa triste storia.

Lupin III Italian Game è uno special tv senza alcuna utilità per chi ha già visto la quarta serie tv e può solo aiutare a contestualizzare gli avvenimenti se usato come base per iniziare a vedere le puntate a stagione avanzata. Sicuramente senza lode e con molti difetti, si sarebbe potuto fare qualcosa in più sotto un qualsiasi punto di vista per un lungometraggio la cui parte più interessante è la sigla iniziale. Per me è semplicemente da evitare.

Nessun commento: