Determinazione - Digimon Adventure tri Ketsui

Come promesso, ho recuperato anche il secondo film di Digimon Adventure tri, intitolato Ketsui (Determinazione) e molto spesso mi sono trovato a chiedermi "ma che diavolo sta succedendo?". Mentre, alla fine del primo film ero quasi sicuro che si stessero correggendo gli errori della seconda stagione, ora sono quasi convinto che si stia cercando di riscriverla, seppur negando eventi della prima e dando per scontati eventi della seconda... insomma, il caos.

Digimon Adventure tri Ketsui Poster Cover




Digimon Adventure tri Ketsui Ken Ichijouji
Digimon Adventure tri Ketsui, proiettato nei cinema giapponesi e diffuso all'estero sotto forma di quattro OAV tramite  Crunchyroll e Hulu, riparte dopo la riunione dei digiprescelti a cui abbiamo assistito in Digimon Adventure tri Saikai, con un'unità speciale che ha il compito di contenere le aperture dei portali e i conseguenti digimon infetti che ne spuntano fuori. Peccato che, mentre il precedente film poteva essere visto come una specie di prologo, di introduzione alla storia, questo secondo sarebbe dovuto essere l'inizio della parte centrale mentre ha messo in scena per lo più vita scolastica con lo stesso ritmo blando del precedente. Chiariamoci, sicuramente ha avuto un senso approfondire la situazione di Joe e Mimi per arrivare al finale più stordente di sempre, ma non sarebbe stato possibile farlo in meno tempo? Non avremmo potuto occuparci anche dei dubbi di Taichi? E queste sono solo le ultime delle domande che inizieranno a spuntare come funghi! Ad esempio, Leomon non era morto? Quel benedetto figliolo di Ken Ichijouji non aveva smesso con la storia dell'imperatore digimon? E se gli eventi di Digimon Adventure 02 non sono ancora avvenuti, come fanno i digiprescelti a conoscerlo? Ma, soprattutto, la pelliccia di Gabumon è finta?

Digimon Adventure tri Ketsui Mimi Joe
Momenti sconvolgenti a parte, la fine di questo film ha confermato il coinvolgimento di Meikumon nel problema dei portali e dei digimon infetti, cosa che era sembrata già abbastanza palese durante l'episodio scorso, mentre sembra che Mei non sia a conoscenza di nulla. Mentre ci si è concentrati "molto" su Joe e Mimi, ci sono ancora personaggi che stanno soffrendo la mancanza di spazio, tanto da sembrare più piatti di quello che erano e che dovrebbero essere (particolarmente Sora e Hikari), il che è un vero peccato. Ora, questo non sarà uno spoiler per voi a meno che non abbiate nemmeno visto il poster del film, quindi sarò diretto e dirò che finalmente, finalmente, si sono decisi a far raggiungere il livello mega anche ad altri digimon oltre ad Agumon e Gabumon (le fortune di essere i protagonisti) e che Vikemon sembra più massiccio di quanto ricordassi mentre Rosemon è molto più prosperosa di quanto ricordassi e tutta l'attenzione messa nell'animare i suoi seni mi sembra un po' eccessiva.

Digimon Adventure tri Leomon amore
Parlando dell'animazione di questo film, i risultati sono molto buoni con animazioni quasi sempre piacevoli, eppure ci sono davvero dei momenti strani, quasi morti, in cui si sarebbe potuto fare di più. Per la trama e la regia, entrambe soffrono di seri problemi portando il film ad essere lento e con un po' troppe scene senza senso. Inoltre, come accennavo prima, l'unica certezza che si ha ora è che non si può fare affidamento su quanto visto nelle serie precedenti perché tutto può essere rilevante come potrebbe non esserlo. Come per il precedente film, l'operazione nostalgia continua ad essere il fulcro di queste celebrazioni per il quindicesimo anniversario, ma resta strano che nemmeno un fan di vecchia data possa avere delle certezze oltre la colonna sonora.

Praticamente, Digimon Adventure tri Ketsui riprende il lavoro iniziato da Saikai continuando esattamente sulla stessa linea, prendendosela molto comoda e lasciandosi andare a momenti poco interessanti, forse anche più di quanto avesse fatto il primo film. Di pecche tutte sue ha invece la mancanza di cura per tutti i personaggi nel tentativo di concentrarsi solo su di un paio e il rischio di aver lasciato troppa carne al fuoco, dando per scontato che i prossimi film seguiranno lo stesso copione portando coppie di digimon a livello mega e mettendo sotto i riflettori coppie di protagonsiti. Non ci resta che aspettare il prossimo film, denominato Kokuhaku (Confessione), in uscita il 24 settembre 2016.

Leggi anche: Digimon Adventure tri SaikaiKetsui - Kokuhaku - Sōshitsu - Kyōsei - Boku no Mirai


Ps: vi lascio il trailer di Digimon Adventure tri - Saikai

Nessun commento: