Alla ricerca del Bastone della Creazione - Hearthstone La lega degli Esploratori

Anche la terza avventura per Hearthstone è stata resa disponibile e a sette mesi da Massiccio Roccianera ci ritroviamo ancora una volta alle prese con ali da sbloccare e boss da sconfiggere per ottenere nuove carte per la nostra collezione. Fate largo alla Lega degli Esploratori e preparate le vostre valigie perché ci sarà da viaggiare!

Heasthstone Lega degli Esploratori titolo




Heasthstone Lega degli Esploratori prezzi
Come sempre, prima la premessa e poi il post: questa non è una guida ai boss o tantomeno alla versione eroica. Tutto chiaro? Bene. La Lega degli Esploratori è sicuramente l'avventura per Hearthstone più atipica di tutte per una gran quantità di motivi: innanzitutto, il suo annuncio, lo spoiler delle carte e il suo rilascio sono stati tutti concentrati in una settimana ed il tutto è partito dal BlizzCon iniziato il 6 novembre, l'avventura non è stata suddivisa nelle consuete cinque ali ma sono in quattro, con un conseguente aumento della densità di carte ottenibile per ala, non tutti i boss sono boss veri e propri da affrontare e sono stati resi disponibili ben due nuovi tabelloni di gioco con il suo avvento. Potrà sembrare roba di poco conto ma il rilascio nel giro di una settimana ha sicuramente preso di sprovvista una buona manciata di giocatori impossibilitata a raccogliere le canoniche 700G per l'acquisto mentre la concentrazione delle carte in un numero minore di ali acquistabili rende la spesa appetibile anche per giocatori agli inizi, interessati ad acquistare le avventure. Ricordo a tutti che, per poter prendere parte ad un'avventura, è necessario aver sbloccato tutti gli eroi base del gioco (skin escluse).

Heasthstone Lega degli Esploratori tabellone
Oltre tutto, La Lega degli Esploratori si è presentata meno di tre mesi dopo il rilascio di TGT (mentre Massiccio Roccianera ha seguito GvG dopo quattro mesi) e sette mesi dopo l'avventura precedente (che distava da Naxxramas ben nove mesi), il tutto senza tutte quelle promozioni che avevano accompagnato Naxxramas o Gran Torneo, come la prima ala gratuita o la prova delle carte in arena o in rissa. Oltre questi dati relativi ai vecchi lanci, questa avventura introduce la meccanica Rinvenimento, consistente nella scelta di una tra tre carte casuali che rispettano determinate caratteristiche, e cerca di spingere la costruzioni di mazzi Murloc e di Druido Beast. Oltre queste ovvie considerazioni, trovo molte delle carte rilasciate interessanti per il deckbuilding e la meccanica Rinvenimento diversa dalle altre legate alla casualità del gioco e implicante anche un minimo di esperienza da parte del giocatore nello scegliere quale carta aggiungere alla mano (praticamente un Tracciamento più legato alla fortuna). 

Heasthstone Lega degli Esploratori tabellone
Come per le altre avventure, ogni ala avrà un numero di sfide da superare contro "boss" con una determinata strategia, il che ci obbligherà a creare dei mazzi appositi per poter archiviare la vittoria e proseguire verso la nostra prossima partita. Completare un'ala ci permetterà di accedere alle sfide di classe che ci metteranno al comando di mazzi precostruiti per ottenere nuove carte della classe in questione e per provare a giocarle per darci un'idea del loro potenziale. Inoltre, sempre dopo aver completato una particolare ala, avremo accesso alla versione eroica della stessa, con boss molto più agguerriti, poteri eroe sbilanciati, carte fuori da ogni logica e una difficoltà sicuramente più elevata rispetto all'avventura normale. Come per ogni partita contro l'AI, non otterremo premi in G per le partite vinte durante l'avventura e non ci saranno premi aggiuntivi alle carte sbloccate per un eventuale seconda vittoria il che porta a espugnare le ali il più velocemente possibile per poi abbandonarle. Sinceramente è un peccato non invogliare i giocatori a giocare nuovamente le avventure completate considerando la loro particolarità rispetto al gioco regolare ma è comprensibile la mancanza di premi in G considerando la normale facilità delle stesse.

Insomma, il meccanismo di rilascio di carte tramite avventura ha sicuramente dimostrato la sua solidità e, per quel che mi riguarda, è preferibile alle espansioni nude e crude in quanto permette a tutti di ottenere le carte rilasciata, previo acquisto dell'ala ovviamente, tramite esperienze particolarmente divertenti come sono le boss battle e le prove di classe. Mi auguro solo che La Lega degli Esploratori si riveli un tantino più bilanciata rispetto a Massiccio Roccianera per il livello di difficoltà della modalità normale ed eroica e non vedo l'ora di vedere che impatto avranno le nuove carte sul meta (io sto già facendo scintille con Sacra Prova).

Ps: vi lascio il trailer di lancio della Lega degli Esploratori e l'annuncio ufficiale.

Nessun commento: