La farfalla vendicatrice - Lupin III Tutti i tesori del mondo

Visto che siamo in pieno periodo dell'avventura italiana di Lupin III, di cui parleremo appena si concluderà, ho pensato di riprendere a vedere, uno per uno, tutti i film e special tv del ladro gentiluomo per poi parlarne qui sul blog. Questa volta mi sono fatto suggerire dalla programmazione di Italia 1 e quindi parleremo di Tutti i tesori del mondo.

Lupin III Tutti i tesori del mondo poster cover




Lupin III Tutti i tesori del mondo Zenigata
Rapito durante l'esecuzione di un colpo, Lupin viene costretto, su minaccia alla vita di Fujiko, a rubare il "Bull's Eye", smeraldo tristemente famoso per aver portato alla morte ogni ladro prodigatosi nel suo furto. Ad ostacolare i piani della faccia di scimmia, questa volta con la giacca rossa, ci sarà una giovane ragazza di nome Becky, figlia di una ex compagna di furti alla ricerca dell'assassino della madre e di continue sfide col nostro protagonista, e l'instancabile Zenigata, più ridicolo che mai. Inoltre, presto si scoprirà che il vero interesse del malvagio e spietato rapitore non è lo smeraldo in se, ma la famosa collezione di Lupin, comprendente il bottino di tutti i suoi furti, la cui collocazione è nota esclusivamente ai più fedeli compagni di scorribande..

Lupin III Tutti i tesori del mondo Joseph Malchovich
L'idea di base di questo special tv è praticamente identica ad una gran quantità di episodi delle varie serie tv, colpi di scena compresi: poco ci vuole a capire che Fujiko stava facendo il doppio gioco e non bisogna essere troppo svegli per realizzare che presto verrà raggirata anche lei. Oltretutto, l'intera trama in se è piuttosto prevedibile anche se le ultime battute della storia si allontanano dal solito Lupin III per passare allo sviluppo di uno shonen qualsiasi, restando comunque prevedibilissima. Ora ditemi se non avete pensato anche voi sin dal primo istante in cui avete visto il guerriero cinese che sarebbe finito a scontrarsi con Goemon! Ovviamente il sicario armato va accoppiato a Jigen, il capo dei "cattivi" a Lupin e, per esclusione, il servetto deve vedersi invischiato in una scazzottata con Fujiko.

Lupin III Tutti i tesori del mondo Becky
Banalità a parte, le animazioni e il loro stile danno l'idea, a primo impatto, di essere fresche, ma risultano quasi subito grossolane, semplicistiche e ben lontane dall'essere passabili. Molti sono i passaggi realizzati con l'aiuto del computer e poca è la cura posta in una qualsiasi scena di questo special. D'altro canto è più che sufficiente il comparto audio, con una colonna sonora strumentale molto piacevole e con un doppiaggio ormai da ricordare. Molto interessante anche il personaggio di Becky, trattato abbastanza bene e plausibile nei suoi comportamenti, mentre sono stati gestiti terribilmente sia Goemon, anche se ho visto special in cui è stato usato ancora peggio, e Zenigata, ridotto ad una macchietta goffa, stupida e incompetente.

Lupin III - Tutti i tesori del mondo è tra i peggiori lungometraggi dedicato al ladro con la faccia da scimmia, molto lontano da altri special tv decisamente più ispirati e anni luce dai capolavori realizzati per il cinema (forse peggiore anche de L'oro di Babilonia). Se volete vedere qualcosa dedicato al franchise, fatevi un favore e evitate questa sciocchezza.

Nessun commento: