Nuovi livelli con vecchi nemici - Dragon Ball Z La Resurrezione di F

Come molti di voi sapranno, nei giorni passati è stato proiettato al cinema il nuovo film di Dragon Ball Z intitolato La Resurrezione di F. Ora, siccome i personaggi di Toriyama mi hanno segnato pesantemente da bambino, sono ovviamente andato a vedere il film così come sto vendendo Dragon Ball Super e... be', ogni minuto che vedo di questi nuovi prodotti muoio un po' dentro.

Dragon Ball Z La Resurrezione di F poster cover




Dragon Ball Z La Resurrezione di F squadra aura
Considerando che il film è ambientato dopo gli eventi de La battaglia degli dei, posso riassumere la trama dicendo che Frieza (o Freezer se preferite) viene riportato in vita da Sorbet, il generale attualmente in capo a quel che resta dell'armata del possente alieno, tramite le sfere del drago raccolte dal gruppo di Pilaf (non parliamone che è meglio). Il resto viene naturale, senza dover nemmeno pensarci su troppo ed è un peccato visto che il film è stato sceneggiato da Toriyama che, tra l'altro, voleva inserirlo nel manga. Non che Dragon Ball abbia mai brillato per la storia o per la coerenza ma alcune sue saghe si sono comunque rivelate interessanti ai loro anni. La stessa saga di Frieza, che per la prima volta portava i personaggi ad un livello di potenza eccessivamente fuori portata, era pregna di disperazione e la vittoria finale avvenne dopo grandi sacrifici e a caro prezzo (poi non pagato, ma vabbé).

Dragon Ball Z La Resurrezione di F Friezer Gold Goku SSJGodSSJ
Ma torniamo al film. Quello che La Resurrezione di F fa è sbilanciare completamente gli equilibri della serie riguardo alla forza dei personaggi: vedere il maestro Muten che fronteggia i soldati alieni è discutibile ma accettabile, ma vedere Piccolo (Junior per i nostalgici) in difficoltà contro l'unico soldato d'elite è patetico e Gohan che viene steso in un colpo è semplicemente inaccettabile. Abbiate pazienza, ma Gohan nella sua forma definitiva (o divina o Ultimate o come volete chiamarla) era facilmente il personaggio più forte di tutto DBZ, Vegeth e Gogeta esclusi, e vederlo sconfitto così solo perché non si allena da qualche anno mentre Frieza si è allenato per sei mesi è fuori di testa. Secondo questo ragionamento, addirittura Krilin ha mantenuto meglio il suo livello visto che non si allena e non combatte più da quando si è sposato. Insomma, anziché far sembrare Goku, Vegeta e Frieza più forti, l'impressione è che tutti gli altri personaggi siano diventati totalmente inutili.

Dragon Ball Z La Resurrezione di F Vegeta SSJGodSSJ
Parlando dei protagonisti di questo scontro, l'unico a uscirne a testa alta sembra Vegeta, coerente con quello della serie. Goku sembra un altro: trasformato in SSJ lancia più di una volta una kamehameha in direzione del pianeta che dovrebbe proteggere ma, come accadeva in DBGT, un colpo che nel vecchio SSJ3 faceva tremare galassie ora alza un po' di polvere. La nuova forma di Frieza è, invece, la cosa più grezza e meno giustificabile che abbia mai visto. Potete metterla come vi pare, ma nulla di quello che accade ha senso. Se aggiungiamo anche il finale otteniamo un film d'animazione al pari delle peggiori fan fiction, quando invece ci sono fan che stanno portando avanti progetti ben più interessanti per gli amanti della serie.

Ma i combattimenti? Le animazioni? Almeno quelle sono belle, no? Se paragonate alla vecchia serie di DBZ, sono sicuramente migliori ma definire belle le animazioni è un po' difficile. A parte il fatto che molte scene e molti elementi sono stati realizzati in computer grafica e la cosa si nota facilmente, le animazioni in generale sembrano sotto lo standard raggiunto ormai da qualche anno dagli OAV e dai film animati per il cinema. Inoltre, la regia non si è rivelata delle migliori: le scene di lotta forse sono l'unica cosa che salverei, sempre contando l'impressione generale di un livello più basso dei personaggi, mentre tutto il resto delle scene è gestito piuttosto male.

Insomma, il nuovo cammino tracciato per Dragon Ball con La battaglia degli dei viene portato perfettamente avanti da La Resurrezione di F in un percorso fatto di situazioni e realtà senza senso e di mancanza di idee. Come DBGT era stato un brutto tentativo di riproporre la saga di DB, questi nuovi lavori d'animazione sembrano un brutto tentativo di riproporre DBZ, buoni solo per attirare i nostalgici.

PS: vi lascio con il trailer del film che, praticamente, vi riassume il film stesso.

Nessun commento: