Incubando Magic Origins - consigli Cubo Pauper

E anche questo fine settimana di scoperta è terminato e devo dire che Magic Origins ha saputo divertirmi alquanto. Che abbiate partecipato ad un solo prerelease o che li abbiate giocati tutti, ricordate che non è una cattiva idea preparare un cubo draftabile con le comuni che altrimenti non usereste e, a tal proposito, vediamo le comuni che personalmente inserirei nel mio CP.

Magic the Gathering mtg Magic Origins





Magic the Gathering mtg Aviana Risoluta
Come sempre procediamo con ordine e partiamo dal caro vecchio colore bianco. Devo dire che questo colore è particolarmente ricco di comuni giocabili e intriganti e più di una carta si meriterebbe la prima posizione ma, sopra di tutte, io metterei Aviana Risoluta. Le mie motivazioni sono semplici: è un drop a tre facile da giocare, le sue caratteristiche sono più che oneste e, una volta rinomato, diventa una vera spina nel fianco. Inoltre, l'essere volante si sposa molto bene con Rinomare e riuscirete a fare crescere questo soldatino molto in fretta. Quasi a pari merito con questo uccellino ci sono Lama Franca di Topa (traduzione più che mai infelice) e Cavaliera della Via del Pellegrino, entrambe creature veloci e molto pericolose. Per quanto Rinomare non mi abbia fatto impazzire come meccanica, l'ho trovata non troppo facile da gestire e potenzialmente pericolosa. Belle anche Asceta Illuminata, giocabile nei primi turni se proprio non si ha altro e potenzialmente utile anche in late game, Vincolo dello Ieromante, pronto a sbloccare molte partite, e Vincoli di Oppressione, un Arrestare giocabile anche su permanenti molesti, mentre devo ancora decidere quanto mi piaccia Nebbia Avvolgente, sicuramente utile e abbastanza versatile. Non posso non nominare tra le migliori comuni Bagliore Celestiale, ripresa direttamente da M14, carta che offre davvero belle possibilità con solo un po' di abilità nel gioco richiesta. Se proprio non avete sbustato nulla di tutto ciò e volete comunque una comune bianca da inserire nel vostro CP, potreste pensare a Carcerirere di Akros, fastidiosa ma molto lenta.

Magic the Gathering mtg Gufo Custode dell'Anello
Finita l'enorme sfilza di comuni bianche, che conterebbero ancora un paio di carte quantomeno giocabili, passiamo al blu e troviamo anche qui un uccellino ad occupare la prima posizione. Gufo Custode dell'Anello è un po' più lento del suo compare bianco, ma ha molto da dire riguardo a versatilità e consistenza: una 3/3 con Volare e Prodezza può essere letale e va fermata subito. È vero che cinque mana, di cui due blu, non sono pochi, ma una creaturina del genere può vincere partite, magari con l'aiuto di qualche buff, sparo o rimozione mirata. Perché non giocarla, ad esempio, assieme a Disperdere o Indurre il Sonno? Entrambe carte utili sia in fase offensiva che difensiva e, nel peggiore dei casi, capaci di farvi guadagnare un po' di tempo. Una carta che non mi dispiace affatto è Rivelazione dell'Artefice, carta che mi ha ricordato Sete di Conoscenza e che è può avere più o meno senso in base al CP in cui volete inserirla. Ad esempio, potrebbe essere una buona scelta inserirla in un cubo assieme a Aspirante Aeronauta, 1/2 a quattro mana volante che vi regala un artefattino volante 1/1. Da inserire sicuramente Svuotamagie Separatista, una simpatica 2/2 che può rimbalzare una minaccia avversaria o può farci tornare in mano una nostra creatura con abilità ad entrata in gioco. Per concludere, Magic Origins ci ha portato la ristampa di Claustrofobia, tra i migliori incantesimi che il blu ha da offrire per sbarazzarci (quasi) per sempre delle minacce avversarie.

Magic the Gathering mtg Guscio Nantuko
Per il nero non ho avuto dubbi sin da quando ho visto il ritorno di Guscio Nantuko: troppi ricordi per una carta che ho amato/odiato quando iniziai a giocare, per me simbolo di Magic giocato per divertirsi tra amici. Sentimentalismi a parte, questo insetto non-morto ha il potenziale per rimettere in piedi partite non troppo a nostro favore, ovviamente pagando un piccolo prezzo in perfetto stile nero. Una creaturina agile e fastidiosa è, invece, il Demonietto Mefitico, pronta a rosicchiare la vita del vostro avversario un danno alla volta o minacciosa in difesa anche contro bestiole più grosse. Non indugiamo ancora su Leggere le Ossa, peschino semplicemente fantastico, e passiamo alle rimozioni, ossia Peso dell'AdeRubare l'Anima e Fame Sacrilega: mentre le prime due sono rimozioni situazionali e non troppo versatili, la terza è sicuramente la migliore per via della velocità instant e dell'effetto senza condizioni, anche se tutto questo ci costerà ben cinque mana, di cui due neri. Rubare l'Anima è molto utile nei primi turni per liberarsi di creaturine che potrebbero diventare fastidiose mentre Peso dell'Ade, ristampato da Born of the Gods, può rivelarsi utile anche in late game, al massimo sgonfiando un bestione avversario. Citerei Sfregio Infernale, aura niente male per più di un motivo, Valzer Macabro, carta che può farci aggiustare la mano a partita mediamente avanzata, e Tocco di Digitale Selenica, davvero un bel combat trick.

Magic the Gathering mtg Sergente di Akros
Arrivati al rosso, abbiamo due belle creaturine che si contendono il titolo di miglior comune del colore e, alla fine, ho scelto Sergente di Akros su Bruto Boggart perché una 3/3 Attacco improvviso è molto più versatile e difficile da gestire di una 3/2 Minacciare. Provare per credere. C'è da considerare che il Bruto Boggart è, ovviamente, un goblin e potrebbe contare su carte con maggiore sinergia all'interno dei nostri CP rispetto ad un soldato umano, ma il Sergente mi ha davvero fatto penare durante il prerelease, quindi punto per lui. Da tenere in considerazione Bullo dell'Anello che, se giocato ad inizio partita, diventa una 3/3 che metterà costantemente sotto pressione il vostro avversario, e Esploratore Sotterraneo, goblin che può avere un senso in base alla costruzione del CP ma che vedrà gioco in altri formati. Come rimozione terrei in considerazione Giavellotto Fulminante, anche se mi sarebbe piaciuta di più se fosse stata instant. Come per il blu Aspirante Aeronauta, il rosso ha la sua creaturina crea totteri, Creaingranaggi di Ghirapur, un po' più veloce e aggressivo ma appiedato. Tra le ristampe troviamo una manciata di carte inseribili in CP come Lucertola a Soffietto, Sbriciolare, Forza del Titano e l'intramontabile Atto di Tradimento, la carta migliore in assoluto per far perdere la calma ai vostri avversari.

Magic the Gathering mtg Bruco Caustico
Infine il verde, il colore forse meno potente di questo ultimo set base. La carta che andrebbe inserita in un CP a mio avviso è Bruco Caustico, piccolo e insignificante ma giocabile di primo turno e sacrificabile anche a partita inoltrata per distruggere un artefatto o un incantesimo che ci da fastidio. Non è di certo una bomba, ma quantomeno ha la sua utilità sia ad inizio partita sia a gioco inoltrato e l'ho preferita alle altre creature perché è draftabile indipendentemente dal tipo di CP costruito e perché incarna l'essenza del verde, pur essendo un Ritorno alla Natura con le zampe. Sicuramente più forti ma più lente e forse meno versatili ci sono Discepola di Farika, 2/3 Tocco letale e Rinomare a costo quattro per un drop fastidioso a metà partita, e Picchiatori Rhox, abbastanza forti in late game. Raffica Aerea è una carta che solletica la mia attenzione, ma non so fino a che punto la inserirei nel cubo... se avesse inflitto quattro danni, uno spazio per lei l'avrei trovato. Per il resto, il verde ha ristampe più o meno giocabili, una su tutte Spirito del Frutteto, ma nulla di esageratamente forte da meritare menzione.

Tra le restanti abbiamo di interessante Arma Corta della Veterana e Costrutto Vincolato, utili se state cercando dei drop bassi per draftare mazzi un po' più aggressivi, e la sempre utile Terre Selvagge in Evoluzione.

E l'ultimo set base è infine arrivato. Come sono stati i vostri prerelease? Ci sono delle comuni che vi hanno dato particolari soddisfazioni? Ma, soprattutto, avete montato il vostro Cubo Pauper?

Nessun commento: