Iniziano le sfide settimanali - Rissa in Hearthstone

Con l'arrivo dell'ultima patch è stata aggiunta la tanto chiacchierata nuova modalità per Hearthstone - Heroes of Warcraft, oltre ad altre piccole migliorie e all'aggiunta dei nuovi eroi. Andiamo a vedere, quindi, le novità più rilevanti soffermandoci sulla modalità Brawl.

Hearthstone Rissa Brawl Banner Poster Cover




Hearthstone dorso carte selezionabile
Scorriamo velocemente le migliorie aggiunte con questa nuova patch:
. la lista amici è stata aumentata da 100 a 200, così che chi gioca facendo streaming smetta di lamentarsi e possa godere appieno di duecento persone che non conosce e che disturberanno durante le partite;
. è stata organizzata meglio la sezione collezione ed è stata aggiunta la possibilità di scegliere un retro diverso per ogni mazzo creato ed un eroe rappresentativo della classe;
. è stata aggiunta la sezione nel negozio dove poter acquistare i nuovi eroi, nulla più di skin dorate al prezzo di 8,99€ (9,99€) su iOS con animazioni ed emote personalizzate;
. è stata aggiunta la modalità Rissa (Brawl), completamente gratuita quindi giocabile praticamente per la gloria personale.

Parlando seriamente, non vedevo il limite di 100 "amici" come un serio problema e, anziché aumentare questo limite, avrebbe avuto più senso creare liste amici diverse per ogni gioco Blizzard. Carina l'idea di impostare il dorso per ogni mazzo, mentre le skin per gli eroi sono ovviamente un modo per incentivare gli spendaccioni a ottenere qualcosa di esclusivo: assieme all'eroe, dorato nativo, si acquisterà anche un dorso unico ottenibile solo in questo modo. Ovviamente, le skin non portano alcuna modifica al gioco (e ci mancherebbe altro!) ma solo all'estetica. Ritengo il prezzo un po' troppo alto per quelle che, in fin dei conti, è solo uno sfizio, ma questo non è di certo un problema mio. Avrei gradito molto un aumento del numero massimo di mazzi salvabili o l'aggiunta in Arena di un premio valido come buono per una bustina anziché una bustina di GvG, ma non sembra essere nelle loro intenzioni.

Hearthstone Rissa
Chiudiamo quindi con la modalità Rissa (annuncio ufficiale). Attualmente, sembra essere una modalità particolare per sfruttare quelle carte create appositamente per l'avventura e non giocabili in costruito o in Arena, utile a dare un diversivo dal gioco normale, ma priva di incentivi che spingano i giocatori a parteciparvi. Nella prima settimana è stata resa la sfida tra Nefarian e Ragnaros, costruendo mazzi abbastanza sfiziosi da giocare ma, a mio avviso, estremamente sbilanciati e troppo legati alla casualità. Detto chiaramente, Nefarian non può perdere se giocato con almeno un briciolo di buon senso. Conclusasi questa sessione, la modalità è passata ad essere inattiva in attesa della prossima, di cui non si sa ancora nulla: le intenzioni sono quelle di offrire sfide particolari, come restrizioni sui mazzi costruibili e giocabili, o proporre mazzi precostruiti con meccaniche uniche, ma la modalità in se manca di utilità. Potrebbe avere senso impostando dei premi se si raggiungesse un certo numero di vittorie o al raggiungimento di condizioni particolari (una sorta di quest settimanale risolvibile solo in Rissa) ma, lasciando solo il premio di 10G ogni tre vittorie, non credo possa riscuotere poi tanto successo, a meno di partite straordinariamente divertenti.

Insomma, la Rissa è un po' la risposta di Hearthstone agli eventi settimanali degli MMO e non porta nessuna particolare innovazione al gioco, almeno per come si è mostrata al lancio. Da giocatore, spero sempre in un miglioramento del gioco e delle sue modalità. Staremo a vedere.
PS: le diverse risse sono state in grado di dimostrarsi divertenti, ispiratrici e quantomeno generose con la bustina che regalano ogni settimana oltre che un ottimo modo per abbassare la difficoltà di accesso al gioco. È un buon modo per i giocatori per provare esperienze nuove, ottenere nuove carte e completate le quest giornaliere, tutto più che apprezzabile se proveniente da una parte marginale del gioco.

Nessun commento: