Incubando Dragons of Tarkir - consigli Cubo Pauper

Ed eccoci giunti all'ultima terza edizione che le espansioni di Magic avranno, almeno per un bel po'. Vediamo per i Draghi di Tarkir quali comuni stuzzicano maggiormente il mio interesse, tanto da meritare un posto nel mio cubo pauper. Per chiarezza: ho intenzione di ignorare tutte le carte con Megamorph in questo post, come segno di protesta per la pochezza e il livello di grezzume di questa meccanica.

Magic the Gathering mtg Dragons of Tarkir titolo poster cover banner




Magic the Gathering mtg Pacifismo Pacifism
Diciamocelo, questa espansione non è esattamente una delle migliori: sin dalle comuni bianche ho qualche difficoltà ad individuare una carta davvero interessante o divertente da giocare in CP. Mi sembra il caso di eleggere a miglior comune bianca una vecchia gloria, impegnata da anni a infastidire avversari e sollazzare giocatori: Pacifismo. Credetemi, uno degli incantesimi più divertenti da giocare e una delle carte che obbligherà i vostri avversari a giocare spacca incantesimi. Divertimento assicurato. A proposito di spacca incantesimi, DTK ci porta Destino Dimenticato come nuova utility, carta che potrebbe rivelarsi utile anche in altri formati. Menzione d'onore per Egida Abbagliante, incanta creatura sfizioso e che sembra prestarsi a belle giocate. Tra le carte con Ripresa vediamo Abile Manovra e Focalizzare l'Anima, entrambe interessanti per cmc e velocità ed entrambi utili in fase difensiva quando lanciate e in fase offensiva quando riprese... sempre che ci sia ancora un bersaglio conveniente. Come creatura, mi sembra il caso di menzionare Campionessa di Arashin, potenzialmente fastidiosa ma troppo lenta e piccola per dare reali problemi sul board, e Stratega Aviana, decisamente troppo lenta, troppo piccola e con un effetto marginale per poter impensierire, ma questo è quello che passa il convento. Ci sarebbe anche Vittoria Duratura come rimozione, ma è utile solo se giocata saggiamente e con pazienza e se il nostro avversario è disposto a cadere in una nostra trappola, spesso chiara e ovvia. Non mi fa impazzire.

Magic the Gathering mtg Soffio di Ojutai
Contrariamente al bianco, le comuni blu guadagnano delle belle carte con DTK. Una su tutte Soffio di Ojutai, perfetta incarnazione di questo colore. Diciamocelo, tappare e non far stappare una creatura avversaria ha un impatto non indifferente sul gioco, ma farlo due volte e poter scegliere un bersaglio diverso in un secondo momento è davvero bello. Al secondo posto abbiamo Ridurre di Statura, incantesimo molto fastidioso anche se non fa perdere le abilità alla creatura incantata... immagino che non sarebbe stata più una comune a quel punto. Mi stuzzica molto anche Meditazione Mistica, stregoneria dal potenziale elevato e con la possibilità di non avere effetti negativi. Per chi, invece, non vuole scartare ma è interessato comunque ad ottenere vantaggio c'è Anticipare, instant a cmc 2 che ci lascia scegliere una carta tra le prime tre. Una sorta di downgrade a comune di Telling Time ma comunque interessante. Un simpatico uccellino da poter giocare è Famiglio del Palazzo, utile soprattutto se contate di draftare carte con Sfruttare, come Affogatore di Gurmag. Sinceramente, sconsiglio vivamente Fedele di Sidisi perché, a parte rarissimi casi, fa più danni che altro. Per concludere, vi propongo Colpo di Taigam come chiusura inaspettata. Ci sarebbe anche Negare come carta giocabile, ma dipende molto dalla percentuale di carte non creatura che avete inserito nel vostro CP.

Magic the Gathering mtg Mano di Silumgar
Nemmeno le comuni nere di DTK mi hanno conquistato. Mi fa piacere che sia stata ristampata Costrizione, ma per gli stessi motivi di Negare non entra di diritto nel CP. Invece troverei volentieri uno spazio per Mano di Silumgar, molto aggressiva nei primi turni e in grado di sbloccare una situazione negativa contro eventuali panzoni avversari. Una sorta di Ratti del Tifo 2.0. Anche Demonietto Avventato è una creaturina carina, da giocare esclusivamente con Accelerare per infliggere quei danni volanti a sorpresa. Altra creatura interessante è Macellaio Silumgar, il cui Sfruttare ha un effetto quantomeno utile e di impatto, sopratutto se pagato sacrificando Goblin Barcollante. Il nero ha perso la strada della rimozione da ormai troppo tempo e la riprova è Abbattere, -4/-4 a cmc 4 instant, carta abbastanza forte da essere inserita un CP ma sotto tono rispetto a quello che ci si aspetterebbe. Insomma, un passo indietro rispetto a Falciata Omicida. Non parliamo nemmeno di Sconfiggere, praticamente sempre inutile. Sembra che i tempi di Doom BladeGrasp of Darkness siano finiti. Se avete necessariamente bisogno di un'altra comune da aggiungere alla lista, consiglierei Ricoprire di Veleno, interessante combat trick ma niente di più.

Magic the Gathering mtg Perdere la Calma
Sono un grande fan di questo tipo di carta, quindi non posso che eleggere come miglior comune rossa Perdere la Calma. Rubare creature, anche se per un solo turno, fa davvero imbestialire i nostri avversari e darle anche un bonus di non bloccabilità è davvero il massimo. Inoltre, vogliamo parlare del monaco girato di scatole raffigurato? Adoro questa carta! Anche in DTK torna Voce Torturante, carta di cui avevamo già parlato per KTK e per cui non spenderemo altre parole, mentre Doppia Saetta fa sorgere uno spontaneo "perché?", considerando che una ristampa di Fulmine Biforcato ci sarebbe stata tutta. Il costo più alto per ottenere la velocità instant non mi piace affatto in questo caso. Tra gli spacchini di side ci viene proposto Vandalismo, per lo più un costoso e lento distruggi artefatto, degno di entrare in CP solo se proprio non sapete cosa altro mettere. Molto belle sono invece Aspirante Kolaghan, creatura estremamente aggressiva e ottimo drop a due, e Berserker Temprato, carta che trovo intrigante per come riesce a combinare l'aggressività del rosso con un effetto interessante e sfruttabile al meglio.

Magic the Gathering mtg Mandria di Alci Scaltpitanti
Questo è un messaggio per la Wizard of the Coast e per il team R&D: BASTA RISTAMPARE NATURALIZE! Davvero, basta! Ne ho una quantità smodata di copie! Non sapete cosa stampare per il verde? Qualsiasi altra cosa va bene, ma basta Naturalize! Ok, ora mi sono calmato. Nell'incredibile nulla del colore verde, vince il titolo di miglior comune Mandria di Alci Scalpitanti, abbastanza d'impatto e in grado di vincere partite se accompagnata da altri bestioni. Insomma, attivare Formidabile in un draft CP è quasi una certezza, quindi perché non giocare una creatura del genere? Altra carta molto carina è Scontro Epico, buff e lottare con costo contenuto, anche se a velocità stregoneria, sono cose da non lasciarsi sfuggire. Potremmo parlare di come Conifera Errante sia una carta davvero brutta, ma potreste obbiettare che sembra molto simile a Esperta dei Turbini di KTK (carta che elessi a miglior comune blu). C'è solo una piccola differenza tra le due: Prodezza. Avere un solo punto di costituzione permette morte certa in ogni scontro per Conifera Errante, quindi direi che Hexproof sia abbastanza inutile in questo caso. Sinceramente, il resto delle comuni verdi è fuffa, ma si potrebbe trovare uno spazio per Banchetto d'Ali, considerando che il verde non ha rimozioni e che creature volanti sono il pane quotidiano in qualsiasi tipo di draft, e per Nido Protetto, accelerino abbastanza lento ma in grado di fixare il mana.

Concludiamo con le carte incolore e le terre. Se non lo avete già fatto, inserite nel vostro Cubo Pauper una copia di Terre Selvagge in Evoluzione, fetch comune per eccellenza. Oltre questa gradita ristampa, vi proporrei Fiala di Fuoco Draconico, possibile rimozione per tutti i colori, anche se raramente utile in turni avanzati, e Statua Ancestrale, creaturina piuttosto versatile e abbastanza grossa da dare problemi.

E anche oggi abbiamo finito. Sinceramente DTK mi ha deluso abbastanza, sia in ottica CP che per lo Standard, a cui mi ero avvicinato con KTK. A questo punto non ci resta che aspettare Origins e vedere cosa avrà da offrire l'ultimo set base di MtG... si spera non un'altra versione di Naturalize.

Nessun commento: