Report Modern DZ Series tappa #2 del 08/03/2015 con Abzan Midrange

Ieri si è tenuta a Bari la seconda tappa della DZ Series in formato Modern, tappa che ha attratto un'ottantina di giocatori da tutto il sud. Devo dire che è stato uno dei tornei più impengativi a cui mi sia stata data la possibilità di partecipare e sono riuscito a giocare solo grazie a Daniele Monterisi (per chi non lo sapesse Finibus Terrae), che ringrazio vivamente sia per l'aiuto datomi che per l'aver portato a Bari questa tappa del DZ Series, e a Giovanni Campanile che mi ha aiutato a testare e mi ha fatto capire che due Tasigur sono meglio di uno.

Modern DZ Series 08/03/2015 Bari




Inizio subito dicendo che, alla fine della svizzera, mi sono trovato con 12 punti e che non sono entrato in top8, ma mi sento abbastanza soddisfatto del risultato, considerando anche i grossi errori che ho commesso nelle varie partite. Il meta di questo torneo ha rispecchiato abbastanza quello che il mondo di Magic sta vivendo con Abzan e Burn ai primi posti. Si è visto anche qualche mazzo poco stabile come Ovetti e qualche vecchia gloria come Hate Bears ma, personalmente, ho incontrato più Tritoni che altro. Sette turni in totale, giocati tutti anche quando mi era matematicamente impossibile entrare in top. A meno di impegni o problemi con l'orario, non vedo perché non giocare.

Magic the Gathering mtg altered artwork Anime Indugianti Lingering SoulsTURNO 1: Blue Moon di Mario Ludovico 2-1 (1-0)
Io e Mario ci conosciamo ormai da qualche anno e giochiamo insieme quando ci incontriamo a Foggia. Prima del torneo, mi chiede di controllare la sua lista per essere sicuro che fossero 60+15 e io lo faccio senza controllare cosa giocasse (infatti mi aspettavo Twin come da test di qualche giorno prima).
G1 abbastanza combattuto: io inizio restando sempre open per lasciar intendere un Abrupt Decay, ma Mario mi gioca un bel Mari Infiniti e capisco che forse non stava giocando combo. Cerco di cambiare atteggiamento e riesco a giocare Lingering Souls per due volte, ma non riesco a prendere il controllo del gioco e muoio tra Batterskull e Vendilion Clique.
G2 fuori 1x Corsiera di Krufix e 1x Path to Exile e dentro 2x Choke. Parto con scartino e cerco di impormi ma, poco dopo, entrano in gioco le Catene Vedalken che riesco a rimuovere. Dalla sua gioca Keranos, ma continua a rivelare solo terre mentre Lingering Souls e Siege Rhino mi riportano in parità.
G3 parto forte e faccio scartare Blood Moon dalla sua mano non proprio ottimale, gioco Corsiera con il board libero e inizio ad attaccare, giocando poi Lingering. Riesce a giocare Keranos e Batterskull ma ormai ha pochi punti vita per gli attacchi e al mio Maelstrom Pulse sull'equipaggiamento, non può nemmeno riprenderlo in mano per via di due sue Fetch e si chiude qui il primo turno.

Magic the Gathering mtg altered artwork Restoration Angel Angelo della RestaurazioneTURNO 2: UWR Twin di Carlo Gadaleta 0-2 (1-1)
Anche con Carlo ho avuto il piacere di giocare in altre occasioni, soprattutto Legacy, ed è una persona ed un giocatore tranquillo e competente.
G1 inizio con scartino e vedo 2x Restoration Angel, 2x Splinter Twin e 1x Esarca e decido di scartare quest'ultimo, lasciando in mano le carte che mi impediranno di fare alcunché. Stupidamente non penso che i miei Decay non possono liberarmi dai suoi angeli e che i Path to Exile sono più rari e neutralizzabili. Giocati e incantati entrambi gli angeli, la partita è sua.
G2 fuori 2x Corsiera, 1x Melma e 1x Rhino per 2x Fracturing Gust e 2x Choke. Riesco a giocare nei primi turni due Tarmogoyf che lo portano a pochi punti vita e che trovano la fine con PtE, Snapcaster Mage, PtE. Un mio grave errore lascia morire la mia Liliana e inizio a pescare solo terre mentre Carlo gioca un altro Restoration Angel e riesce ad incantarlo. Arriva un Choke, ma riesce solo ad impedire l'ingresso di Kiki-Jiki, mentre io vengo sconfitto.

TURNO 3: Abzan Mid di Pietro Cristantielli 2-0 (2-1)
G1 partiamo entrambi lenti e riusciamo a rimuoverci a vicenda le rispettive minacce. Ci troviamo in stallo in late game con Rhino in gioco ma io pesco doppio Tasigur: il primo riesce ad attivare la sua abilità prima di essere rimosso e viene subito seguito dal secondo che mi permette di chiudere.
G2 fuori 3x Duress e 2x Inquisition of Kozilek, dentro 3x Bombarcana Nichilista e 2x Rinforzi Tempestivi. I primi turni sono dettati dagli scartini e ci ritroviamo presto al topdeck. Trovo Liliana, poi deteriorata, e faccio il grave errore di far sacrificare la sua unica creatura prima di giocare i Rinforzi, che mi riportano solo in pari con le vite. Mi impongo con quattro Spiriti e un Rhino, ma una Dannazione pulisce il board. Chiudo con Treetop Village mentre lui pesca solo terre.

Magic the Gathering mtg altered artwork Lord of Atlantis Signore di Atlantide
TURNO 4: Uw Tritoni di Gianfreda Davide 0-2 (2-2)
G1 mulliga ma riesce a rallentarmi con i Mari Infiniti. Riesco a giocare Tarmo e Tasigur, ma Kira mi da qualche problema e mi manda a pochi punti vita. Chiuderanno due Signori di Atlantide con un altro tritone io gioco.
G2 fuori 3x Duress e dentro 2x Choke e 1x Annegare nel Dolore. Mulligan per entrambi, io parto lento e subisco Mari Infiniti. Rhino e Tasigur non possono niente contro due Mutavault con Lord in gioco.

TURNO 5: U Tritoni di Amato Guido 1-2 (2-3)
G1 inizia di fiala, subito rimossa, poi gioca un Cursecatcher e inizia la race, supportata da Lord, Lord e Signore delle Onde conclude l'opera.
G2 side come nella partita precedente. Parco di scartino e tolgo un Lord, poco dopo arriva Choke e Tarmo, fermato con Reliquia del Progenitus, e doppio Lingering mi portano alla vittoria nonostante io abbia commesso errori.
G3 mulligan a sei carte e tengo una sola terra e scartino. Resto fermo a due terre e guardo impotente il mio avversario picchiarmi a morte.

Magic the Gathering mtg altered artwork Tasigur la Zanna d'Oro the Golden FangTURNO 6: UBR Control di Adriano Rizzo 2-1 (3-3)
Da ora in poi si gioca sicuramente solo per la gloria e il clima si alleggerisce parecchio. Conosco anche Adriano da un po' e giochiamo volentieri insieme. Purtroppo questo torneo è stato poco felice per la spedizione foggiana e il morale ne ha riesentito.
G1 mulligan a sei e non riesco ad essere abbastanza incisivo. Vincerà Adriano attaccandomi con Vendilion Clique.
G2 fuori 2x Corsiera e dentro 2x Choke. Scartini ben giocati e un Rhino mi permettono di riportarmi in pareggio.
G3 partita lunga e combattuta, ma la mia Liliana che fa sacrificare subito dopo una Liliana che ha fatto scartare mi pongono in una buona posizione, rafforzata da Tarmo e Tasigur che vincono la partita prima che il suo Tasigur si rivelasse utlie.

TURNO 7: UWR Control di Gianluca Dragone 2-1 (4-3)
Terzo giocatore foggiano che incontro su ottanta persone. Decidiamo di giocarcela per divertimento, poi tutti a casa.
G1 non riesco ad eludere il suo controllo sul gioco e muoio abbastanza dolorosamente.
G2 dentro 2x Choke e fuori 2x Corsiera. Riesco a giocare intorno alle sue rimozioni con le mie Lingering e, nonostante il suo Batterskull, riesco a chiudere con due Tarmo e un Tasigur.
G3 lo decide la stanchezza. Parto aggressivo con scartino e Tarmo, che riesce a fare un bel po' di danni prima di morire. Ci pensa Choke a darmi respiro e le Lingering continuano la race. Gianluca vede solo un Treetop Village in gioco quando ce ne erano due e i suoi conti sbagliati mi permetteranno di chiudere.

E con questo si conclude il mio report. Ero convinto di incontrare più Burn, mazzi che non mi son trovato ad affrontare, ma il meta è stato abbastanza vario e competitivo. Ho pagato ogni errore e credo di esser migliorato come giocatore a livello di concentrazione e di possibili giocate. Ovviamente, mi auguro di riuscire a fare meglio la prossima volta e spero di non dover necessariamente chiedere aiuto a pochi giorni dal torneo. Ringrazio ancora Daniele, senza il quale non sarei riuscito a giocare, per il suo fondamentale supporto e la sua decisione di riporre abbastanza fiducia in me.

Nessun commento: