Ridefinire i webcomic in Italia - To be continued [TOBECO]

Come sapete, normalmente evito di parlare di qualcosa che non sia conclusa, soprattutto in ambito di progetti serializzati: la possibilità che il prodotto offerto cambi sensibilmente e non rispecchi più quello che avevo preso in considerazione continua a frenarmi... ma oggi farò un'eccezione. Oggi parleremo di To be continued [sito] di Lorenzo Ghetti, rilasciato sul web grazie al costante aiuto di Carlo Trimarchi, fumetto seriale che nasce appositamente per sfruttare al meglio le potenzialità che la carta stampata non può offrire.

To Be Continued ToBeCo webcomic poster cover title




Ogni webcomic ha la caratteristica di essere rilasciata online ma poche hanno il coraggio di giocare con i mezzi che internet mette a disposizione degli autori e dei lettori. TOBECO è la prima serie italiana che si prende la briga di avventurarsi in questo mondo inesplorato: per quanto classica sia la scelta di narrare di individui dotati di poteri, la storia dei nostri protagonisti non scorre ingabbiata in tavole e riquadri ma si articola libera nello spazio infinito offerto da una pagina web, e non solo nelle consone due dimensioni. Le scene non si seguono semplicemente sullo schermo, ma evolvono l'una nell'altra sfruttando variazioni di scorrimento, click del mouse, rotazioni e video in modo da rendere ogni singolo episodio un'esperienza unica. Compiere una scelta del genere è stata coraggiosa perché, per quanto la serie sia originale e riesca a catturare e far parlare di se, non esiste possibilità di una trasposizione cartacea proprio per via del modo in cui è stata concepita.

To Be Continued ToBeCo personaggi
Inoltre, dire che TOBECO sia una serie supereroistica è sbagliato alla base. Ambientata in un imprecisato futuro, la storia segue le vicende dei discendenti dei super eroi in un mondo in cui non è poi così raro essere superdotati e in cui la lotta al supercrimine non è altro che uno pseudo reality show, al pari del nostro wrestling. In questo mondo, i ragazzi si trovano in netto contrasto con le generazioni precedenti, pieni di mezzi e di volontà ma con scarse capacità intrinseche e poca possibilità di riuscire. In effetti, TOBECO parla principalmente delle difficoltà delle nuove generazioni, in un ambiente saturo di quelli che, solo qualche anno fa, sarebbero stati dei ragazzi dotati e speciali, portando avanti la storia di George Sebastian Taylor (Blueray) e dei suoi compagni come situazione parallela a quella odierna. Oltre a tutto ciò, la serie porta avanti un sottinteso cambiamento nel settore supereroistico: con un'enorme quantità di testate dedicate ad eroi semplicemente strani con poteri improbabili è sempre più facile fallire nel creare qualcosa di originale e a contatto con il pubblico, soprattutto se ci si ostina a vedere i supereroi come degli idioti in costume pronti a far valere le proprie ragioni a forza di scazzottate. Fortunatamente, questo non è il nostro caso.

Significativo e innovativo, To be continued viene pubblicato settimanalmente sul suo sito ufficiale, su cui possono essere letti tutti gli episodi proposti fino ad ora. La sua natura e la sua particolare realtà continuano ad attrarre nuovi fedeli lettori, in quella che si sta dimostrando una nuova rivoluzione nell'approccio alla tecnologia delle opere fumettistiche. Abbracciare il futuro potrebbe non essere così traumatico, se fatto nel modo giusto.

Nessun commento: