Incubando Fate Reforged - consigli Cubo Pauper

Concluso il ciclo di prerelease per Fate Reforged, siamo giunti al solito appuntamento con i consigli per il vostro cubo pauper. Di carte interessanti ce ne sono una buona manciata, quindi non soffermiamoci oltre sulla presentazione e andiamole a vedere.

Magic the Gathering mtg Fate Reforged titolo poster cover




Magic the Gathering mtg Capitana dei Cieli Abzan
Come migliore comune bianca, per quanto riguarda FRF, non abbiamo una rimozione ma, pensate un po', una bella creatura! Elusiva, relativamente veloce e potenzialmente molto incisiva, vi propongo Capitana dei Cieli Abzan: un soldato uccello come non se ne vedevano da Assalto, pericoloso anche da rimuovere se dovessimo avere qualche altra simpatica creaturina sul board. Sostenere si è rivelata una meccanica davvero niente male, quindi date una possibilità a questo volatile. Scorrendo le altre comuni bianche, troviamo Punto di Pressione, ottimo istantaneo a costo 2 sia in fase offensiva che difensiva che, tra l'altro, si cicla. Niente male per guadagnare un po' di tempo. Un'altra creatura interessante è Reietto delle Steppe Sabbiose, un po' perché può portarci in vantaggio sul board, un po' perché le carte che implicano una scelta mi piacciono un bel po'. Tra le restanti abbiamo Esplosione di Sabbia, una bella rimozione in grado di stendere anche un drago, e Vantaggio Abzan, spacca incantesimo che sostiene le nostre creature ma che lascia la scelta di cosa distruggere al nostro avversario. Se vi è piaciuta la meccanica Manifestare, potete tenere in considerazione Evocazioni Spirituali, mentre se guadagnare punti vita è una vostra priorità, potete inserire Chierico di Arashin.

Magic the Gathering mtg Volere dei Naga
Se come migliore bianca non abbiamo una rimozione, per il blu abbiamo quello che più ci si avvicina. Volere di Naga è una carta decisamente in grado di fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta e, grazie ad Esumare, è una carta giocabile con una facilità spesso inaspettata. Non che ci sia altro da aggiungere, questo istantaneo parla da se. Quasi a parità di impatto abbiamo il Ricognitore Aviano, volante a costo 5 ma con la capacità di ridarci il controllo sulla partita. Ancora una volta sta a noi scegliere se giocare una 3/3 elusiva o una 2/2 e un rimbalzino. In entrambi i casi, i vostri avversari faranno meglio a stare attenti. Perfettamente rappresentative del blu di FRF, Saggio Jeskai e Genio del Cammino del Loto sono pronte a offrirci un vantaggio consistente e ottimi combat trick grazie a Prodezza. Inoltre, possiamo decidere di scambiare la prima se dovessimo aver bisogno di pescare, il che non è affatto male anche se dovessimo avere la necessità di bloccare. Sapete cosa può funzionare bene con Prodezza? Origine della Scrittura, forse la carta che sfrutta al meglio Manifestare, e Rimettere a Fuoco, carta interessante ma molto situazionale. Chiudiamo il blu con un rimbalzino decisamente interessante: Scacciare. Per quanto sia una seccatura dover scegliere una creatura attaccante o bloccante, rimettere il bersaglio in cima al mazzo non è un vantaggio da nulla, anzi.

Magic the Gathering mtg Emissario Sultai
Per quanto riguarda il nero, mi sento di puntare su Emissario Sultai, creatura veloce e facilmente giocabile da qualsiasi mazzo voi stiate costruendo, pronta ad offrirvi una manciata di danni nei primi turni e una morte vantaggiosa quando ne sarà il momento.  Forse non sarà la carta con il maggiore impatto sul board, ma è sicuramente la carta nera più divertente che mi sia trovato a giocare. Sempre nell'ottica che poter scegliere è bello, direi che è il caso di trovare spazio per Assassina Incappucciata, creatura veloce e fastidiosa, pronta a rimettervi in partita anche in situazioni non troppo felici. Non posso evitare di nominare Ratti del Tifo, carta che vede in FRF la sua terza ristampa e creatura pronta ad essere più fastidiosa che mai. Per quanto piccola sia, questa carta è in grado di dare un nuovo senso alle vostre partite in ogni fase di gioco. Non possiamo evitare di parlare di rimozioni quando parliamo del colore nero e, in questa espansione, abbiamo a disposizione Propagazione delle Ombre, che se fosse stata un po' meno costosa sarebbe stata decisamente molto più forte, Immergere nell'Oscurità, carta potenzialmente fastidiosa ma non sempre in grado di uccidere qualcosa, e Vendetta Ancestrale, un fastidioso colpo di scena più che una rimozione. Tra le creature abbiamo anche un piccolo orco con Accelerare e una grossa rana con Esumare, ma sinceramente non mi fanno impazzire.

Magic the Gathering mtg Sommergere nel Fuoco Draconico
Il rosso si riprende dalla mancanza di rimozioni consistenti di KTK con una bella fiammata pronta a arrostire quasi ogni cosa: Sommergere nel Fuoco Draconico è la carta rossa di FRF, perché quattro danni ad una creatura bersaglio, seppur a tre mana e a velocità Stregoneria, non sono affatto da buttare. Non vi sarà affatto difficile sbarazzarvi di quella brutta e fastidiosa minaccia che vi sta facendo perdere la partita e la pazienza. Se proprio non vi va di dover aspettare almeno il terzo turno per incenerire qualcosa, potreste sempre pensare di giocare Danno Collaterale, anche se i suoi tre danni istantanei ad un mana rosso richiedono un sacrificio più o meno importante. Nel comparto creature abbiamo Esploratore Mardu, una bella 3/1 con Accelerare a 1R che potrebbe farvi vincere la partita o che può offrirvi una partenza aggressiva, ma come chiusura preferirei giocare Urlatrice dei Fulmini, cinque danni volanti inaspettati anche se sfruttabili quasi sempre una sola volta. Come creatura con una scelta da compiere, il rosso ci offre Ogre Sprezzante, forse la peggiore tra quelle di FRF visto i suoi 5R necessari per giocarla e visto che entrerà quasi sempre con un segnalino +1/+1. Per quanto poter distruggere un artefatto non è mai una brutta opzione, non sarà quasi mai il caso di compiere questa scelta. Ricordiamo infine Invocazione Violenta, carta che sa dire la sua se sfruttata a dovere.

Magic the Gathering mtg Sussurratrice delle Terre Selvagge
Il verde ci pone davanti ad una scelta difficile per la sua miglior comune, di certo non per abbondanza di carte esplosive ma per la sua grave mancanza. Direi che la creatura che forse potrebbe avere maggior impatto è Sussurratrice delle Terre Selvagge, pronta ad accelerare le nostre giocate, lasciando indietro i nostri avversari. Sicuramente da il meglio di se con Ferocia, ma non sempre si può avere tutto. Mastodonte di Frontiera potrebbe avere un certo peso tra le vostre carte verdi, a patto che abbiate già qualcosa di grosso in gioco. Se Ferocia non dovesse attivarsi, resta un drop a 3 relativamente forte e facilmente giocabile. Una carta che, invece, permette diverse giocate vantaggiose è Ritornare a Terra, istantaneo da aggiungere ai vostri spacchini verdi da CP. Quasi sempre vi sarà piaciuto draftarla e averla pronta in side se non in main deck. Sorvolando velocemente su Cacciare i Deboli, vediamo in Guida Ainok una carta con del potenziale, sicuramente se ci avesse permesso di cercare una terra base e metterla in mano sarebbe stata molto più forte, ma anche così può aiutarci a fixare il mana al prezzo di una pescata. In questo Standard con la Corsiera potrebbe avere qualcosa da dire, ma in CP non so fino a che punto sia giocabile. Dipende molto dai gusti.

Non abbiamo artefatti o carte incolore comuni, quindi passiamo direttamente alle gold. Delle cinque carte comuni presenti non ne scarterei nessuna: Sostentamento Difficile sa cambiare le sorti di molte partite, a patto di avere almeno una manciata di creaturine sul campo di battaglia, Colpo Astuto è una carta che è spesso in grado di fare la differenza, offrendosi come rimozione, danni diretti e ciclo per la prossima rimozione o chiusura, Imboscata Eterea può permetterci di recuperare due grosse creature dalla cima del nostro mazzo e, male che vada, rafforza la nostra presenza sul board, Bagliore di Guerra può essere usata sia come chiusura che come combat trick, sempre a patto di avere almeno un paio di creature in gioco, e Macabro Conflitto è una carta che tende a premiare quei giocatori a cui piace giocare grossi muri, mettendo loro a disposizione una rimozione niente male.

E con questo abbiamo concluso. Sinceramente mi aspettavo da FRF qualche carta incolore tipo Fuoco Spettrale, ma sembra che questa idea sia stata abbandonata alla fin fine (ahahahah stolto). In ogni caso, abbiamo delle nuove comuni che possono permetterci di divertirci molto, e questo è quello che conta in un CP.

Nessun commento: