Report Modern PTQ Bari del 24/08/2014 con GW Hate Bears

Nella giornata di ieri si è tenuto quello che è stato il più grande PTQ della storia barese. Ben 183 giocatori provenienti da tutta la Puglia si sono incontrati e scontrati sui tavolini del Campus X grazie all'impegno dello staff del Finubus Terrae. Per quanto io non abbia ottenuto un gran risultato, sono contento di aver partecipato a questo grande evento (il più grande da me giocato) e voglio condividere con voi quelli che sono stati i miei otto turni.

Modern PTQ Bari 24/08/2014




Nel mio piccolo pool di carte Modern, ho portato al torneo un GW hate bears vecchio stampo, per intenderci la versione senza blinker. Primo ad arrivare sul posto, primo ad iscrivermi. Con la lista alla mano, pronta da un paio di giorni, mi aggiro per i tavoli cercando scambi. Agguerriti e decisi a vincere il biglietto per il Pro Tour che si terrà ad Honolulu in questo ultimo evento Modern, molti giocatori hanno deciso di puntare su mazzi semplici e veloci: nelle sale si è contato un gran numero di Burn e Affinity contro il numero di Torn (seppure alto), Pod (che mi aspettavo in maggioranza) e BGx vari. A dimostrazione che questo è il momento del mono rosso, il PTQ barese conta due Burn in top8, di cui uno vincitore, mentre il PTQ di Grosseto dello stesso giorno ne ha avuto uno in finale (che ha droppato per impossibilità di andare al PT) e un Rwb Burn in top8. Giocatori di Eidolon of the Great Revel, attenti alla prossima ban list.

TURNO 1: Affinity 0-2 (0-1-0)
Nel primo turno incontro Affinity, mazzo contro cui ho serie difficoltà di main ma ho una side solida. Come previsto, perdo il primo game da Skirge della Cripta equipaggiato con Placca Cefalica. Post side butto dentro 2x Suppression Field, 1x Creeping Corrosion e 2x Fracturing Gust, sicuro di non avere problemi, ma vedo solo un Campo di Soppressione e perdo da doppio Skirge e una Placca equipaggiata ad instant grazie alle quattro terre in gioco. 0-2.

Magic the Gathering mtg altered artwork Choke
http://razamarth.deviantart.com/
TURNO 2: Blue Moon 2-1 (1-1-0)
Al secondo turno incontro un amico di Foggia, con il suo nuovo e testato fino alla morte UR Moon o Blue Moon se preferite. Prima partita parte alla grande e mi gioca Blood Moon di terzo turno e Spreading Seas di quarto sulla mia unica basica. Io, che avevo in gioco un Loxodon Smiter, lo porto a 5pv, ma l'elefantino incontra la sua fine e io non vedo basiche. Post side dentro 2x Choke, 2x Thrun e 1x Gaddock Teeg. Inizio a picchiare con Thalia ma il mio avversario la fa schiantare contro un mio Stirring Wildwood con le Catene Vedalken. Io gioco Choke e la partita va in stallo fino a che lui va in tapped out per giocare Keranos e mi lascia la possibilità di chiudere con i miei due Stirring Wildwood. La terza partita si conclude agilmente grazie a Choke, Thalia, Sigarda e Thrun. 2-0.

TURNO 3: Junk 0-2 (1-2-0)
Prima partita tengo una mano di quattro terre, un crociato e due Sigarda, ma gli scartini e Liliana del mio avversario mi lasciano senza nulla mentre un Tarmogoyf chiude. Post side aggiungo al mazzo 1x Bomba a Cricchetto e 3x Reliquia del Progenitus, ma vedo poco e niente mentre le mie minacce vengono scartate da due Rubapensieri e mentre io vengo picchiato a morte da due Tarmo. 0-2.

Magic the Gathering mtg altered artwork Archangel of Thune
http://hurley-burley-alters.deviantart.com/
TURNO 4: Melira Pod 1-1 (1-2-1)
Trovo il tempo di pranzare prima del quarto turno, dove incontro un giocatore che mi prega di non giocare lentamente. Iniziata la partita, lui si trova a pensare già su quale drop a 1 giocare mentre si domanda che mazzo strano io stia giocando. Ancora confuso alla vista di Leonin Arbiter e Fiala Eterea, riesco a vincere la prima partita grazie ad una Melma Mangiacarogne sfialata al momento giusto. Post side gioco 3x Reliquia e 2x Suppression Field. Nella seconda partita perdo da Restoration Angel e da un uso più o meno riuscito di un Murderous Redcap. Iniziamo la terza partita e, dopo una partenza aggressiva che lascia il mio avversario ad 1pv e un recupero grazie a Crumiri della Cucina, l'arbitro chiama i turni e nessuno dei due riesce a chiudere. 1-1.

TURNO 5: Pod 1-2 (1-3-1)
Ancora Pod, questa volta più difensivo. Vinco la prima partita sfialando Leonin Arbiter al momento giusto, seguito da un Aven Mindcensor. Nella seconda, il mio avversario non scende mai sotto i 20pv e mi mette sotto scacco con una Sigarda che non so come rimuovere. A chiudere l'ultima partita ci pensa un Arcangelo di Thune e un Crumiro, con l'aiuto di due Uccelli del Paradiso, due Gerarca Nobile e un Distretto di Gavony. 1-2.

Magic the Gathering mtg altered artwork Ulamog the Infinite Gyre
http://mimimunster.deviantart.com/
TURNO 6: RG Trun 2-1 (2-3-1)
La prima partita la porto facile a casa grazie al suo mulligan a 5, anche se stava per riprendere il controllo. Nella seconda partita riesce a pulire il board con una Oblivion Stone, gioca Wurmcoil Engine da me rimosso con una topdeckata da maestro di Path to Exile, e infine chiude con Ulamog seguito da Karn. Terza partita rallentata da Thalia e chiusa da due Faglia Tettonica e un Aven Mindcensor. 2-1.

TURNO 7: RU Control 2-0 (3-3-1)
Turno relativamente semplice grazie ai Loxodon Smiter contro un giocatore di counter e Fulmine. Sia nella prima che nella seconda partita, mi viene giocato contro Deceiver Exarch, ma mai per chiudere di combo, e riesco agilmente ad abbattere Snapcaster. 2-0.

TURNO 8: Jund 0-2 (3-4-1)
È ormai da qualche turno che si sta giocando per la gloria e queste ultime partite ne sono la prova finale. Si tiene tutto, non si alza il mazzo, si ride e ci si distrae facilmente. Perdo entrambe le partite di scartini e Tarmo senza prendermela troppo. 0-2.

E così concludo questo PTQ in 94a posizione. Sono contento di avervi partecipato, visto l'esperienza che ho potuto accumulare e visto l'ambiente sempre piacevole che i Finibussiani riescono a creare e a mantenere. Ho avuto anche l'occasione di poter scambiare due parole con Michele Ancona e il piacere di vederlo preso dall'organizzazione del suo pool di carte per Honolulu. Detto questo, spero che il mio piccolo report possa risultare interessante per qualcuno. Alla prossima!

Nessun commento: