Le avventure con la giacca verde - Lupin III prima serie

È da quando hai iniziato a scrivere su questo blog che ti sei occupato dei film che più ti son piaciuti di Lupin III. Poi hai iniziato a presentare anche quelli brutti e quelli così così mentre pensavi già da un po' di fare le cose per bene. Infine, l'annuncio della nuova serie animata incentrata su Fujiko ti ha convinto a prendere in mano le serie storiche del ladro scimmia per rivederle e parlarne con l'occhio di allora. Oggi è il turno della prima, storica stagione, quella contraddistinta dalla giacca verde. Oggi, torniamo indietro negli anni settanta!

Lupin 3rd III prima serie giacca verde poster cover




Lupin 3rd III prima serie giacca verde Jigen
La prima serie animata di Lupin III prende vita grazie all'episodio pilota del 1969 (in cui il ladro vestiva una giacca rossa poi cambiata in verde per la serie), ispirato ai manga di Monkey Punch, e venne mandata in onda nel lontano 1971 in tutto lo splendore delle sue 23 puntate. Forse non brillava così tanto come siamo abituati a pensare, tanto che il suo successo iniziale fu praticamente inesistente. Rivista ora nella sua interezza, si nota facilmente che i personaggi non avevano ancora caratteri ben definiti (a volte freddi assassini, a volte macchiette frenetiche) e Fujiko in particolare veniva disegnata spesso, anche nell'aspetto, in maniera radicalmente diversa. Di mancanza di coerenza soffrivano anche le sceneggiature degli episodi, che oscillavano da trame scanzonate a trame violente e crudeli senza problema alcuno, mentre gli episodi venivano diretti da persone sempre diverse, tra cui un certo Hayao Miyazaki (che si occuperà anche del secondo speciale e di una manciata di episodi della seconda serie). Che dire, chiaramente si stava sperimentando.

Lupin 3rd III prima serie giacca verde Fujiko
Eppure, in tutta questa incertezza e difficoltà di gestione di quattro personaggi in croce, la prima serie di Lupin III ci ha regalato degli episodi semplicemente memorabili. Personalmente incorono come mio preferito "L'evasione di Lupin", ma non è di certo l'unico che mi ha fatto amare il personaggio. Rimandando la lista di quelli che ho apprezzato di più, spendiamo ancora due parole sulla serie. A rivederle oggi, le animazioni ci sembrano pessime, ma ricordo bene che negli anni novanta (anni in cui seguivo Lupin ad ora di pranzo in teletivì) erano una gioia per gli occhi. Chiaramente, questo è un aspetto che il tempo può solo peggiorare, ma all'epoca erano davvero belle. Passando al comparto sonoro, le musiche si adeguano al tono degli episodi proponendoci brani allegri e movimentati per gli episodi più a tarallucci e vino e brani più tesi e riflessivi per quelle storie più significative. Il doppiaggio italiano è storico, con la voce indimenticabile di Roberto Del Giudice, anche se il copione prende più di uno strafalcione tra congiuntivi e condizionali mai presi in considerazione e tra censure e adattamenti. Gli anni neri degli anime riadattati.

A parte queste gravi pecche, i personaggi di Lupin, Jigen, Goemon, Fujiko e Zenigata e le loro avventure sono entrati nel patrimonio culturale degli amanti delle serie animate e nonostante l'incoerenza d'origine e la pessima cura avuta nell'adattamento italiano, questa prima serie deve essere ricordata.

In coda a questo nostalgico post, come promesso, lascio la lista degli episodi che mi son piaciuti di più

1x04 L'evasione di Lupin
1x05 Goemon il samurai
1x06 Il mistero di Volpe Nera
1x09 Il documento segreto del calcolatore elettronico
1x11 Furto alla cassa della Banca Centrale
1x12 Le due statuine gemelle
1x14 Caccia allo smeraldo
1x17 Una trappola per Lupin
1x18 Concorso di bellezza

Quali sono invece i vostri episodi preferiti? Siete d'accordo con me o la pensate in maniera totalmente diversa?

Leggi anche: Lupin III Serie 2 - Serie 3 - Serie 4 - Serie 5Spin off - Tutti i post

Nessun commento: