Incubando Theros - consigli Cubo Pauper

Dopo aver draftato e ridraftato Theros, non sapete dove mettere tutte le vostre comuni? Perché non costruire un bel Cubo Pauper? E che cosa metterci di Theros? Beh, diamo un'occhiata alle carte che potrebbero contribuire a rendere il vostro Cubo Pauper più divertente da draftare e le vostre partite meno monotone. Non starò ad analizzare tutte le comuni del set, ma mi limiterò a segnalarvi quelle che io personalmente includerei in un cubo. Da ora in poi abbrevierò Cubo Pauper in CP, per mia sola ed esclusiva comodità.

Magic the Gathering mtg Theros titolo poster cover




Magic the Gathering mtg Verdetto Divino
Andiamo in ordine e partiamo con le carte bianche. Come consueto, questo colore ci offre mille modi diversi per poter guadagnare punti vita... lasciate perdere. Carte che fanno solo guadagnare non offrono nulla di particolare né alla vostra strategia né al divertimento. La carta bianca da avere assolutamente in un CP è Verdetto Divino, rimozione che non richiede grossa fatica per essere giocata, ma che può migliorare di molto la situazione sul board. Tolto questo istantaneo, vi consiglierei di inserire entrambe le comuni con conferire, anche se presterei più attenzione ad Alseide Devota che ad Apparizione della Speranza. Conferire è una meccanica che, in cube draft in generale e in un CP in particolare, permette di avere un bel vantaggio sui propri avversare in quanto, di solito, mancano rimozioni di massa. Visto che stiamo parlando di un'edizione che si basa su incantesimi e di un formato in cui le auree possono fare partita, deve essere assolutamente inserito Raggio della Dissoluzione. Per finire, vi consiglio lo Scagliatrappole Leonid, ottima pescata anche a partita inoltrata, e tutte le creature volanti e le spell con Scry. Non credo di dovervi spiegare il motivo della necessità di giocare creature elusive e, tanto meno, spell che permettono di migliorare le pescate in un formato di draft con carte in monocopia.

Magic the Gathering mtg Forma Acquea
Passando al blu, cercate di non farvi emozionare dai counter, normalmente sono carte morte, anche se c'è sempre l'eccezione. Vediamo la prima carta che dovete inserire e che dovete prendere se vi capita di draftarla: Forma Acquea. Quest'aura è in grado di farvi vincere la partita indipendentemente dalla creatura che va ad incantare. Può sicuramente dare più gioia incantarci una bestia enorme, ma fa il suo dovere anche su una timida 1/1. Ideale sarebbe giocare il Gigante di Benthic, una bella vaccona difficile da eliminare che, se incantata o equipaggiata a dovere, può diventare il vostro ariete di sfondamento. Subito dopo queste due bellezze, vi consiglio di inserire nel CP il Marinide Crepitante, una carta davvero troppo forte che da sola giustificherebbe il splash del rosso (o del blu) nel vostro mazzo. Vedetela come una rimozione continua con le gambe. Anche per il blu vale la regola del "se vola, va giocato" e del "se profetizza, conferisce o fa pescare, va giocato", quindi non vi elencherò tutte le carte con queste caratteristiche. Mi limito a indicarvi il Dono di Thassa, stregoneria che fa doppio sporco lavoro e che potrebbe esservi estremamente utile. Da tenere conto che, in mancanza di rimozioni, il blu deve giocare rimbalzini e Presa della Corrente e Fine del Viaggio ne sono un ottimo esempio.

Magic the Gathering mtg Leggere le Ossa
Arriviamo adesso al nero, ottimo colore per le rimozioni e per rubare un po' di punti vita ai vostri avversari. Giocate conferire e andiamo avanti. Stranamente, la carta che reputo la più forte per un CP non è una rimozione, ma un peschino... e che peschino. Leggere le Ossa è in grado di aggiustarvi la mano e mettervi un una posizione di vera e propria superiorità al misero costo di tre mana (di cui solo uno specifico) e due punti vita. Giocatela e mi ringrazierete. Subito dopo abbiamo Sorso di Cicuta, ideale per il lavoro sporco, e Bacio della Vipera, quasi mai rimozione ma quasi sempre un palo per i vostri avversari. Una bella creatura da poter giocare è sicuramente il Centauro Risvegliato, una 2/4 a costo quattro che vi permette di macinare ben quattro carte. Normalmente vi sconsiglierei di giocare nel vostro CP carte che danno il meglio in mazzi monocolori, ma per il Mercante Grigio di Asfodelo possiamo fare un'eccezione. Anche se dovesse essere l'unico permanente con costo nero in gioco, vi farà guadagnare 2pv e, cosa più importante, ne farà perdere altrettanti a tutti i vostri avversari. Infine abbiamo Sferzata di Frusta come possibile rimozione e Marcia dei Risvegliati per cercare di sfruttare al massimo le vostre creature, anche se prenderei quest'ultima carta con le pinze.

Magic the Gathering mtg Caduta di Macigni
Arriviamo al rosso, colore veloce e aggressivo. Come carta da inserire assolutamente abbiamo Caduta di Macigni, istantaneo dai molteplici utilizzi. Potete ripulirci il campo di battaglia da creaturine o potete eliminare una grossa minaccia o potete sparare un po' di danni ad un vostro avversario antipatico... o potete fare ognuna di queste cose! Questa bellezza richiede, però, un costo di ben OTTO mana, di cui due specifici, ma non lasciatevi abbattere, la giocherete e farà il suo dovere. Considerando che vale sempre il discorso su Scry e Bestow, vi consiglio come drop veloci il Crociato di AkrosSacerdotessa di Iroas, creaturine piccole e docili, ma in grado di mettere in difficoltà i vostri avversari. Una carta che sarebbe carino provare è il Cerbero a Due Teste, di per se non troppo violenta, ma veloce e micidiale se incantata o equipaggiata. Come  ultima carta rossa vi consiglio i Celebranti Esaltati, creatura con un certo punteggio di forza e con la possibilità di distruggere un fastidioso artefatto. Normalmente è sempre ottimo giocare carte del genere, in quanto vi permettono di avere una creatura mentre guadagnate vantaggio su un vostro avversario.

Magic the Gathering mtg Presenza di Nylea
Ed eccoci al verde, colore dei mana fixer e dei guadagna punti vita. Anche in questo caso, lasciate stare il guadagno fine a se stesso e pensate a rendervi la vita più facile. La prima carta da inserire in un CP è sicuramente Presenza di Nylea, ottimo fixer che, oltre a fare il suo dovere, vi permette di pescare una carta e di ottimizzare eventuali carte del vostro CP con l'abilità Domain. Ottima e performante. Il verde ci offre anche creaturine veloci e problematiche, come l'Agente degli Orizzonti e lo Scorpione del Falasco. Se poi volete essere sicuri di eliminare un incantesimo o un artefatto che vi infastidisce, Svanire nell'Antichità è sicuramente la vostra carta, mentre se volete sentirvi sicuri contro creature volanti, vi conviene considerare i Venti Laceranti. A parte queste, dovete assolutamente inserire nel CP la Comunione con gli Dei, ottima carta che vi permette anche di giocare da cimitero, e Invocazione Felina, ottima aura ideale per combat trick. Non mi resta che consigliarvi le due vacche, ossia la "mostruosa" Aspide Nessian e lo stranamente grosso Golia Volpino. Entrambe creature simpatiche e divertenti da giocare, in grado di far spaventare i vostri avversari.

Concludiamo con le carte artefatto e la terra di questa espansione. In Theros troviamo per lo più fixer, che non guastano mai, ed un solo equipaggiamento. In ordine di utilità abbiamo: Sandali Rapidapiuma, Coste Sconosciute, Amuleto del Viaggiatore e Unicorno Opalino. E con questo abbiamo finito i consigli di Theros per il vostro Cubo Pauper. Ricordate: questo è un formato che deve essere dinamico e imprevedibile, altrimenti non sarà divertente!

Nessun commento: