Report BGeek Legacy League tappa #2 - GPT Paris - del 15/12/2013 con Death & Taxes

Questa domenica si è tenuta a Bari, presso l'associazione ludico culturale Finibus Terrae, la seconda tappa del BGeek Legacy League, valida come GP Trial di Parigi. Il sottoscritto, che moriva dalla voglia di giocare, ha deciso di parteciparvi con il suo (completato da poco) Death & Taxes. Questa è la cronaca di una discesa verso il fallimento, divertitevi della sua lettura.

BGeek Legacy League tappa #2 GPT Paris15/12/2013




Magic the Gathering mtg altered artwork True Name Nemesis
http://kentauride.deviantart.com/
Arrivo in associazione alle 10:20, in anticipo sull'orario di apertura, e riesco a fare colazione con calma con un buon caffè. Appena arrivano gli altri (bloccati nel traffico natalizio della domenica mattina, aggravato ulteriormente dalla manifestazione "BIKERS per i MARO'") mi iscrivo e attendo l'affissione degli accoppiamenti per il primo turno. Mentre gli altri finiscono di preparare la lista, ho il tempo di scambiare due chiacchiere con amici fedeli al T1,5 arrivati direttamente da Foggia e riesco anche a testare Modern. Si chiudono le iscrizioni, siamo una ventina di giocatori, cinque turni, vengono appesi gli accoppiamenti: salto il primo turno e parto con una vittoria a tavolino per via del bye... pessimo inizio. Dare un bye a qualcuno che ha tanta voglia di giocare non è mai un buon segno e non ho mai fatto bene quando sono partito con i tre punti a tavolino. Mi aggiro un po' tra i tavoli e noto la presenza scontata di tanti Tonni (True-Name Nemesis), un paio di mazzi Burn, Goblin, Punishing Jund e combo Elfi. Purtroppo, non sono riuscito a trovare una soluzione seria e permanente alla Nemesi, se non 1x Celestial Flare in side. Finiscono i primi turni e i mazzi che montano tonni portano a casa la vittoria, alcuni più facilmente di altri. Pairings e si inizia il secondo turno.

Magic the Gathering mtg altered artwork Bateful Strix
http://johannesviii.deviantart.com/
Lanciamo il dado, perdo tragicamente e gioco per secondo. Apro una mano con due Vendicatrice di Serra, Thalia e Mistica Forgiapietra, ma niente Fiala Eterea. Il mio avversario parte con un Rubapensieri che scarta Thalia. Pesco e gioco Madre delle Rune che viene prontamente rimossa nel turno successivo. Uno UWb Stoneblade che mi rimuove quasi tutte le minacce, gioca Forgiapietra e mi inizia a picchiare con Batterskull. Riprendo la partita esiliandolo con Mangara e attaccando con Vendicatrice equipaggiata di Jitte. Sono sul punto di chiudere quando lui mi gioca Strix e lo equipaggia con Spada di Fuoco e Ghiaccio. Resisto e picchio giocando un secondo angelo, che muore rimosso da Spiga giocata con Snapcaster e la partita si chiude all'entrata in gioco della Nemesi. G2 fuori 2x Crociato di Mirrodin e dentro 1x Celestial Flare e 1x Manriki-Gusari. Inizio io e apro una mano con Fiala, Mangara, Karakas e Mistica. Nei primi due turni mi vengono agilmente scartate Thalia e Mangara, un Hymn to Tourach mi fa scartare il resto. Prima che possa giocare qualcosa, entra Strix in gioco, seguito da Jitte, Spada e Nemesi. Non riesco a recuperare e il massimo che ottengo è di non morire da ultimo attacco, portato allo scadere dei turni. Turno due perso 1-0. Tutti a pranzo.

Magic the Gathering mtg altered artwork Null Rod
Finita la pausa, si riprende a giocare più carichi di prima. Perdo ancora una volta il lancio del dado, mulligo a 6 e decido di tenere. Il mio avversario, che mi mostra cosa ha guadagnato il BUG con l'arrivo del Tonno, inizia con Isola Tropicale, Delver. Counter su Mamma e su Thalia, rimozione su Mistica, ancora counter su Fiala e Brainstorm sparsi. Il Delver non si gira fino a che non entra in gioco Nemesi. Tarmogoyf da il colpo di grazia. Dentro 3x Reliquia del Progenitus contro Tarmo e Deathrite e fuori 1x Thalia, 1x Flickerwisp e 1x Mangara e si riparte. Vedo una mano di 6 terre (Wasta, Porto e Karakas) e 1 Mamma e decido di tenere. Entra mamma di primo, lui gioca Delver, il wasto la sua terra, lui la mia... andiamo avanti così per un po' e il Delver resta ben piantato con i piedi a terra. Entra Thalia e Vendicatrice mentre lui gioca Nemesi. Delver si gira e entra Peste Artificiale che nomina "umano" e che mi lascia con la sola Vendicatrice. Gioco Flickerwisp che blinka Delver (che muore al suo rientro in gioco) e, grazie ad una seconda Vendicatrice, chiudo la partita. Iniziamo subito al terza, mulligo a 6 e inizio con terra, Fiala. Il mio avversario apre con Deathrite e passa. Di secondo turno gioco Reliquia e passo, convinto di avere la situazione sotto controllo, ma vengo sorpreso da una Null Rod che mi blocca per più di turno. Riesco a blinkarla con Flickerwisp e a giocare Vendicatrice di Fiala, ma mi vengono entrambi deteriorati (sapete cosa intendo). Morta anche la seconda Vendicatrice che riesco a giocare, muoio schiacciato da un Tarmo ciccione. Turno tre perso 1-2.

Magic the Gathering mtg altered artwork Liliana of the Veil
http://diemwing.deviantart.com/
Ancora speranzoso di poter rientrare in Top, incontro un avversario che mi conosce per il mio caro Mono Red Burn. Leggo la disperazione nei suoi occhi e il sollievo al primo scartino. In mano Jitte (scartata), Fiala, Thalia, Mamma e Mistica. Gioco Fiala e inizio a vedere la mia mano e le mie terre decimate da Smallpox, Liliana del Velo la fa da padrona fino all'arrivo del Phyrexian Revoker. Riesco a giocare Mistica e a far entrare Batteskull, che finisce Liliana e mi permette una agile vittoria. Mono Black Pox, questo maledetto sconosciuto. Non so cosa sideare e, privo di rimozioni veloci su artefatti, tolgo 2x Crociato e 1x Flickerwisp per 3x Reliquia, sperando di poter arginare Nether Spirit mentre mi auguro di non vedere Cursed Scroll. Apro con terra, Fiala e lui mi risponde con terra, Ago che nomina Fiala. Perdo una terra alla volta, cerco di tenerne a sufficienza per poter giocare Vendicatrice, ma muore alla prima Smallpox, Nether Spirit finisce il lavoro. 1-1 e si riparte. Apro ancora terra, Fiala e il mio avversario risponde ancora terra, Ago. Terza partita identica alla precedente, se non fosse per la chiusura da Cursed Scroll. Inizio a pensare di dover mettere mano alla Side. Turno quattro perso 1-2

Magic the Gathering mtg altered artwork Fulmine Lightning Bolt
http://kodamaeru.deviantart.com
Ormai matematicamente fuori dalla Top, gioco l'ultima partita contro Burn, ultima beffa della giornata. Il mio avversario si lamenta di aver dovuto mulligare diverse volte durante il torneo (se mullighi con Burn c'è qualcosa di strano) e io, per velocizzare la cosa, tengo ogni mano. Grave errore sottovalutare Burn. Cerco di fare land denial con i Porti, ma ben preso non riesco a rallentarlo con le sue quattro montagne e spari ad 1. Prima Price of Progress e poi due Fireblast chiudono la prima partita. G2 fuori 2x Mangara e 1x Flickerwisp per 3x Canonista, per essere più veloce. Con Mamma in gioco, manca solo Thalia a prendere il controllo della partita, ma continuo a pescare Porto, Wasta, Mamma e Mamma. Vengo costretto da un Price of Progress a spaccarmi un paio di terre e una Vendicatrice aspetta una seconda terra che mi dia mana bianco per poter entrare e picchiare. Alla fine arriva Thalia e Jitte, ma i miei punti vita sono già stati mandati a 3 e pagare un mana aggiuntivo per l'ultimo sparo non è un gran peso. Turno cinque perso 0-2. Quasi quasi devo usare il Burn ancora una volta.

Questo torneo mi ha permesso di capire quanto un Ago Spinale o una Null Rod possano trasformare una mano ottima in una pessima e quanto possa essere importante mulligare, anche a poche carte in mano se necessario. Infine, ho deciso di cercare lo spazio in side per i Leonin Relic-Warder, magari abbassando gli Oblivion Ring da 4x a 3x e togliendo il Celestial Flare, buona quinta rimozione ma piuttosto situazionale e mana intensive. Almeno mi sono divertito.

Nessun commento: