Incubando Core Set 2019 - Consigli Cubo Pauper

Sono tornati! I set base sono tornati e se non l'hanno fatto come contenitori di ristampe, quantomeno si stanno ripresentando con una dignità fuori dal comune. Core Set 2019, o Magic 2019, ha infatti mostrato i muscoli in modi inaspettati e influenzerà sicuramente diversi formati dal momento della sua uscita. Ma, se stai leggendo questo post, non è questo quello che vi interessa. Sei qui per farti un'idea sulle comuni più interessanti da inserire nel vostro Cubo Pauper e io sono qui per parlarne, colore per colore. Divertiamoci insieme con le migliori comuni del Core Set 2019 in ottica Cubo Pauper!

Magic the Gathering mtg Core Set 2019 M19 titolo




Iniziamo col dire che M19 porta delle belle ristampe anche tra le comuni mentre cambia la rarità di una manciata di carte, portandole nella classe delle non comuni. Per mia decisione totalmente arbitraria, parleremo esclusivamente delle carte stampate come comuni in M19, ingorando quelle tecnicamente legali in Pauper anche se, attualmente, con rarità diversa.

Partiamo allora dal Bianco, dove quella che per me è la comune che più si presterebbe ad entrare in un CP è decisamente Angelo dell'Alba e non solo per la sua bellissima illustrazione.

Per quattro mana generici e un mana bianco, che comunque non sono poi pochi, Angelo dell'Alba ci permette di effettuare un attacco di massa con delle creature potenziate, lasciandoci infine con tutte le nostre creature stappate e con una 3/3 volante dalla nostra parte. Se questo non è un effetto nuovo o unico (*cough* *cough* Aquila Piumaurora *cough* *cough*), è sicuramente una carta in grado di spostare di molto gli equilibri della partita, se non addirittura in grado di portarci alla vittoria... e poi vuoi mettere la soddisfazione di avere un angelo in nostro soccorso!

Restando sempre in tema creature, ce ne sono due che hanno attirato particolarmente la mia attenzione: Pegaso Corsiere e Cervo della Corona Stellare. Entrambe sono in grado, anche se in modo diverso, di migliorare di parecchio la nostra posizione come giocatore attaccante e sono sicuramente ottime aggiunte in un qualsiasi Cubo Pauper. Tra le rimanenti abbiamo la sempre aggressivissima Artiglio Rapido di Oreskos, l'interessante Bestia da Carico Fidata, anche se molto dipendente dal proprio cubo, l'utile Cavalleria IntrepidaAddestratore della Cavalleria, che se solo avesse avuto Lampo sarebbe stata molto più forte, anche con un mana in più nel costo di lancio.

Anche tra le magie non creatura abbiamo qualcosina di interessante. Invocare il Divino è una dignitosa carta da side, Vincoli Luminosi è pur sempre un effetto di Pacifismo, Balzo Possente continua ad essere un combat trick più che pericoloso e Vendicare è quello che più si avvicina ad una rimozione ottimale, frenata soprattutto per la sua velocità Stregoneria.

Il Blu ha tra le sue comuni tante belle ristampe utili in qualsiasi formato, dal costruito al draft, ma la mia preferita è decisamente una delle nuove arrivate. Con il potenziale per farsi strada anche in alcuni costruiti, non potevo non scegliere Recuperatrice di Segreti!

Al costo convertito di cinque mana, di cui due blu, Recuperatrice di Segreti è a tutti gli effetti un Muro Mnemonico con la possibilità di attaccare e con due tipi di creatura decisamente più importanti e d'impatto. Il suo essere un Mago Tritone, infatti, potrebbe rivelarsi utile in diverse situazioni in base al nostro Cubo Pauper ma, in ogni caso, potremo contare sul fortissimo effetto di riuso di un istantaneo o stregoneria.

A parte questa giovane cercatrice, le creature ci portano carte interessanti come Pioniera dell'Aviazione, utile soprattutto con effetti di blink o in draft basati su artefatti, Prodigio degli Ingranaggi, creatura efficientemente aggressiva quindi molto rara per il colore, e la graditissima ristampa di Sibilla, sempre ottima per controllare le nostre pescate.

Ma è nelle magie non creatura che il Blu brilla maggiormente e proprio tra queste possiamo trovare le sempre ottimali Anticipare, peschino da non sottovalutare mai, Disperdere, tra i migliori rimbalzini in circolazione, Disperdere Essenza, forse la contromagia più utile in Cubo Pauper (a parte Contromagia, ovviamente), passando per l'interessante Forma Spettrale, che portrebbe sbloccare diverse partite se giocata al momento giusto, fino ad arrivare ad Eliminare, contromagia bruttina ma che vale la pena inserire in mancanza d'altro, Divinazione, peschino basilare ma che fa il suo dovere, e Diminuire, quello che più si avvicina ad una rimozione nel Blu.

Passiamo quindi al Nero, colore rappresentante morte e rianimazione dove la nuovissima Resistenza Anomala riesce ad imporsi, per me, come la miglior comune e miglior rappresentante di questi concetti.

Dare +2/+0 a velocità istantaneo ad una creatura permetterà quasi sicuramente di mandare al cimitero almeno una creatura avversaria, ma questa magia non si limita a pompare e salvare la nostra creatura, bensì la lascia morire per poi riportarla in vita. Ciò significa che tutti gli effetti legati proprio alla morte della creatura (come ad esempio quello di Dissenziente Condannato) si attiveranno ed è proprio questo che mi ha spinto ad eleggere questa carta a migliore comune del colore.

Tra le creature, oltre al già citato Dissenziente Condannato, troviamo anche Figlia della Notte, drop a 2 che fa sempre la sua bella figura grazie a Legame Vitale, la nuova Arciere Scheletrico, che volendo è abbastanza versatile per avere la sua utilità, e Zombie Bicefalo, abbastanza grossa e con quell'accenno di abilità elusiva in grado di renderla un problema in fase di combattimento.

Tra le altre magie troviamo due rimozioni più o meno utili anche se non tra le più efficienti mai stampate, Carezza del Lich e Spore Soffocanti, oltre alla ristampa di Valzer Macabro, carta che si presta al supporto di almeno un paio di archetipi oltre essere quasi sempre utile a partita avanzata.

Ed eccoci al Rosso, colore dove la scelta è stata relativamente semplice. Tra tutte le comuni ho finito col preferire Goblin Motivatore per il grande impatto che può avere sulla partita e per il modo in cui si incastra nella curva di mana.

Essendo un drop ad 1, Goblin Motivatore occupa uno slot che risulta vuoto il più delle volte, offrendosi come una creatura facile e veloce da giocare ma in grado di metterci velocemente in vantaggio. Poter dare rapidità alle nostre creature significa poter attaccare subito con i vari drop successivi al Motivatore, mettendoci in una posizione aggressiva e schiacciando i nostri avversari con incessanti e crescenti attacchi. Fidatevi, è il caso di motivare le vostre creature.

Per restare in tema creature aggressive, Piromante Viashino è forse il drop a due che vorreste sempre avere per velocizzare la vostra race, Goblin Istigatore saprà come aiutarvi a riempire il campo di battaglia, Bruto Boggart e Diavoli della Devastazione sono buoni drop da metà partita e Elementale Catalizzatore potrebbe aiutarvi a giocare qualcosa di grosso con un turno di anticipo.

Tra le non creature torna a brillare Shock con il suo nuovo wording, Atto di Tradimento resta una delle mie carte preferite in questo formato, Colpo Sicuro è praticamente la definizione di combat trick, Voce Torturante è un buon modo per aggiornare un po' la nostra mano e Squillo di Trombe può aiutarci a chiudere la partita una volta preparato il nostro esercito. Credo vadano anche citate Sfondare, che male che vada può essere ciclata, Elettrificare, rimozione poco efficiente ma in mancanza d'altro sa fare il suo lavoro, e Scorificare, utile carta di side.

Siamo infine arrivati al Verde, colore che in M19 offre delle belle ristampe sia tra le creature che tra gli altri tipi di carta. A spuntarla è pero Rinvigoritore Elfico, carta che sa darci una bella spinta soprattutto in un formato con mazzi da 40 carte.

Poter mettere in gioco una terra addizionale durante il proprio turno, anche se scelta tra le prime cinque carte del nostro mazzo, è sempre un effetto più che valido e in grado di portarci un una situazione di vantaggio... aggiungeteci che il processo ci lascia con una creaturina in gioco e capirete perché ho scelto proprio questo druido elfo. Certo, molto è legato alla fortuna, ma se in Cubo Pauper non riuscissimo a trovare una terra tra le prime cinque carte del nostro grimorio, saremmo decisamente sfortunati.

Tra le bestione che popolano questo colore dobbiamo necessariamente citare Cinghiale Irsuto e Fauce del Terrore Colossale, entrambe decisamente d'impatto, mentre Druida della Cappa ci aiuta a giocare queste belle creature con un turno d'anticipo. Vanno anche nominate Basilisco dal Dorso Appuntito, che non è esattamente ottimale ma una creatura con Tocco Letale ha sempre il suo perché, e Preda dell'Altopiano, drop a due sempre più che valido.

Oltre alle Creature, il Verde ha da offrire anche altre carte di una certa presenza. Partendo dal sempre utile Ritorno alla Natura, possiamo pensare di aggiungere la nostro Cubo Pauper carte spaventose come Forma di Quercia, Crescita Titanica, Artigli del Bosco Selvaggio e Morso Rabbioso, fino a chiudere con Cadere a Picco per gestire quelle fastidiose creature volanti.

Finiti i colori, diamo un veloce sguardo agli Artefatti dove troviamo Apparato Esplosivo, Strisciante dei Campi, Manalito e Ascia del Predone, ma a farla da padrone è il ciclo di tapland comuni. Distese di Cenere, Santuario Abbandonato, Frutteto Ripugnante, Lago dell'Altopiano, Fiume Serpeggiante, Cava di Pietra, Ossario Sommerso, Gola Boscosa, Distesa Tranquilla e Ruscello del Bosco sono un'ottima opzione per un intero ciclo di Terre bicolor comuni da poter inserire nel nostro Cubo Pauper e non è il caso di farselo scappare soprattutto se non si hanno ancora altre opzioni per terre multicolor nel proprio pool di draft.

E con questo abbiamo finito anche i Consigli Cubo Pauper per il Magic Core Set 2019. Questo nuovo set base ha davvero saputo accontentare giocatori e appassionati di tutti i formati e i suoi PreRelease appena conclusisi non saranno altro che il primo passo per il recupero delle carte che più ci interessano. A proposito, cosa hai trovato di bello durante il tuo PreRelease? E cosa inserirai nel tuo Cubo Pauper? Fammelo sapere e dimmi quali sono le tue carte preferite di questa nuova espansione!

PS: questo è il riassunto delle comuni per colore caricato su YouTube!

Nessun commento: