Immagini statiche a secchiate - Lupin III Il Tesoro degli Zar

Tra un momento libero e l'altro, ho sempre il piacere di continuare la mia folle rincorsa per il recupero di tutti gli special tv targati Lupin 3rd. Andando con ordine da dove avevo interrotto, è arrivato il turno di Lupin III - il Tesoro degli Zar, re indiscusso dello sfruttamento delle immagini statiche.

Lupin III Il Tesoro degli Zar poster cover




Lupin III Il Tesoro degli Zar Jigen biblioteca
In una biblioteca americana, Lupin e Jigen stanno ripercorrendo la storia che ha portato alla caduta della famiglia Romanov: secondo la sua teoria, alcuni sopravvissuti della corte dello Zar, tra cui una giovanissima Anastasia, sarebbero riusciti a fuggire alla funesta sorte prevista per loro e avrebbero continuato la loro vita in incognito nel nuovo mondo.

Proprio per averne la conferma e, nel caso, scoprire la posizione del famoso oro della famiglia, il nostro amato ladro è alla ricerca di un particolare libro che lo porterà a fare la felice conoscenza di Judy e quella meno felice di due sicari assoldati per recuperare il tesoro. A caccia di tutta quella ricchezza c'è anche, addirittura, un discendente di Rasputin, cosigliere dello Zar ai tempi della sua caduta, accompagnato da uno sfortunato Goemon.

La storia si porta avanti abbastanza tranquillamente, tra cliché e stereotipi, ruotando attorno al recupero dell'oro anche se senza troppa fantasia sull'ambientazione e sulla storia. Per quanto questo special tv sia ambientato in America, i continui riferimetni allo Zar e a Rasputin avrebbero fatto da ottimo trampolino di lancio per qualcosa di mistico o, quantomeno, per uno sviluppo più particolare di una rapina in banca (tra l'altro, piuttosto scialba).

Lupin III Il Tesoro degli Zar Rasputin Goemon
Il problema di questo lungometraggio è che, oltre ad avere una storia e uno sviluppo abbastanza prevedibili, è estremamente inconsistente nella sua gestione delle situazioni e, soprattutto, della violenza. Sin dall'inizio, si passa velocemente da situazioni forzatamente comiche a situazioni realmente critiche, con ferite subite, morte possibile e conseguenze serie.

Questa gestione altalenante si protrae per tutto lo special tv, a partire dall'ambientazione americana fin nella lontana e gelida steppa russa, creando una forte incoerenza attorno agli eventi che interessano personaggi meno che secondari.

In fin dei conti, il gruppo di protagonisti non è mai sul serio in pericolo e non c'è stato modo di sviluppare affezione per i secondari in modo che possa, in tutta sincerità, importarci qualcosa di quello che potrebbe accadere.

Lupin III Il Tesoro degli Zar Judy Fujiko
Passando alle animazioni, Il Tesoro degli Zar potrebbe vincere il premio come film più pigro della storia. È incredibile quanto sia insistente l'utilizzo delle immagini statiche e del cercare di creare l'effetto di movimento quando si sarebbe prefettamente potuto animare la relativa scena. Sinceramente, l'esperienza non è affatto piacevole.

Sappiamo tutti, però, che il vero fulcro dei prodotti su Lupin III sono i personaggi... e niente, in questo special sono tutti ridicolizzati quasi ai livelli della infame serie dalla giacca rossa, tutti resi come macchiette il cui unico scopo è quello di far ridere in qualche modo, lasciando davvero poco di cui parlare e poco da salvare.

Lupin III - Il Tesoro degli Zar è sicuramente tra gli special tv meno interessanti e peggio realizzati dell'intero franchise. Con una gestione inconsistente delle scene, una forte ridicolizzazione dei personaggi, il solito grande impiego di stereotipi e uno sviluppo e un'ambientazione insipidi, non riesco a trovare un solo aspetto positivo per salvare questo lungometraggio.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Su questo special come anche sul film la pietra della sagezza non sono affatto d accordo! Cominciando dal fatto che la pietra della sagezza è secondo me un film coinvolgente mai noioso e con un villain che funziona con anesse anche scene che trovo geniali come quando lupin viene rincorso da quella guardia. Stesso dicasi per il tesoro degli zar, oltre che narra le vicende di anastasia non ci sono particolari buchi di trama e il fim scorre che è un piacere,e rasputon lo trovo un villain che funziona assieme a big e lucky all interno della vicenda narrata. Inoltre aggiungo che non mi trovo affatto d accordo sugli special che hai reputato godibili o per certi versi migliori di questo del tesoro degli zar (dato che questi tre sono dello stesso regista) ovvero bye bye liberty city che questo si che lo trovo al quanto mediocre e sul dizionario di napoleone che trovo orribile l unica cosa interessante e bella di questo special e quando lupin racconta la storia della sua famiglia, ma non puoi dirmi che le animazioni di quelli sono buone quasi e questo del tesoro degli zar pigri e bruttini dato che gli stili sono praticamente uguali perché sono tutti dello stesso regista. Mi trovi invece d accordo sulla leggenda dell oro di babilonia ma trovo che sia il film peggiore di tutta la saga. ognuno poi suoi pareri ovviamente 😁

Unknown ha detto...

Ovviamente dezaki ha fatto anche quello su hemingway che trovo un buon special quindi non lo nomino direttamente perché è godibile e se non sbaglio lo hai anche detto pure tu nella tua recensione.