Hanna, Pilota della Nave - Commander Deck Tech

Dominaria ha portato con se tante nuovi Artefatti e Incantesimi, comprese le nuove carte Saga, e non potevo non cercare di incastrare al meglio queste nuove potenzialità in un nuova Commander Deck Tech. Quale comandante migliore di Hanna, Pilota della Nave, ristampato con la bellissima art di Terese Nielsen in Master 25? È ora di divertisi con un po' di ricorsione!




Partiamo dal nostro comandante. Hanna, Pilota della Nave è un umano artefice a tre mana, uno generico, uno bianco e uno blu che, oltre ad essere facilmente giocabile, si presenta con una abilità attivata a dir poco utile.

mtg Magic the Gathering Hanna, Pilota della Nave

Per il tap della stessa Hanna e per un mana generico, uno bianco e uno blu, il nostro comandante ci farà riprendere in mano un incantesimo o un artefatto bersaglio dal nostro cimitero ed è proprio attorno a questa abilità che costruiremo il nostro mazzo.

Potendo recuperare e rigiocare costantemente le nostre carte, non possiamo non affidare quasi ogni aspetto del nostro mazzo proprio ad Artefatti ed Incantesimi con interessanti effetti al sacrificio, o anche solo sinergie con l'abilità di Hanna. Avremo quindi carte come Sigillo della Purezza per distruggere Artefatti ed Incantesimi, Cervo Brunito per recuperare terre dal nostro mazzo e Balista Mobile per rimuovere creature e, perché no, giocatori dalla partita.

mtg Magic the Gathering Sigillo della Purezza mtg Magic the Gathering Cervo Brunito mtg Magic the Gathering Balista Mobile

Avendo la possibilità di riprendere in mano le nostre carte dal nostro cimitero, possiamo anche giocare attorno al vantaggio ottenibile sacrificando i nostri stessi permanenti. Proprio per questo, rientra tra le nostre cento carte Artigli di Gix, carta che ci permetterà di trasformare carte come Anello dell'Oblio e Viaggio Verso il Nulla in rimozioni definitive semplicemente mettendo in pila la loro abilità e sacrificandoli in risposta.

Per avere sempre una ricorsione all'altezza delle nostre aspettative, cercheremo di non affidarci solamente all'abilità di Hanna (seppur fantastica) ma riserveremo alcune carte del nostro mazzo proprio a questo scopo. Fanno al caso nostro carte come Aprire le Cripte e Specialista in Riparazioni mentre Titano Solare può riportare in gioco quasi ogni carta del nostro mazzo.

mtg Magic the Gathering Specialista in Riparazioni mtg Magic the Gathering Titano Solare mtg Magic the Gathering Aprire le Cripte

Per ottenere il massimo dall'abilità di Hanna, Pilota della Nave non possiamo non giocare Anelli dell'Allegro FocolareElmo della Moltitudine, entrambe capaci di darci un'attivazione in più ad un costo contenuto, mentre tra i mana rock rientrano di diritto Sfera del Comandante e le varie versioni di Pietra della Mente.

Anelli dell'Allegro Focolare, però, si sposano perfettamente con Monolito di Basalto, carta con cui è possibile creare una combo per infiniti mana incolore. La combo è semplice: una volta tappato Monolito di Basalto per attingere mana, è possibile attivare la sua abilità di stap e copiarla con Anelli dell'Allegro Focolare. Con le due abilità in pila, ci basterà stappare Monolito, tapparlo per il mana e stapparlo nuovamente. Con tutto questo mana a disposizione, Balista Mobile e Zenit del Sole Blu si prestano perfettamente ad essere delle chiusure.

Restando in tema di chiusure, Hanna va perfettamente in combo con Domina Mente, carta che ci permetterà di controllare un giocatore a turno mentre prendiamo lentamente il controllo anche sulla partita. Ovviamente, anche Rovine dell'Accademia possono fungere da seconda carta di questa combo e non vedo perché non dovremmo giocare questa Terra, visto anche il potenziale di riuso di molte delle nostre carte.

mtg Magic the Gathering Anelli dell'Allegro Focolare mtg Magic the Gathering Monolito di Basalto mtg Magic the Gathering Domina Mente

In questo mazzo si rivelano di grande utilità anche Mago dei Gingilli, che può cercare nel mazzo le nostre terre artefatto, Cappa delle Profezie del Sensei e Anello Solare solo per nominarne alcune, Maga dei Trofei, che può trovare diversi mana rock, e Mago dei Tesori, capace di trovare chiusure come Domina Mente o creaturone come Macchina dei Wurm Attorcigliati.

Per attuare il nostro lento controllo della partita, ottenendo valore dal continuo riuso delle nostre carte permanente, dobbiamo riuscire a guadaganre il tempo necessario per farlo. Tristemente per i nostri avversari, ciò significa che il nostro mazzo avrà una consistente componente prison per rallentarli tra cui rientrano ovviamente Prigione Spettrale, Propaganda, Studio RisticoSfera della Sicurezza e l'irrinunciabile e estremamente sinergica Canna Fumaria.

mtg Magic the Gathering Prigione Spettrale mtg Magic the Gathering Propaganda mtg Magic the Gathering Sfera di Sicurezza

Hanna, Pilota della Nave si presta, quindi, ad un deckbuilding piuttosto equilibrato attorno Artefatti ed Incantesimi, ma non ci sarebbe divertimento se non provassi a portare questi due approcci all'estremo con due liste distinte.

Con un approccio maggiormente orientato sugli artefatti possiamo sfruttare carte come Tezzeret il Cercatore, La Guerra delle Antichità e Padeem, Console dell'Innovazione mentre avremo nuove combo per poter vincere la partita.

Una di queste prevede Visione Futura, Cappa delle Profezie del Sensei e una carta tra Ispettore della Fonderia e Scultrice di Eterium, combo che ci permette di pescare l'intero mazzo senza spendere nemmeno un mana! Ci basterà poi pescare dal nostro grimorio vuoto con Maniaco da Laboratorio per poter vincere la partita.

Un'altra possibilità è quella di giocare un buon numero di mana rock e sfruttare Caduta dei Thran per distruggere le terre in gioco. Potremmo poi sacrificare la Saga con Artigli di Gix e leggere la disperazione negli occhi dei nostri avversari mentre noi recupereremo le nostre terre artefatto dal nostro cimitero.

mtg Magic the Gathering La Guerra delle Antichità mtg Magic the Gathering Ispettore della Fonderia mtg Magic the Gathering Caduta dei Thran

Con un approccio maggiormente orientato verso gli incantesimi, invece, potremo contare su ulteriore ricorsione con carte come Riempire e, anche in questo caso, avremo modi tutti nuovi per vincere le nostre partite.

Avendo in gioco incantesimi come Opalescenza o Manto Stellato di Nyx potremo usare Onda Parallatica per esiliare tutte le creature in gioco semplicemente mettendo in pila l'abilità di esilio e esiliando in risposta la stessa Onda Parallatica con la prima abilità in pila.

Ovviamente, avendo un maggiorn numero di incantesimi, Sigillo del Trono Vuoto diventa una vera e propria chiusura, mentre Armatura Eterea e Elmo degli Dei possono addirittura permetterci di vincere di danni da comandante.

Altra bella chiusura, che potrebbe essere sfruttata in ogni versione di Hanna ma che trovo particolarmente utile in una lista incantesimi proprio per la presenza di Armatura Eterea e Elmo degli Dei, è la combo tra Sera Incantata e Ladro d'Aura. Sacrificando la creatura con Artigli di Gix mentre Sera Incantata è in gioco, tutti i permanenti diventeranno nostri e i nostri avversari potranno fare davvero poco per fermarci!

mtg Magic the Gathering Sigillo del Trono Vuoto mtg Magic the Gathering Elmo degli Dei mtg Magic the Gathering Sera Incantata

Come sempre, vi lascio qui di seguito le due idee di liste che vi sto proponendo. Ricordate: queste non vogliono essere liste definitive ma delle idee da cui prendere spunto. Ogni vostro tocco personale è quello che rende il vostro mazzo commander veramente vostro.


Ovviamente fammi sapere se questa deck tech ti è piaciuta e cosa vorresti vedere trattato nelle prossime! Con questo ti saluto, ti auguro un buon deck building e noi ci rivedremo alla prossima!

Nessun commento: