Come dicevamo nel post dei Consigli Cubo Pauper, Dominaria è arrivata e sta portando gioia per tutti i giocatori di Magic the Gathering. Proprio in quest'ultima espansione sono state stampate tante belle carte per Commander, ma la leggenda che più ci ha offerto una sfida è sicurametne Tetsuko Umezawa, Fuggitiva! Ovviamente, non poteva non entrare a far parte di questa serie di Commander Deck Tech.
Partiamo da quello che rende Tetsuko Umezawa, Fuggitiva così intrigante: la sua abilità statica. Il suo effetto unico ci permette di rendere imbloccabili una enorme quantità di creature dalle abilità piuttosto interessanti e ci rende praticamente ingestibili durante i nostri attacchi.
Grazie alle sue statistiche, Tetsuko stessa non può essere bloccata, almeno fintanto che la sua forza resta pari ad 1, rendendola effettivamente parte attiva della strategia e non solo comandante da portare in gioco e difendere per godere delle sue abilità.
L'idea di base è quindi quella di riempire il board con tante creature e attaccare fino alla vittoria. In questo tipo di approccio sarebbe perfetto avere accesso ad Infettare, in modo da vinciere velocemente grazie ai segnalini veleno, ma non abbiamo accesso ad un gran numero di infettanti potendo giocare solo carte dalla color identity Blu e potendo valorizzare creature con forza o costituzione pari o inferiore a 1.
Dobbiamo quindi affidarci al normale danno da combattimento, ma ciò non significa che non potremo giocare cose sfiziose. Rientrano perfettamente nei nostri piani carte come Acchiappa Anime, Shinobi Foscalama, Urlatore Mentale e Signore delle Onde, tutte ottime alternative per mettere in difficoltà i nostri avversari.
Volendo giocare aggressivamente, però, dobbiamo assicurarci di avere un continuo ricambio di carte nella nostra mano. Proprio per questo, cercheremo di giocare quante più carte come Ladro di Pergamene, mentre cercheremo di aggiungere quante più pescate possibili con carte come Bidente di Thassa o Guanti del Farabutto.
Questo dovrebbe permetterci di non restare mai a secco di minacce, ma dobbiamo anche assicurarci di non vedere il nostro campo di battaglia svuotato da una rimozione di massa. Proprio per proteggere le nostre creaturine evasive giocheremo alcune contromagie e artefatti di protezione, ma la carta che forse tornerà più utile è Velo di Teferi e la sua capacità di portare fuori fase tutte le nostre creature che hanno attaccato.
Per velocizzare i nostri piani di vittoria, possiamo giocare Ascia Forgiata nel Sangue, Folla Famigerata e, soprattutto, Jitte di Umezawa (reso sicuramente più performate da Strimpellibrì e Saccheggiatore di Avionavi).
Se il nostro piano dei danni non dovesse andare in porto, nonostante Psicosi Strisciante e Punta del Colpo di Grazia a supportarlo, potremo sempre vincere pescando da un grimorio vuoto grazie a Maniaco da Laboratorio e alla grande mole di carte che riusciremo a pescare. Sempre sfruttando le nostre continue pescate, possiamo macinare i nostri avversari con Cancellazione di Jace e Tutela della Sfinge.
Questo è, almeno, il piano basato su continui attacchi in massa di creature imbloccabili grazie a Tetsuko Umezawa, Fuggitiva, ma possiamo anche tentare un altro approccio.
Essendo Tetsuko stessa imbloccabile, ho provato a costruirle attorno un mazzo Voltron pronto a fare affidamento su Jitte di Umezawa e su un'altra particolare e folle svolta.
Non potendo aumentare la forza di Tetsuko, cosa che ci impedisce di avere accesso alle Spade e a tanti altri equipaggiamenti validissimi, possiamo mirare ad aumentare la sua costituzione il più possibile per poi, proprio durante la fase dei danni, invertirla alla forza tramite Trasmutatore Artiglio Curvo, Tritone Taumaturgo o Immagine Distorta.
Avere accesso a solo queste tre carte per invertire le statistiche di Tetsuko rischia di rendere questo approccio piuttosto inconsistente, motivo per cui dovremo fare affidamento su un buon numero di peschini e carte per riutilizzare le nostre fonti di scambio.
In ogni caso, continueremo a giocare Punta del Colpo di Grazia, Folla Famigerata e Identità Rubata come ulteriori chiusure, in modo da avere sempre la possibilità di restare in partita.
Come sempre, queste sono idee su come poter giocare Tetsuko Umezawa, Fuggitiva come comandante e non vogliono affatto essere delle liste definitive. Ogni tua modifica o approccio differente è ciò che rende un mazzo Commander veramente tuo. Intanto lascio qui di seguito le due liste proposte, così che tu possa farti un'idea, ma non vedo l'ora di sapere che tipo di scelte hai fatto tu.
Ovviamente fammi sapere se questa deck tech ti è piaciuta e cosa vorresti vedere trattato nelle prossime! Con questo ti saluto, ti auguro un buon deck building e noi ci rivedremo alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento