Cercando di abituarmi ai nuovi ritmi, in cui cinque giorni su sette non riesco ad accendere il pc, sono riuscito a infilarci dentro uno degli special tv di Lupin III, così da continuare il recupero di tutto il materiale animato. Questa volta è toccato a Lupin III Ruba il Dizionario di Napoleone che, quantomeno, ha proposto qualche spunto nuovo (nel 1991).
Intitolato anche L'impero dei Lupin e Lupin III - Il Tesoro degli Avi nelle sue diverse pubblicazioni, Ruba il Dizionario di Napoleone è il terzo special tv dedicato al personaggio creato da Monkey Punch, trasmesso a distanza di un anno da Il mistero delle carte di Hemingway.
Prodotto in un periodo in cui il franchise non godeva di abbastanza popolarità per una serie tv ma continuava a sopravvivere grazie ad uno special tv all'anno, la sua storia si concentra principalmente su Lupin, in coppia con Jigen, e in parte su Zenigata, usando gli altri stabili come contorno, in quella che si rivelerà una caccia senza quartiere.
Desideroso di mettere le mani sul perduto tesoro di famiglia, Lupin cerca di impossessarsi del dizionario di Napoleone, reliquia in cui suo nonno nascose la posizione del tesoro. Fortuna vuole che l'associazione, che da tempo lo custodisce, abbia deciso di metterlo in palio come premio per una gara automobilistica.
Anche alcuni dei maggiori governi sono interessati al bottino, intenzionati ad usarlo per risanare le proprie economie, ma sono convinti che sia Lupin a conoscerne il nascondiglio.
Proprio da qui parte una delle novità introdotte dallo special: Lupin non ha un vero e proprio rivale nella caccia al tesoro, ma è costantemente braccato da diverse organizzazioni militari, intenzionate a cattirarlo. Ovviamente, non poteva mancare il Giappone con Zenigata come rappresentante.
Nonostante non ci sia nulla di particolare nelle premesse, è proprio l'elemento della continua caccia a Lupin che introduce una certa frenesia e un pizzico di tensione che non si vedevano da un po'. In tutto questo, si è trovato lo spazio per due personaggi secondari tra la fazione governativa, uno più legato alla figura dell'antagonista (altrimenti assente) e l'altro come spalla per Zenigata.
Parlando invece dei personaggi della banda, Lupin, Jigen e Fujiko sono più o meno nella norma mentre Zenigata è più vicino alla macchietta della seconda serie che ad altro e Goemon è imbarazzantemente piatto (e con una fissazione per i film Yakuza).
Insomma, Lupin III Ruba il Dizionario di Napoleone è uno special tv godibile ma senza infamia né lode. A parte lo spunto della caccia al ladro più che al tesoro (abbastanza logico a volerci pensare), la storia non offre poi granché se non una romantica descrizione di Zenigata da parte di Lupin. Con animazioni invecchiate discretamente e una colonna sonora dimenticabile, questo special può intrattenere quanto basta da non annoiare, ma nulla di più.
Nessun commento:
Posta un commento