Puzzle tra le Sfere del Drago - Dragon Ball Z Dokkan Battle

In questi giorni di calma ho continuato a perdere tempo con un nuovo gioco per dispositivi mobili, ambientato nel mondo creato da Akira Toriyama. Dragon Ball Z Dokkan Battle. Purtroppo, essendo cresciuto con Dragon Ball e avendo visto fino all'esaurimento Dragon Ball Z, un qualsiasi gioco del franchise ha su di me un effetto calamita, indipendentemente dalla qualità... se poi ci si aggiunge il collezionismo, per me è la fine.

Dragon Ball Z Dokkan Battle poster cover




Dragon Ball Z Dokkan Battle teaser
Come sta accadendo spesso negli ultimi anni, il tutto nasce da una frattura nella continuity che sta mettendo in pericolo l'intero universo e sta distorcendo la storia del mondo di Dragon Ball. Solo tu hai il potere di rimediare al chaos che si sta creando e solo tu puoi guidare i più forti combattenti di tutti i tempi nelle battaglie per la salvezza. Oltre la solita megalomania, DBZ Dokkan Battle è una specie di puzzle game, per quanto riguarda le battaglie, con sezioni esplorative tramite una plancia differente per ogni livello e un movimento su di essa tramite la scelta di uno su tre numeri generati casualmente. Durante le esplorazioni è possibile raccogliere oggetti dalla diversa utilità (allenamento, supporto o risveglio) oppure Zeni necessari per effettuare quasi qualsiasi operazione. Nei livelli sono anche "nascoste" le sette sfere del drago, collezionabili per evocare Shenron che si prodigherà nell'avverare un desiderio.

Partiremo per le nostre avventure con una squadra da noi costruita di sei personaggi, ognuno con delle statistiche, abilità passive, abilità da leader (attivata se scelgo come caposquadra), abilità link (che garantiscono bonus se posto vicino ad un altro personaggio con la stessa abilità) e un super attacco, a cui dovremo aggiungere un settimo personaggio scelto tra la nostra lista di amici o tra degli ospiti, che potremo poi trasformare in amici tramite invito. I personaggi possono essere sbloccati in combattimento o tramite evocazione amica o rara, la prima sbloccabile accumulando punti amico semplicemente giocando, la seconda sbloccabile tramite le Pietre del Drago, vera valuta del gioco. Nuovi personaggi vengono resi disponibili con continui aggiornamenti e, tramite eventi particolari, è data la possibilità di ottenere personaggi rari anche per chi non è intenzionato a spendere soldi in evocazioni.

Dragon Ball Z Dokkan Battle system sistema battaglia
Tornando al combattimento, la nostra squadra è divisa dalla squadra avversaria da una massa di 23 sfere di ki di cinque colori diversi, ognuno per ogni tipo di ki presente nel gioco: dovremo mandare un personaggio alla volta all'attacco scegliendo un percorso di sfere di ki da consumare, permettendo all'attaccante di aumentare la propria aura in base al numero di sfere raccolte durante l'attacco. Va aggiunto che le sfere raccolte con lo stesso colore del personaggio valgono doppio e recuperano una piccola quantità di HP e che sono presenti delle sfere jolly che, però, valgono sempre un solo ki. Durante la battaglia è possibile usare oggetti di supporto, come cure o altre utilità, e a fine combattimento i personaggi riceveranno esperienza. È possibile far salire di livello i nostri combattenti anche tramite l'allenamento, praticamente fondendoli con altri personaggi meno utili, durante il quale è possibile usare oggetti da allenamento per ottenere più esperienza. Quando un personaggio raggiunge il suo livello massimo, è possibile risvegliarlo tramite gli oggetti opportuni in modo da aumentare le statistiche, aumentare il livello massimo e rendere più solido il suo tipo di ki.

Il ritmo di gioco è scandito da un livello del giocatore che limita la forza della squadra e il numero di livelli che può giocare con un sistema di energia che si ricarica col tempo e da un sistema di premi consegnati ad ogni accesso giornaliero. Da poco sono presenti anche delle missioni consistenti in obbiettivi completabili per ricevere ulteriori premi.

Dragon Ball Z Dokkan Battle non è di certo un gioco innovativo, ma tende a premiare maggiormente il gioco continuo rispetto ai giocatori svogliati ma spendaccioni. L'aspetto collezionistico e la facilità disarmante del gameplay lo portano ad essere accessibile da chiunque, anche se molti aspetti dovrebbero essere migliorati tra cui, il più importante, i tempi di caricamento e di accesso alla rete. Nel complesso è un gioco apprezzabile solo da fan sfegatati della serie di Toriyama in cerca di un titolo per iOS o Android.

PS: vi lascio al trailer che non mostra praticamente nulla ;)

Nessun commento: