La Maledizione - Fabian Gray Five Ghosts

Con la costante voglia di qualcosa di nuovo da leggere, ho acquistato il primo numoer di Fabian Gray - Five Ghosts. Prima di iniziare la mia disperata ricerca di un'edicola propriamente fornita, ho dedicato due minuti per sfogliare l'anteprima online... be', se ho finito col comprarlo, qualcosa deve pur avermi incuriosito.

Fabian Gray Five Ghosts poster cover




Fabian Gray Five Ghosts spiriti fantasmi
Di cosa si tratta? Fabian Gray - Five Ghosts è una serie americana creata da Frank J. Barbiere (sceneggiatore) e Chris Mooneyham (disegni), attualmente pubblicata da Image Comics con titolo Five Ghosts e giunta alla luce grazie a Kickstarter. Fabian è un cacciatore di tesori rimasto vittima di uno strano incidente: nel suo petto si sono impiantate delle schegge della Pietra dei Sogni, artefatto che collega questo mondo con quello della fonte dell'immaginario collettivo, e da allora è posseduto da cinque spettri che prestano le loro capacità all'occorrenza. Ma ogni cosa ha il suo prezzo e Fabian lo sa bene. Oltre ai cinque fantasmi, che sono famosi personaggi della letteratura e precisamente Robin Hood, Merlino, Sherlock Holmes, Musashi e Dracula, la serie abbonda di riferimenti letterari più o meno alla portata di tutti.

Il volumetto italiano è pubblicato da Editoriale Cosmo con titolo "La Maledizione" al prezzo di 6,90€ nella sua collana Almanacco Cosmo, è completamente a colori, formato comics, brossurato con copertina morbida e comprende tutti il primo ciclo di storia, corrispondente ai primi cinque albi americani. La carta è di buona qualità e, a parte qualche segno dovuto alla cura che le edicole riservano ai fumetti, il volume è ben realizzato e da una buona impressione sin dalla prima occhiata. La collana Almanacco Cosmo ha cadenza bimestrale e, anche se non è specificato, sono portato a credere che non vedremo troppo presto il secondo numero di questa serie in edicola.

Fabian Gray Five Ghosts cover
In questo ciclo faremo la conoscenza del protagonista, dei suoi poteri, della sua condizione e della sua storia. Si presenterà a noi anche la spietata controparte, alla caccia di Fabian per ottenere il suo potere (almeno sembra che sia così). La storia, che sinceramente mi dava l'impressione di qualcosa di sciocco, è ben gestita e decisamente arricchita e valorizzata dalle tavole dinamiche, dai disegni estremamente attraenti e dalla colorazione, piacevole e accordata con l'atmosfera. C'è qualcosa in queste pagine che suggerisce di avere qualcosa di interessante tra le mani.

Sintetizzando, Editoriale Cosmo ha portato in edicola il primo ciclo di storie di una nuova serie americana, in un volumetto appetibile sia per prezzo che per qualità. Come tutti i comics, le prime battute della storia sono di presentazione e non permettono di sbilanciarsi con un giudizio definitivo, ma mi sento di consigliarne la lettura a chi vuole provare qualcosa di nuovo.

Nessun commento: