Tragedia Greca Supereroistica - Wonder Woman: The Hiketeia

Nonostante io mi fossi ripromesso di non acquistare altri fumetti supereroistici, ma la voglia di leggere una bella storia con Wonder Woman, l'amore per Batman e l'atmosfera festosa del BGeek mi hanno spinto ad un acquisto di cui non mi sono pentito. Ho appena finito di leggere Wonder Woman: The Hiketeia e ne sono rimasto piacevolmente colpito.

Wonder Woman The Hiketeia poster cover




Wonder Woman The Hiketeia batman a terra
Premetto che questa è la prima storia di Wonder Woman che io abbia mai letto, quindi prego i fan accaniti di non darmi troppo addosso. The Hiketeia parla di un antico rituale greco, rituale in cui un uomo rinuncia a tutto se stesso e giura di servire il supplicato in cambio di accoglienza e protezione. Una ragazza di nome Danielle, giovane fuggiasca di Gotham e a conoscenza dell'usanza, supplica Diana nel momento più buoi della sua vita: rea di omicidio e in fuga da Batman, cerca nella principessa greca la giustizia che la civiltà non ha saputo darle.

Proprio nella contrapposizione tra la giustizia ed il castigo si confrontano Diana e Bruce, Wonder Woman e Batman, in una lotta per la custodia della ragazza e per l'applicazione delle consuetudini e della legge. La storia, scritta e studiata da Greg Rucka, ci viene proposta e narrata dalla principessa greca, in un abbandonarsi alla tristezza dei ricordi degli eventi da poco accaduti, e il ritmo di narrazione si mantiene lento e costante durante il filo dei suoi pensieri, salvo poi accelerare quando interviene il cavaliere oscuro. Storia a parte, questo volume attira lettori anche grazie allo scontro tra la divina Diana, sicura dei suoi mezzi, e l'umano Bruce, costretto da sempre a doversela vedere con dei mostri. L'immagine di Batman tenuto a terra da uno stivale della dea è diventata semplicemente iconica.

Wonder Woman The Hiketeia Erinni
Spendendo due parole sul volume, le tavole e i disegni di J.G. Jones, inchiostrate da Wade Von Grawbadger, risultano splendidi e piacevoli nel complesso, se non per qualche strana posa di Diana, mente i colori di Dave Stewart contribuiscono a rendere memorabili i momenti più epici, ed è il caso di dirlo. L'albo della RW Lion, in edizione cartonata da graphic novel di spessore, risulta ben curato ed accattivante sin dalla copertina. Peccato per il testo in alcuni fumetti, non esattamente ben allineato.

Nel complesso, Wonder Woman: The Hiketeia è una storia molto significativa, ben narrata e perfettamente apprezzabile anche da chi conosce solo superficialmente i personaggi protagonisti. Tra Wonder Woman che racconta e Batman che gioca quasi il ruolo della comparsa, ci pensa la povera Danielle Wellys e la cultura antica a risplendere sotto le luci della ribalta in quella che, in fondo, non è altro che una tragedia greca, una storia di giustizia e vendetta, ambientata ai nostri giorni.

Nessun commento: