Incubando Born of the Gods - consigli Cubo Pauper

Anche questa tornata di Prerelease è finita e, mentre molti giocatori stanno piangendo la prematura e inaspettata (?) dipartita di Sciamano Letalmago nel caro Modern, altrettanti altri si sentono sommersi dalle comuni della nuova espansione di Magic. Cosa farne? Il mio consiglio è sempre quello di usarle per un Cubo Pauper (CP per gli amici). Andiamo a vedere le più carine? E andiamo!

Magic the Gathering mtg Born of the Gods titolo poster cover




Magic the Gathering mtg Stigmatizzare
Ribadito il concetto che, soprattutto in CP, qualsiasi comune con Conferire è semplicemente troppo forte e va inserita, iniziamo come consuetudine dal colore bianco. Credo che la comune più forte di questo colore sia Stigmatizzare. Rimozione, anche se situazionale, a quattro mana e stregoneria non è da sottovalutare. Con tutte le auree che girano in BNG, questa simpatica carta vi permetterà di fare più di una volta un bel 3x1, purtroppo non prima di aver preso un bel po' di schiaffi. Troviamo anche un paio di creature veloci e aggressive, che potrebbero permetterci di impostare una race piuttosto sostenuta: in primis il Guardiano Celeste di Akros, soldato umano volante che sa cosa significa picchiare, seguito dal Pegaso Leale, veloce ma inutile in partite a lungo termine, e da Esploratore Scelto, più lento e non evasivo, ma utile a partita inoltrata. Prima di passare al blu, segnalo l'immancabile variante del disincantare: Revocare Esistenza. Forse non troppo necessaria ne CP, sicuramente fondamentale in draft. Resta una possibile rimozione a costo due. Da tenere in considerazione, se non ne avete già inserite altre.

Magic the Gathering mtg Spirale della Ritrazione
Ora, vi aspettate che vi dica Divinazione, vi aspettate che vi indichi il peschino come carta rappresentativa del blu pauper di BNG. Ebbene, vi sbagliate. Soprattutto se avete iniziato a costruire il vostro CP con il blocco di Theros, Spirale della Ritrazione è la carta che fa per voi. Non solo vi funge da rimbalzino, ma vi permette di innescare Ispirazione o Eroismo, a seconda su quale vostra creatura lo giochiate. Bella carta che permette belle giocate. Sicuramente Divinazione è forte, ma è seconda alla Spirale di cui sopra. Una buona creatura elusiva con un bel rapporto costo/forza/costituzione è il Coro delle Maree: carta carina e non troppo pretenziosa, ma quasi sempre giocabile e con Eroismo, perché non si sa mai. Una possibile finisher è Criptismo, per motivi che non sto a spiegare, a cui aggiungerei Intelletto Evanescente, soprattutto se contate di giocare molte creature ispirate e se siete amanti delle carte che macinano. Non ci resta molto altro, quindi consiglierei per il vostro CP Tempesta Improvvisa, non male a partita inoltrata quando avete bisogno di guadagnare un paio di turni o vi serve quel qualcosa in più per chiudere.

Magic the Gathering mtg Asfissiare
Nel nero troviamo il duale di Stigmatizzare: Asfissiare. Il costo di tre mana la rendono più veloce ma il doppio nero la rendono un problema. Non sempre giocabile, quanto meno non se il nero è solo splashato, ma Asfissiare resta una buona rimozione per un CP in tempi di magra. Se questa è la migliore comune nera, chissà le altre. In effetti non c'è nulla di esaltante, ma includerei tra le carine Peso dell'Ade, possibile rimozione o debuff facilmente eliminabile, Servitore di Tymaret, carta che non vi obbliga a trovare un modo sicuro per poterla tappare e che può fungere da bloccante fastidiosa, e Cantore di Guerra di Mogis, creatura non esattamente agile, ma abbastanza utile se giocata bene. Come ultima carta nera, consiglierei la Trasformazione Raccapricciante, aura in grado di risolvere diverse partite e di sbloccare brutte situazioni. Nessuna di queste si presta eccessivamente ad un CP divertente da draftare e giocare, ma restano comunque le più carine da inserire se non avete altro a disposizione o se proprio non sapete che farne.

Magic the Gathering mtg Fulmine di Keranos
Il rosso ci offre, invece, molte alternative tra cui scegliere, tutte piuttosto carine. Per iniziare, vediamo il Fulmine di Keranos: tre mana, tre danni e Profetizza 1, peccato che sia una stregoneria altrimenti sarebbe stata davvero sublime. Il suo doppio costo rosso la rendono giocabile senza difficoltà al massimo da un bicolor, ma se avete intenzione di giocare questa carta, sicuramente il rosso sarà uno dei vostri colori principali. Quasi al pari con il Fulmine di Keranos c'è lo Schianto del Martello, seconda ad esso solo per la necessaria presenza di una creatura sotto il nostro controllo ma, d'altro canto, è una carta istantaneo che ricorda molto la meccanica Lottare, solo senza penalità, e che permette di attivare Eroismo. In BNG, il rosso ci permette anche di aggiustarci la mano grazie a Tempesta della Rivelazione, di giocare uno spacca artefatto che non sia mai una carta morta con il Dissoluto Imprudente e mostra tutta la sua aggressività e concretezza con Indole Terrificante e Macellaio di Kragma. Aggiungerei tra le carte per un CP il Cacciatore Impulsivo, creatura molto carina soprattutto nei primi turni e ideale se vogliamo giocare un mazzo aggro.

Magic the Gathering mtg Battitore della Banda Feres
Infine abbiamo il verde, colore che ci offre mana fixer, creature aggressive e combat trick. Personalmente eleggo il Battitore della Banda Feres creatura comune più forte di BNG. Questa carta, a costo accettabile e splashabile, in pratica funziona così: io attacco, se non mi ammazzi continuerò ad attaccarti e a picchiarti sempre più forte. Ditemi voi se non è di una ignoranza senza fine. Altra carta potenzialmente aggro è il Giurato di Setessa, limitata però all'attivazione di Eroismo e, per questo, non giocabile come il Battitore. Di mana fixer abbiamo la Protezione di Karametra, utile anche il late game se giocate carte con Eroismo o Ispirazione, e il Satiro Apripista, che necessita di esser giocata sapientemente se non volete perdervi belle carte mentre siete alla ricerca di una terra. Sicuramente fortissima nel blocco di Theros e versatile in un CP, l'Astricida di Setessa è l'ultima carta consigliabile nel verde di BNG, creaturina comunque aggressiva anche se molto fragile. E con questa carta concludiamo i consigli su cosa inserire in un cubo pauper di Born of the Gods o, se preferite, Figli degli Dei. Ricordate che l'importante è continuare a divertirsi!

Nessun commento: