Salvare mondi a quattordici anni - Magic Knight Rayearth

Con questo post aggiungo alla mia lista delle cose fatte fuori tempo massimo il parlare del manga Magic Knight Rayearth. Notare che la parola manga è stata sottolineata a lasciar intendere che della trasposizione anime non diremo nulla, almeno per ora. Se il titolo non vi dice nulla, ma lo stile dei disegni vi è familiare, sappiate che Magic Knight Rayearth è una serie del gruppo CLAMP e che in Italia è nota ai più come Una porta socchiusa ai confini del sole (maledetta Mediaset). Perché ne voglio parlare? Perché ho finalmente recuperato e letto i primi tre volumi. Allora, seguiamo Mokona verso l'avventura?

Magic Knight Rayearth 1 poster cover




La trama in breve:

Hikaru, Umi e Fu, tre ragazze sconosciute l'una alle altre, vengono richiamate su Cefiro dalla scomparsa principessa Emeraude con il compito di diventare i leggendari cavalieri magici e risvegliare i Managuerrieri e lo scopo di salvare Cefiro dalla distruzione.
Magic Knight Rayearth 1 cover 1
Le premesse non sono di certo tra le più originali e i poteri che le ragazze otterranno sono chiari a chi mastica un po' di giapponese, ma ci pensa il mondo di Cefiro a rendere tutto più interessante: questo nuovo mondo è governato dalla forza di volontà ed è, normalmente, mantenuto in equilibrio dalle preghiere della principessa. Il dare una tale importanza alla volontà comporta dare (finalmente) una giustificazione alla continua e velocissima crescita dei poteri delle protagoniste e permette di gestire nuovi personaggi e nuovi poteri e interazioni senza doversi arrampicare sugli specchi dando spiegazioni lunghissime e insensate. Mettiamola così: desideri ardentemente volare, tanto da esserne sicuro di poterlo fare? Bene, allora puoi volare. Ovviamente non è esattamente così, ma grossomodo ci siamo.

Per il resto, la serie è piuttosto veloce e la trama è scandita da pochi avvenimenti, scontati e ripetitivi, riassumibili con quella che definirei Struttura Anime Sailor Moon: arriva il cattivo, le eroine vengono ferite perdono svariati ettolitri di sangue, la protagonista di turno si gira di ovaie e salva tutto e tutti con qualcosa di mai visto prima. Ovviamente, da buona SASM, la cosa è ripetuta fino ad arrivare al boss finale, dove c'è la variante: combattiamo tutte insieme e vinciamo.

Magic Knight Rayearth 1 cover 2
Tutto qui? Davvero? E perché ne stiamo parlando? Innanzitutto perché lo stile delle CLAMP mi ha sempre affascinato e trovo che sia particolarmente buono su questa storia. Lo stile, i disegni, la divisione delle tavole e la libertà presa su di esse, i tempi delle gag e dei momenti seri, tutto è tenuto ad altissimi livelli per questi tre intensi volumi. Aggiungerei che, in nessuna occasione, si cade nel volgare o si cercano scuse per denudare le protagoniste. A tredici anni o giù di lì ti può pur far salire la fregola, ma dopo un po' ti rompe le scatole. Insomma, old but gold.

Seconda cosa, il colpo di scena finale (che non so se considerare spoiler o meno visto gli anni che ha la serie ma considerando la censura di Mediaset) vale tutta la SASM di questo mondo. Al diavolo l'innocenza delle quattordicenni! Qua si tratta di vivere o morire, mica di storielle del piffero dove vissero tutti felici e contenti!

Magic Knight Rayearth 1 cover 3
Terza ed ultima cosa, i Managuerrieri sono tra i robottoni più fighi che potrete mai vedere nella vostra mortale esistenza. Il loro design è davvero ben fatto, da fare impallidire molte serie robbottonistiche (esisterà come parola?) e superiore anche a quello di alcuni GUNDAM. Insomma, mi piacciono un sacco!

Nota: se avevate qualche dubbio sulle manie di protagonismo della rossa, sempre al centro in ogni immagine, sempre allegra e rimbambita Hikaru, il fatto che il suo Managuerriero si chiami Rayearth ve li fugherà tutti.

Chiudiamo dicendo due parole sull'edizione: edito dalla Star Comics, Magic Knight Rayearth è stato pubblicato inizialmente del 1998 con la divisione in due serie, come la versione originale, ma in dei volumetti inguardabili con le tavole ribaltate. A quei tempi si usava fare sta cazz@ata, ma non ha senso dare ancora importanza a quell'orrenda edizione. Infatti, la Star Comics ha deciso, nel dicembre 2010, di graziare tutti i fan con una ristampa in un nuovo formato, mantenendo il senso di lettura alla orientale, con nuove immagini di copertina e aggiungendo una sovracopertina, che non guasta mai. Stessa divisione della precedente edizione, Magic Knight Rayearth è reperibile al prezzo di 4,90€ l'uno, per un totale di tre volumi.

Nessun commento: