Report BGeek Legacy League tappa #4 - WPN Qualifier - del 23/02/2014 con Death & Taxes

Finalmente riesco a tornare a giocare Legacy dopo la non troppo felice esperienza di dicembre, curioso di provare la nuova aggiunta nel mio caro Death & Taxes: Spirito del Dedalo. Carta piuttosto aggressiva e palo niente male, trovo lo spazio per 1x di main e 1x di side e aggiungo 1x Tutore Illuminato di main per cercare di sfruttare al meglio il tutto. Inoltre, trovo spazio ai Leonin Relic-Warder mantenendo il Celestial Flare, in previsione di tanti tonni molesti. Purtroppo, i control restano i mazzi più giocati nel meta di Bari e questo ha portato a spiacevoli avvenimenti, almeno per me.

BGeek Legacy League WPN Qualifier 23/02/2014




Magic the Gathering mtg altered artwork Flickerwisp
http://dewilart.wordpress.com/
Questa domenica arrivo appena in tempo per l'iscrizione, complice una colazione consumata con calma, consegno la mia quota e, mentre cerco il necessario per giocare, vengono affissi i primi accoppiamenti. Una ventina di giocatori, cinque turni di svizzera, si consegnano le liste e si parte. Come prima partita incontro una mia vecchia conoscenza, un giocatore con l'abitudine di portare costantemente mazzi diversi per adattarsi al meta. L'ultima volta mi aveva sorpreso con uno Smallpox, questa volta cerco vendet... rivincita. Parto con Pianura, Madre delle Rune mentre lui gioca un paio di terre e un Calice del Nulla settato ad 1, senza aggiungere altro al board. All'arrivo della Vendicatrice di Serra, inizio ad attaccare e in pochi turni concludo. Senza aver capito esattamente cosa gioca, metto dentro 1x Anello dell'Oblio al posto di 1x Spirito del Dedalo. Iniziamo la seconda e sono costretto a mulligare a 5 per via di continua mancanza di terre. Apro una mano con 1x Pianura, 1x Madre e 3x Flickerwisp, non molto giocabile ma, per paura di peggiorare scendendo a 4, decido di tenere. Quando il mio avversario mi gioca Cavaliere del Reliquiario, Palcoscenico e Profondità Oscure mi è finalmente chiaro cosa sto affrontando. Dopo diversi turni di attesa, passati ad aspettare la terza terra, riesco a pescarla e sono costretto a giocare il primo Flickerwisp in previsione dell'entrata in gioco del suo token 20/20 a fine mio turno. Grazie alla Madre delle Rune, riesco a bloccare e sopravvivere. Il turno successivo gioco il secondo Flickerwisp per esiliare il token ed inizio ad attaccare. Con il passare dei turni, la partita diventa: gioco token 20/20, gioco Flickerwisp e lo esilio. Pesco anche i due Crociato di Mirrodin, che vengono indeboliti da una Peste Artificiale che chiama Umano e che uccide le mie due Madre delle Rune in gioco. Pesco Anello dell'Oblio, rimuovo Peste Artificiale e chiudo la partita sul 2-0 tra le bestemmie del mio avversario. Primo turno 1-0

Magic the Gathering mtg altered artwork Stoneforge Mystic
http://s821.photobucket.com/user/roobencharmer/profile/
Il second turno mi mette davanti al primo Mirror Match che io abbia mai dovuto giocare e, vi assicuro, giocare un mirror con D&T è veramente noioso. La prima partita si consuma tra stalli e pali, fino a che il mio avversario non riesce a giocare Mistica Forgiapietra e a prendere Jitte di Umezawa. Pochi turni e chiude la prima partita 1-0. La seconda è praticamente una copia della prima, ma al contrario: gioco in stallo, pesco mistica, vinco. Purtroppo per me, questo giocare lento ci ha portato a perdere molto tempo. La terza partita inizia all'insegna della lentezza: ogni out viene bloccato da un Phyrexian Revoker e, quando finalmente riesco a prendere il controllo della partita, vengono chiamati i turni. Per quanto abbia giocato aggressivo, non sono riuscito a chiudere prima dello scadere del quinto turno addizionale e la partita si conclude sullo 1-1. Secondo turno 1-0-1. Pausa pranzo.

Magic the Gathering mtg altered artwork Progenitus
http://s868.photobucket.com/user/demonium71/profile/
Prima di riprendere a giocare, trovo il tempo di farmi spiegare le regole di Smash Up, un board game dalla grafica simpatica e dalle regole abbastanza semplici. Divertente, ci giocherò ancora, ma torniamo al torneo. Terzo turno incontro turbo elfi e credo di poterla vincere facilmente. Nella mano iniziale della prima partita trovo Spirito del Dedalo e tengo. Una volta giocata la nuova aggiunta del mazzo, il mio avversario temporegga in attesa di un out, ma continua a pescare inutili carte che permetterebbero pescate aggiuntive. Intanto io trovo una Vendicatrice e chiudo la partita. Sapendo contro chi gioco, tolgo 4x Madre delle Rune e prendo dalla side 1x Spirito del Dedalo, 2x Canonista Eterica e 1x Bagliore Celestiale. Inizio la seconda partita con uno Spirito del Dedalo e una Canonista e le metto in gioco entrambe, ma un Ordine Naturale che prende Behemoth dagli Zoccoli Craterici, mi obbliga a bloccare e perdere entrambi i pali e, successivamente, la partita. La terza partita si svolge più o meno allo stesso modo, solo che questa volta di Ordine Naturale viene giocato Progenitus e tempo due turni vengo devastato da questo dolce idra. Terzo turno 1-1-1.

Magic the Gathering mtg altered artwork Thalia Guardian of Thraben
http://evilnerdinc.deviantart.com/
Quarto turno incontro un RUW StoneBlade che, ovviamente, gioca True-Name Nemesis. Parto per secondo e mi vedo neutralizzare Fiala Eterea e quasi tutto quello che segue. Quando riesco a giocarne un'altra è ormai troppo tardi. Il massimo che riesco a fare è giocare di fiala Spirito del Dedalo in risposta ad un suo Brainstorm, forse la mia giocata più bella di tutto il torneo. Vengo sconfitto da una paio di tonni equipaggiati di Jitte e Spada di Fuoco e Ghiaccio. Dentro 1x Spirito del Dedalo, 1x Manriki-Gusari e 1x Bagliore Celestiale e fuori 2x Crociato di Mirrodin e 1x Batterskull. Inizio la seconda partita giocando Madre delle Rune e il mio avversario mi gioca Lavamante Spietato. Il gioco diventa un cercare di bloccarsi a vicenda, tra rimozioni e risposte. Alla fine la spunto giocando un Revocatore di Phyrexia che nomina Lavamante ed equipaggiandolo con Spada di Fuoco e Ghiaccio. Anche questa partita ha portato via troppo tempo. Inizio la terza con Fiala e tre Thalia e tengo. Le mie Protettrici di Thraben si susseguono io gioco, protette da Madre e da Karakas, ma trovano sempre la via per l'esilio o per il cimitero. Questa volta arrivano i turni mentre nessuno ha ancora preso il controllo della partita e finiamo col pareggiare 1-1. Mio secondo pareggio e secondo pareggio del mio avversario. Quarto turno 1-1-2.

Magic the Gathering mtg altered artwork Umezawa's Jitte
http://seesic.deviantart.com/
Inizio l'ultimo turno consapevole di essere ancora una volta fuori dalla top8 e non me la prendo troppo quando incontro un altro StoneBlade, UW StoneBlade questa volta. Durante la prima partita riesco a giocarmela abbastanza, riuscendo anche a mettere sul tavolo una Fiala, anche se a turni avanzati, ma tutto finisce all'arrivo del seconda seconda Nemesi e alla successiva Mistica. Poco da fare, si passa alla seconda partita. Dentro 1x Cataclisma, 1x Bagliore Celestiale e 1x Manriki-Gusari e fuori 1x Batterskull e 2x Crociato di Mirrodin. Inizio per primo e vedo la prima Force of Will del torneo che mi neutralizza Madre delle Rune. Secondo turno gioco Fiala Eterea che mi permette di giocare un po'. In mio avversario vede ancora due tonni e mi costringe a esiliarmi con Da Spade a Spighe! le mie poche creature per cercare di sopravvivere ancora un po'. Nulla da fare quando i tonni vengono equipaggiati, ancora una volta, di Jitte e Spada di FeG. Perdo 2-0 questo turno giocato per la gloria (anche il mio avversario non riesce ad entrare in top per via di una partita pareggiata in precedenza) e chiudo questo torneo con 1-2-2.

In definitiva, questa tappa del BGeek LL è stata molto lenta, all'insegna dei pareggi e degli stalli. Sono stati davvero pochi i mazzi aggro giocati e ancora meno i mazzi combo, forse solo un paio. La True-Name Nemesis continua ad essere controllabile se presente in mono copia sul tavolo ma inarrestabile se equipaggiata o se incontrata in più copie in gioco. Quasi impossibile rispondere se ti capitano entrambe le cose, almeno per un mono bianco. Di certo non è l'unico motivo per cui non sono entrato in top, sicuramente molte partite si sarebbero potute risolvere più velocemente evitando dei pareggi, ma insisto nel dire che la Nemesi sarebbe dovuta essere Leggendaria. Lo Spirito del Dedalo non è risultato troppo incisivo, almeno non tanto quanto mi aspettavo, ed inizio a pensare che giocare 2x Fronde dell'Orizzonte sia troppo. Per il resto, il torneo è stato divertente. Peccato solo per la poca originalità di alcune liste, semplicemente copiate da quelle di altri tornei.

Nessun commento: