Rivogliamo Zazà al nostro inseguimento - Lupin III Viaggio nel Pericolo

Mentre continuo ad aspettare notizie sulla pubblicazione italiana del cofanetto di La Donna Chiamata Fujiko Mine, ho ben pensato di riprendere in mano gli Special TV mancanti e questa volta è stato il turno di Lupin III Viaggio nel Pericolo (anche chiamato Il Pericolo è il Mio Mestiere). Dopo la delusione di Il Tesoro degli Zar, mi ha fatto piacere vedere qualcosa di più che decente.

Lupin III Viaggio nel Pericolo poster cover




Dopo anni di inseguimenti e fallimenti, l'Ispettore Zenigata è stato sollevato dal caso su Lupin III ed è stato riallocato per smantellare l'organizzazione di trafficanti d'armi nota come Shot Shell. A dare la caccia a Lupin e la sua banda per conto dell'ICPO è stato nominato Keith, famoso nell'ambiente per essere un killer spietato, e questo non va affatto bene al nostro caro ladro.

Lupin III Viaggio nel Pericolo gruppo
Per cercare di riportare la situazione alle sue vecchie meccaniche, Lupin decide di dare una mano a Zenigata nell'approcciare e fermare la Shot Shell... e magari nel mentre riuscire a rubare tutti i soldi dei trafficanti d'armi.

Viaggio nel Pericolo propone un coinvolgimento più attivo di Zenigata che, dopo tutti gli anni passati a cacciare Lupin, si trova costretto a collaborare con la sua preda ed è ben felice di farlo. Inoltre, alla faccia della solita linearità, questo Special TV propone diversi passaggi prima di arrivare anche solo a vedere la "cassaforte" della Shot Shell e, nel mentre, trova anche il tempo di inserire una parte interessante legata a Jigen e ad un lavoro portato a termine molto tempo prima.

Parlando proprio del tempo trascorso, i protagonisti non si fanno problemi ad ammettere di essere invecchiati, di star facendo una vita folle e pericolosa da troppo tempo e di essere forse pronti a raggiungere la pensione, magari proprio con questo ultimo importante colpo.

Lupin III Viaggio nel Pericolo Jigen Karen
Restando sui personaggi, hanno molto spazio sia Lupin che Jigen, trattati al meglio, mentre Goemon è un po' messo da parte e Fujiko ha più o meno la sua solita parte all'interno di tutta la storia. Stranamente è Zenigata quello che ne esce un po' più malconcio, con poco spazio a disposizione e una trattazione fondamentalmente da macchietta.

Lo Special TV ha invece tutte le carte in regola per rientrare tra i più interessanti, grazie soprattutto alla voglia di osare e mettere i suoi personaggi realmente in pericolo e lasciando loro pagare le conseguenze. A parte una scena palesemente riciclata, il tutto è ben costruito e c'è un buon bilanciamento tra azione e meritati momenti di calma.

Lupin III Viaggio nel Pericolo è una vera e propria boccata d'aria fresca rispetto al suo predecessore ed è uno Special TV che offre una storia tutto sommato interessante e che sa sorprendere in diversi momenti. Se amate le avventure del ladro con la giacca (rossa), questa è forse una delle più godibili.

Nessun commento: