Mentre continuo ad aspettare notizie sulla pubblicazione italiana del cofanetto di La Donna Chiamata Fujiko Mine, ho ben pensato di riprendere in mano gli Special TV mancanti e questa volta è stato il turno di Lupin III Viaggio nel Pericolo (anche chiamato Il Pericolo è il Mio Mestiere). Dopo la delusione di Il Tesoro degli Zar, mi ha fatto piacere vedere qualcosa di più che decente.
Dopo anni di inseguimenti e fallimenti, l'Ispettore Zenigata è stato sollevato dal caso su Lupin III ed è stato riallocato per smantellare l'organizzazione di trafficanti d'armi nota come Shot Shell. A dare la caccia a Lupin e la sua banda per conto dell'ICPO è stato nominato Keith, famoso nell'ambiente per essere un killer spietato, e questo non va affatto bene al nostro caro ladro.
Per cercare di riportare la situazione alle sue vecchie meccaniche, Lupin decide di dare una mano a Zenigata nell'approcciare e fermare la Shot Shell... e magari nel mentre riuscire a rubare tutti i soldi dei trafficanti d'armi.
Viaggio nel Pericolo propone un coinvolgimento più attivo di Zenigata che, dopo tutti gli anni passati a cacciare Lupin, si trova costretto a collaborare con la sua preda ed è ben felice di farlo. Inoltre, alla faccia della solita linearità, questo Special TV propone diversi passaggi prima di arrivare anche solo a vedere la "cassaforte" della Shot Shell e, nel mentre, trova anche il tempo di inserire una parte interessante legata a Jigen e ad un lavoro portato a termine molto tempo prima.
Parlando proprio del tempo trascorso, i protagonisti non si fanno problemi ad ammettere di essere invecchiati, di star facendo una vita folle e pericolosa da troppo tempo e di essere forse pronti a raggiungere la pensione, magari proprio con questo ultimo importante colpo.
Restando sui personaggi, hanno molto spazio sia Lupin che Jigen, trattati al meglio, mentre Goemon è un po' messo da parte e Fujiko ha più o meno la sua solita parte all'interno di tutta la storia. Stranamente è Zenigata quello che ne esce un po' più malconcio, con poco spazio a disposizione e una trattazione fondamentalmente da macchietta.
Lo Special TV ha invece tutte le carte in regola per rientrare tra i più interessanti, grazie soprattutto alla voglia di osare e mettere i suoi personaggi realmente in pericolo e lasciando loro pagare le conseguenze. A parte una scena palesemente riciclata, il tutto è ben costruito e c'è un buon bilanciamento tra azione e meritati momenti di calma.
Lupin III Viaggio nel Pericolo è una vera e propria boccata d'aria fresca rispetto al suo predecessore ed è uno Special TV che offre una storia tutto sommato interessante e che sa sorprendere in diversi momenti. Se amate le avventure del ladro con la giacca (rossa), questa è forse una delle più godibili.
Nessun commento:
Posta un commento